Meteo Roma: allerta gialla sul Lazio martedì 14 e mercoledì 15 maggio

Meteo Roma: allerta gialla sul Lazio martedì 14 e mercoledì 15 maggio

Attualità Roma Martedì 14 maggio 2019

© pixabay.com

Roma - Questo maggio versione autunnale - o, come da molti è stato scherzosamente ribattezzato, maggembre - non sembra voler allentare la presa sull'Italia e su Roma. Anche nei prossimi giorni, infatti, le previsioni meteo annunciano maltempo su Roma, tanto che il Centro Funzionale Regionale ha diramato un bollettino che riporta allerta gialla per rischio idrogeologico connesso a violente e abbondanti precipitazioni, localmente anche con carattere temporalesco. I fenomeni previsti dall'allerta gialla saranno sparsi, anche a carattere intenso e continuato.

Dopo le piogge e le grandinate di domenica 12 maggio, dunque, una nuova perturbazione è in arrivo su Roma, dopo i danni provocati dalle grandinate alle coltivazioni tra l'area dei Castelli Romani e la provincia di Latina nella giornata di lunedì 13 maggio. Secondo le previsioni meteo il tempo su Roma non migliorerà fino alla prossima settimana: nuove piogge sono infatti previste a partire da venerdì 17 maggio.

I fenomeni temporaleschi annunciati dalle previsioni meteo si susseguiranno dalla sera di martedì 14 maggio per le successive 6-9 ore, e dal pomeriggio di mercoledì 15 maggio per le successive 12-18 ore, motivando la diramazione dell'allerta gialla sulle seguenti zone del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. A renderlo noto è un comunicato della Protezione civile della Regione Lazio:

«La Sala Operativa Regionale ha diffuso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza - si legge - Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto».

Potrebbe interessarti anche: , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale , Dove fare la spesa online a Roma: i negozi che consegnano a domicilio, dagli alimentari alle pizzerie

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.