Cultura Roma Mercoledì 15 maggio 2019

Notte dei musei 2019 Roma: musei aperti, orari e mostre. Il programma

© pixabay.com

Roma - Sabato 18 maggio torna a Roma La notte dei museiche vedrà l'apertura straordinaria in orario serale di musei, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali. Dalle 20 alle 2 sarà possibile partecipare a mostre, visite e spettacoli dal vivo, con un biglietto di ingresso simbolico pari a 1 Euro. E nei Musei Civici di Roma l'accesso con MIC card è gratuito, che potrà essere acquistata anche la sera stessa nelle biglietterie dei Musei Capitolini e del Museo dell'Ara Pacis. .

Sabato 18 maggio dunque l'arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per l'edizione de La notte dei musei 2019, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La notte dei musei 2019, che si svolge in contemporanea in 30 paesi europei, giunge alla sua undicesima edizione a Roma, che aderisce all'iniziativa offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo. Saranno eccezionalmente aperti di sera anche alcuni musei statali, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali con proposte di spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali.

Un totale di oltre 50 spazi animati per l'occasione da più di 100 eventi e circa 50 mostre, per una grande festa, accessibile a tutti, dedicata all'arte e alla cultura.

Tra i principali spazi coinvolti per quest'edizione 2019 figurano: i Musei Capitolini, il Museo dell'Ara Pacis, i Mercati di Traiano, il Museo delle Mura, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Centrale Montemartini, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, i Musei di Villa Torlonia, la Galleria d'Arte Moderna di Roma, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo Napoleonico, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Casal De' Pazzi, la Protomoteca, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Museo Ebraico, il Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri, il Chiostro del Bramante, il Macro Asilo, il Mattatoio, il Palazzo delle Esposizioni, il MAXXI, il Museo Archeologico e il Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica, il Polo Museale Atac, Palazzo Merulana, lo Spazio Espositivo Tritone, l'Accademia Nazionale di San Luca, l'Accademia di Romania, la Reale Accademia di Spagna, l'Istituto Svizzero, l'Istituto Superiore di Sanità - Museo ISS, Musia Living&Arts, il Wegil, la Casa Museo Accademia Musumeci Greco, la Società Geografica Italiana, l'Opera Romana Pellegrinaggi - Carcer Tullianum, la Sapienza Università di Roma - Polo Museale, l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Museo di Archeologia, l'Università degli Studi Roma Tre - Teatro Palladium, Link Campus University, Università eCampus, la Casina di Raffaello, Technotown e Vigamus - Museo del Videogioco.

I musei statali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBAC di Roma parteciperanno all'iniziativa con aperture straordinarie serali di 3 ore al costo simbolico di 1 Euro. L'elenco dei luoghi statali e degli orari di apertura saranno pubblicati su sito web del MIBAC.

Gli eventi previsti per la Notte dei musei 2019 di Roma saranno numerosissimi; sul sito ufficiale dei Musei in Comune di Roma trovate l'elenco completo degli eventi e delle mostre visitabili. Durante La Notte dei Musei sono previste attività anche per bambini e famiglie, in particolare al Museo civico di zoologia, alla Casina di Raffaello, a Technotown, e a Vigamus - The video game museum of Rome. 

Durante la Notte dei Musei, inoltre, che quest'anno si svolgerà in concomitanza con la sesta edizione di #MuseumWeek, il più importante evento social dedicato ai musei di tutto il mondo, tutti potranno condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare al contest su Instagram tenendo presente il tema della #MuseumWeek di quest'anno, il posto delle donne nella cultura, ieri, oggi e domani.

Per partecipare al contest basta condividere, fino alla mezzanotte di domenica 19 maggio, una foto scattata durante la manifestazione con indicazione del luogo in cui è stata scattata e degli hashtag del concorso #NDMroma19 e #WomenInCulture, menzionando il profilo Instagram @museiincomuneroma. I tre autori delle foto che avranno ricevuto più like su Instagram alle 12 di giovedì 23 maggio saranno premiati con un ingresso gratuito l'uno dei Viaggi nell'antica Roma (Foro di Cesare o Foro di Augusto). 

Info al sito ufficiale dei Musei in Comune di Roma o al numero 06 0608.

Potrebbe interessarti anche: , Scuola di inglese a Roma. My English School: insegnanti madrelingua e lezioni su misura , Scuola, calendario 2019-2020 Lazio: il 16 settembre primo giorno in classe , Letterature Festival 2019 a Roma, con Joe Landsdale e Roberto Saviano. Il programma , Romaeuropa Festival 2019: il programma fra teatro, danza, arti digitali e kids , Corsi di inglese a Roma: con My English School imparare l'inglese è più facile

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.