Notte dei musei 2019 Roma: il programma e gli eventi da non perdere

Notte dei musei 2019 Roma: il programma e gli eventi da non perdere

Cultura Roma Venerdì 17 maggio 2019

Centrale Montemartini
© Michele Lepera

Roma - Sabato 18 maggio Roma resta accesa fino a tarda notte per la quindicesima edizione de La Notte dei Musei, un appuntamento unico che ogni anno consente al pubblico di 30 paesi europei, tra cui l’Italia, la fruizione di musei statali, università, istituzioni italiane e straniere ed altri spazi espositivi e culturali con proposte di spettacoli, mostre, eventi legati al teatro, alla danza, alla musica e iniziative speciali dalle ore 20 alle 2 di notte.

Anche quest’anno l’offerta della Notte dei Musei a Roma è davvero molto ricca: si tratta di oltre 50 spazi animati per l’occasione da più di 100 eventi e circa 50 mostre.

Una grande festa, dunque, per grandi e bambini – cui sono dedicati alcuni laboratori – dedicata all’arte e alla cultura. Tuttavia non sempre è facile districarsi in un programma così fitto e concentrato. Abbiamo quindi pensato di proporvi una decina di appuntamenti da non mancare.

Iniziando il tour da Villa Torlonia, imprescindibile La meraviglia e l’incanto, le passeggiate fiabesche nella Casina delle Civette, un luogo capace di evocare sogno e fantasia, con Sergio Bini ed Emilio Gennazzini e i loro numeri di magia e illusionismo. Al Casino Nobile invece, a metà strada fra teatro e concerto, la performance Una notte in giallo, per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli, frutto della rivisitazione di due cult della letteratura contemporanea: Sangue e neve di Joe Nesbo e La ragazza del treno di Paula Hawkins.

Al Museo di Roma di Palazzo Braschi, nel Salone d’Onore, vi attende Muta visione: Nosferatu e The Phantom of the Opera. I due capolavori del cinema muto vengono riproposti con colonne sonore inedite, suonate dal vivo rispettivamente dal gruppo Ardecore (Giampaolo Felici, Gianluca Ferrante, Marco Di Gasbarro) e dal duo formato dal tastierista Rossano Baldini e dal chitarrista Giorgio Maria Condemi.

Al Museo di Roma in Trastevere la proposta è quella di uno spettacolo multimediale dal titolo Pasolini e la suburra, disegnato intorno alla figura del grande intellettuale del '900.

Una serata dedicata alla musica e alla poesia al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, che prenderà vita sui versi di Allen Ginsberg nello spettacolo On the road - per Fernanda Pivano - 10 poesie in musica di Allen Ginsberg, con le attrici Erika Galli e Anna Lou Castoldi, e con la violinista Her.

Dalla poesia alla storia, procedendo verso il Museo Napoleonico, dove protagonista della serata è la Battaglia di Waterloo – con Waterloo 18 giugno 1815 – Il Caso e il Destino –  rievocata dalle parole di Victor Hugo ne I Miserabili, sulle note composte da Nino Rota per il film di Serghei Bondarciuck.

In occasione del cinquecentenario dalla morte del genio di Vinci, la Centrale Montemartini propone la performance Deus Ex Machina, sul tema dell’energia e della forza creativa dell’uomo, in un mix di danza, musica live e  contenuti visuali.

Tanti e come sempre stimolanti gli appuntamenti ai Musei Capitolini: rimanendo nella piazza esterna che ospita la statua del Marco Aurelio, una performance musicale della Riccardo Fassi Tankio Band. Procedendo verso le sale interne, nella famosa Pietro da Cortona, i quadri e i loro autori prendono vita nella performance La fanciulla con la cesta di frutta.

Nella Sala degli Horti di Mecenate e nella Sala delle Oche andrà in scena lo spettacolo Rovine - La nostalgia del poeta, dove l’attore Marton Csokas leggerà testi del poeta e scrittore Gabriele Tinti ispirati ai capolavori della statuaria romana e alla Medusa del Bernini presenti nel Museo.

Nella Sala della Protomoteca vi aspetta una serata musicale dedicata alla musica elettronica con Electro - acoustic Night con Opening Act, mentre nel Salone di Palazzo Nuovo va in scena Genio e sregolatezza, una riflessione sull’arte e sul carattere delle muse con le letture di autori celebri sulle note di una fisarmonica.

Molte inoltre le attività dedicate ai bambini, con laboratori ad hoc al Museo civico di Zoologia, alla Casina di Raffaello di Villa Borghese, a Vigamus e alla Technotown di Villa Torlonia.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.