Outdoor Roma Mercoledì 8 maggio 2019

Jogging a Roma. Dove correre: parchi, ville e percorsi

© pixabay.com
Altre foto

Roma - È un dato di fatto: correre fa bene, sia al corpo che alla mente. Il jogging, la corsetta leggera, è un ottimo modo per tenersi in forma e oggi è uno degli esercizi fisici più amati anche dai romani. I due momenti considerati migliori per fare jogging a Roma sono la prima mattina e l'ora del tramonto, quando alcuni luoghi di Roma vengono presi d'assalto dai corridori, ma anche dai turisti, che non perdono l'occasione di tenersi in forma anche durante il loro soggiorno a Roma.

Dove fare jogging a Roma? Per chi ama correre immerso nella natura, il cuore verde di Roma, Villa Borghese, è il luogo giusto per correre. Ecco il percorso ideale: si parte dal Pincio e, passando per le meraviglie che offre la villa -  ad esempio l’isolotto artificiale che ospita il tempio Esculapio - si arriva fino alla suggestiva Galleria Borghese.

Per chi ama praticare sport in santa pace, lontano dal traffico e dai rumori di Roma, il lungotevere è il posto ideale per correre. Dal lungotevere Flaminio al lungotevere Testaccio c’è l’imbarazzo della scelta. Sulle sponde del fiume Tevere sono state create appositamente alcune piste, a cui possono accedere anche i ciclisti.

Oggi il Circo massimo di Roma,  che nell'antichità era dedicato alle corse con le bighe, si è trasformato in un’immensa palestra a cielo aperto ed è diventato a tutti gli effetti la culla del jogging. Dalla mattina alla sera, innumerevoli sportivi corrono silenziosamente, circondati dagli storici pini di Roma.

Fare  jogging vista lago è un sogno di molti amanti di questo sport. Un sogno che diventa realtà nel giardino immenso che circonda il laghetto dell’Eur. Il parco diventa il posto preferito dagli amanti del jogging in  primavera, grazie allo spettacolo dei Sakura, i ciliegi giapponesi in fiore.

Lontano - ma non troppo - da Roma c’è il lungomare più famoso di tutti i tempi, quello di Ostia. Il  suggestivo lungomare di Ostia è lungo 9 km ed è uno dei posti migliori per praticare jogging in tutte le stagioni. Tappa fondamentale dopo la corsa è il pontile, dove ci si può rilassare ascoltando il rumore del mare di Roma.

Potrebbe interessarti anche: , Luneur Park Roma, orari e biglietti. Dove porto i bambini, tra giochi e laboratori , Vegamiamo 2019: la seconda edizione del Vegan Summer Fest. Il programma , Notte bianca dello sport Roma 2019: l'8 giugno impianti aperti per tutti , Roseto comunale di Roma: apertura 2019 a Pasqua, orari e visite guidate , Baubeach: spiaggia per cani a Maccarese. Apertura nel weekend di Pasqua 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.