Carciofo festival: la sagra dal carciofo al parco dell’Antico Acquedotto - Roma

Carciofo festival: la sagra dal carciofo al parco dell’Antico Acquedotto

Food Roma Parco dell'Antico Acquedotto Mercoledì 8 maggio 2019

© SignorDeFazio - Flickr.com

Roma - Come un gigantesco fiore, verde e rotondo, con l’arrivo della primavera il carciofo diventa un protagonista irrinunciabile sulle tavole dei romani. E allora ampio spazio al reale ortaggio! A Roma sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 10 alle 18, al parco dell’Antico Acquedotto, in via Appia Nuova 1280  (altezza Capannelle), la sagra del carciofo: il Carciofo festival.

Protagonisti di questa sagra – si tratta della seconda edizione della sagra del carciofo di Roma – i carciofi di Sezze, quelli romaneschi e i biologici coltivati dalla Cooperativa Agricoltura Nuova di Decima-Malafede, per far conoscere e valorizzare i prodotti della campagna romana.

Dall’antipasto al dolce, il carciofo sarà protagonista di tutti i piatti. E allora alcuni selezionati chef del territorio presenteranno le lasagne ai carciofi, gli irrinunciabili carciofi alla giudia e alla romana, la coratella ai carciofi (piatto tipico della tradizione in genere servito durante le festività pasquali). Dalla tradizione all’innovazione, alla sagra ampio spazio anche ai supplì ai carciofi nelle diverse varianti: carciofi e provola, gricia e carciofi, abbacchio e carciofi, o con abbinamento di ragù bianco e di salsiccia.

Carciofo sì, ma non soltanto. E per quanti non subissero la seduzione di questo ortaggio, il menù proporrà valide alternative di piatti della tradizione laziale e abruzzese. E poi ampio spazio anche ai dolci, soprattutto nelle varianti del tiramisù proposte dal laboratorio Mitirosù.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.