Weekend Roma: elezioni europee 2019, Fridays for future, mostre. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Venerdì 24 maggio 2019

Weekend Roma: elezioni europee 2019, Fridays for future, mostre. Cosa fare e dove andare

© facebook.com/FFFroma

Roma - Il weekend è alle porte, e anche per quest'ultimo fine settimana di maggio a Roma le previsioni meteo non sono rosee: pare infatti che sabato sarà una giornata nuvolosa, mentre per domenica i meteorologi annunciano altra pioggia. Non resta quindi che godersi il venerdì, per cui è invece previsto sole su Roma. Noncurante delle previsioni meteo, la Capitale offre come sempre un'ampia gamma di eventi di ogni tipo per il weekend di romani e turisti, dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle mostre alle sagre, dagli eventi outdoor alle attività per bambini. Cosa fare e dove andare a Roma questo weekend, dunque? Vediamo insieme gli eventi più interessanti.

Iniziamo con un evento serio. Venerdì 24 maggio arriva a Roma il secondo Global strike for future di Fridays for future; lo sciopero è organizzato in un corteo che partirà alle 10 da piazza della Repubblica, per approdare in piazza della Madonna di Loreto intorno alle 13.30.

Passiamo ai concerti. Venerdì 24 e sabato 25 maggio, alle 21, il tour Diari aperti di Elisa sbarca all'Auditorium Parco della Musica, presso la sala Santa Cecilia. La cantante Elisa torna, intima e sincera, spiazzante e poetica, con Diari aperti, il nuovo album edito il 26 ottobre per Island Records.

Domenica 26 maggio, alle 21, la Premiata Forneria Marconi si esibirà in concerto al Parco della Musica Sala Santa Cecilia di Roma con PFM canta De Andrè - Anniversary, il tour che omaggia il cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Per rinnovare l'unione tra rock e poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti dall'album di Fabrizio De Andrè La buona Novella, completamente rivisitati dalla band. 

Questo weekend a Roma c'è Toni Servillo, che porta lo spettacolo Elvira al teatro Argentina: un esempio alto di teatro nel teatro, che indaga i meccanismi che lo regolano, il mestiere dell'attore e la sua formazione. 

Rimaniamo in tema eventi culturali: per il primo weekend si può partecipare a Circo Maximo experience, progetto innovativo di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei luoghi fondamentali della storia di Roma: il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi.

Questo è anche il primo weekend in cui si può assistere a La Luna sul Colosseo 2019 - Il sogno del gladiatore, un'illuminazione speciale che rende unica la visita serale nei sotterranei, alle gallerie e alle arcate del Colosseo. I visitatori assisteranno a una proiezione che, attraverso l'espediente del sogno di un glorioso campione alla vigilia del combattimento, ricorda le gesta dei più valenti gladiatori.

Se invece per il weekend avevate in mente di visitare una delle tante mostre in corso a Roma ma non avete ancora deciso per quale optare, vi rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma maggio 2019 da non perdere. Da Leonardo Da Vinci a Troisi.

Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio, i riflettori si accendono su piazza Don Bosco, per l'International pizza festival Roma 2019. Tre giorni, in versione street, con le pizze delle migliori pizzerie d'Italia, con 30 maestri pizzaioli. Non mancherà la birra artigianale, oltre a 10 selezionati operatori di street food ospitati dal circuito International street food.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, al Parco dell'antico acquedotto c'è il Festival della brace, tra salsicce, tagliate di manzo al rosmarino, all'aceto balsamico o con scaglie di parmigiano e rucola, costolette e bistecche di maiale, arrosticini di pecora abruzzesi IGP fatti a mano, hamburger, würstel, pancetta e picanha brasiliana; il tutto accompagnato da birra artigianale alla spina: tutto rigorosamente cotto alla brace e sul momento.

Passiamo a uno degli eventi outdoor imperdibili questo weekend a Roma: domenica 26 maggio, la maratona fotografica Roma Photo Marathon festeggia la sua quinta edizione. Appuntamento in Piazza San Silvestro alle 10. Nove temi fotografici e un tema video per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività.

Veniamo infine a un'altra questione cruciale nel weekend: dove porto i bambini a Roma? Sabato 25 maggio, dalle 9 alle 18, in Piazza Testaccio, si celebra il World play day 2019, la giornata mondiale del giocoUna giornata di giochi, letture, laboratori teatrali e incontri-dibattito.

Sabato 25 e domenica 26 maggio, all'Oasi WWF di Macchiagrande a Fiumicino, i bambini possono partecipare a Dinosauri in carne e ossaun'esperienza suggestiva che aiuta in bambini a riflettere sulla caduta dell'asteroide che ha provocato l'estinzione dei dinosauri mesozoici e sull'impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura.

Domenica 26 maggio è anche la giornata delle elezioni europee 2019. Come e quando si vota a Roma? Nell'articolo le nostre indicazioni.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.