Weekend Roma Giovedì 16 maggio 2019

Weekend Roma: Notte dei musei e Cortili aperti. Cosa fare e dove andare

© Roberta.1506 - facebook.com/bellezzediroma1

Roma - Nonostante le previsioni meteo annuncino l'ennesimo weekend di pioggia a Roma in questa primavera insolitamente uggiosa, nella Capitale le iniziative per tirare un bel respiro e lasciarsi alle spalle la pesantezza della settimana lavorativa come sempre non mancano. Dalla Notte dei musei ai Cortili aperti, dalle mostre ai concerti, dallo street food alle attività dedicate ai bambini, gli eventi che questo weekend Roma offre a cittadini e turisti sono davvero numerosi. Cosa fare e dove andare questo weekend a Roma, dunque? Di seguito vi consigliamo alcuni degli eventi più interessanti.

Iniziamo con la Notte dei musei, evento clou del weekend di Roma. Sabato 18 maggio torna a Roma La notte dei museiche vedrà l'apertura straordinaria in orario serale di musei, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali. Dalle 20 alle 2 Roma resta accesa, offrendo ai visitatori la possibilità di partecipare a mostre, visite e spettacoli dal vivo, con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 Euro. Nei Musei Civici di Roma, l'accesso con MIC card è gratuito.

In occasione della Giornata Nazionale A.D.S.I.(Associazione Dimore Storiche Italiane), inoltre, sabato 18 e domenica 19 maggio le Dimore Storiche di Roma aprono i cortili al pubblico, con ingresso libero e gratuito. Saranno aperti al pubblico 26 cortili delle più importanti dimore storiche private romane, tra cui i palazzi Del Drago, Gomez Silj, Grazioli, Odescalchi, Pamphilj, Scuderie Ruspoli, Taverna. Esporranno numerosi artigiani e si svolgeranno eventi culturali come mostre e concerti. I visitatori potranno esplorare l'interno dei cortili abitualmente chiusi al pubblico, dove gli studenti di architettura e storia dell'arte li accoglieranno per illustrare la bellezza delle architetture e le opere artistiche presenti.

Per chi fosse invece in cerca di una guida per orientarsi tra le mostre in corso a Roma nel mese di maggio, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma maggio 2019 da non perdere. Da Leonardo Da Vinci a Troisi

Dall'arte visiva alla musica: questo weekend Roma è ricca anche di concerti. Tra questi, vi segnaliamo Raf e Umberto Tozzi in concerto con il tour 2019, sabato 18 maggio alle 21 al Palalottomatica di Roma; Simone Cristicchi in concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma, domenica 19 maggio alle 21; Enrico Nigiotti in concerto con Cenerentola Tour presso la Galleria Porta di Roma domenica 19 maggioPacifico in concerto con Bastasse il cielo tour, sabato 18 maggio alle 21 all'Auditorium Parco della Musica.

Roma questo weekend pullula anche di eventi dedicati al food&drink, dallo street food alle sagre e agli eventi dedicati alla birraDa venerdì 17 a domenica 19 maggio in piazzale dei Castelli Romani c'è il festival dello street food di Typical truck street food, nel quartiere Appio Tuscolano. Tre giorni, dalle 12 mezzanotte, di intenso street food, giocoleria, street band e animazione per grandi e bambini, per trascorrere un festival all'insegna del divertimento.

Sabato 18 e domenica 19 maggio Eataly Roma chiude i festeggiamenti per la Settimana della pizza, che celebra la pizza e i grandi maestri dell'arte pizzaiola provenienti da tutta Italia, con degustazioni, incontri ed eventi a tema.

Domenica 19 maggio, alle 10, in piazza San Sebastiano, a Nerola, c'è la Sagra delle stracciose e degli arrosticini, evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della Sabina romana. Il menù sarà composto da bruschette con olio dop nerolese, stracciose (tipiche fettuccine all'uovo fatte in casa) al sugo di aglio, olio, pomodoro e basilico, arrosticini di pecora cotti alla brace

Sbarca a Roma il Festival dell'arrosticino di pecora, con ingresso gratuito. Il Festival dell'arrosticino si svolge dal 17 al 19 maggio 2019 presso lo spazio all'aperto del Parco Appio. L'arrosticino abruzzese sarà cotto tradizionalmente su brace di legna a fuoco vivo; non mancherà la birra artigianale.

E a proposito di birrada giovedì 16 a domenica 19 maggio, torna a Roma, presso la Città dell'Altra Economia, lo Spring beer festival, l'evento a ingresso gratuito dedicato alle birre artigianali italiane e straniere. Saranno presenti oltre 30 stand di birra artigianale, e non mancheranno corsi e degustazioni.

Veniamo infine agli eventi dedicati ai più piccoli: sabato 18 e domenica 19 maggio, i Dinosauri in carne e ossa sono a pochi passi da Roma, a Fiumicino, nell'Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: un'esperienza suggestiva che fa riflettere sulla caduta dell'asteroide che ha provocato la scomparsa dei dinosauri e sull'impatto spesso che l'uomo ha sulla natura. Per altre idee, vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata alle attività per bambini.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.