Attualità Roma Lunedì 27 maggio 2019

Meteo Roma e Lazio: piogge e allerta da lunedì 27 a giovedì 30 maggio

© pixabay.com

Roma - Questa settimana Roma si è risvegliata sotto la pioggia: il maltempo prosegue infatti in gran parte d'Italia, senza risparmiare il Lazio e la Capitale neanche in questa fine di maggio. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha rilasciato un bollettino che prevede per le prossime fino a giovedì 30 maggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, tanto da diramare lo stato di allerta gialla.

I fenomeni interesseranno dunque le intere giornate di lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, e secondo le previsioni meteo potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

L'allerta

Sulla base dei fenomeni annunciati dalle previsioni meteo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione, ed è stato diramato un allertamento del sistema di protezione civile regionale.

Per informazioni è attivo il numero verde del Centro Funzionale Regionale: 800 276570. 

Le previsioni

Ma come si evolverà la situazione meteo su Roma nel corso delle giornate da lunedì 27 a giovedì 30 maggio? Vediamo nel dettaglio cosa annunciano le previsioni.

Per la giornata di lunedì 27 maggio, il meteo prevede su Roma 21mm di pioggia; la temperatura massima si attesterà sui 20°C; la minima attorno ai 16°C. I venti saranno deboli e al mattino proverranno da Nordest; al pomeriggio da Sudest.

Per martedì 28 maggio le previsioni meteo segnalano un parziale miglioramento, con cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Durante la giornata di martedì 28 maggio la temperatura massima registrata su Roma sarà di 21°C, la minima di 14°C. I venti saranno deboli con provenienza da Sud, al pomeriggio con provenienza da Sudovest. Ciononostante, l'allerta meteo resterà valida.

Mercoledì 29 maggio sono previste nubi su Roma in progressivo aumento con pioggia dal pomeriggio. Durante la giornata la temperatura oscillerà tra i 13°C  i 20°.

Nonostante l'allerta ancora valida, giovedì 30 maggio sono previsti miglioramenti, con cieli in prevalenza poco nuvolosi, ad eccezione di alcuni addensamenti nelle ore centrali della giornata, che potrebbero essere accompagnati da pioggia debole. Rasserenamenti previsti in serata. Massima prevista di 22°C, minima di 13°C.

Per tutti gli aggiornamenti sull'allerta si può consultare il sito ufficiale del Centro Funzionale Regionale della Regione Lazio.

Potrebbe interessarti anche: , Quando i serramenti si abbinano ai mobili , Più visibilità? La risposta è un sito web! , Xonex: La Web Agency di Roma , È morto Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano , Treno Roma-Viterbo: attivo il servizio bus sostitutivo per l'estate

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.