Weekend Roma, cosa fare e dove andare: musei gratis, concerti e street food

Weekend Roma Venerdì 3 maggio 2019

Weekend Roma, cosa fare e dove andare: musei gratis, concerti e street food

Roma, piazza Navona
© pixabay.com

Roma - Il weekend si avvicina, e, dopo un Primo maggio di pioggia, le previsioni meteo prospettano ancora brutto tempo sulla Capitale. Ma non preoccupatevi: nonostante la pioggia, Roma questo weekend offre un ampio ventaglio di attività per tutti i gusti, dai concerti alle mostre e ai musei gratis domenica 5 maggio, dagli eventi food a quelli dedicati ai bambini. Cosa fare e dove andare questo weekend a Roma, dunque? Se siete in cerca di una guida agli eventi più interessanti in corso questo finesettimana a Roma, non vi resta che proseguire nella lettura.

Iniziamo con i concerti. Domenica 5 maggio, alle 20, al Palazzo dello Sport, Enrique Iglesias si esibisce in concerto con All the hits livecon cui festeggia i suoi successi degli ultimi vent'anni. La superstar internazionale arriva in Italia con il suo undicesimo tour mondiale per un concerto ricco di effetti pirotecnici, tecniche laser, coriandoli e un enorme schermo led di 40 metri.

Sabato 4 maggio, alle 21, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica c'è Martina Attili in concerto con Cherofobia tourLa giovanissima cantautrice romana che ha conquistato pubblico e giudici con la sua partecipazione alla dodicesima edizione di X Factor, presenta il tour 2019 che prende il nome dal suo secondo inedito, Cherofobia.

Veniamo al teatro. Appuntamento sabato 4 maggio, alle 11, all'Auditorium Parco della Musica di Roma con l'esplorazione di Enrico Petronio sul Bardo di Avon, nell'ambito del progetto To be… Shakespeare. Dopo gl incontri dedicati al rapporto della scrittura shakespeariana con Roma, i social media, Mercuzio e le donne, è la volta di To be 12, spettacolo dedicato al rapporto tra Shakespeare e gli astri nella costruzione delle sue opere e personaggi.

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, al teatro Tor Bella Monaca c'è lo spettacolo Il cielo è cosa nostrache porta in scena la 'ndrangheta tra leggenda e attualità. La storia si sviluppa sulla leggenda medievale dei tre cavalieri spagnoli Osso, Mastrosso e Carcagnosso, che nel XIV secolo fondarono il primo codice della società onorata, rispettivamente mafiacamorra e 'ndrangheta; qualche anno dopo aver costituito il codice della società onorata, muoiono. Anche dopo la morte, però, continuano a gestire il mondo, costantemente in bilico tra pace e guerra.

Rimanendo in ambito culturale, ma spostandoci dal teatro alle mostre e ai musei, vi segnaliamo che sabato 4 e domenica 5 maggio, all'Auditorium Conciliazione è visitabile la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, tra proiezioni immersive, musiche ed effetti speciali.

Venerdì 3 maggio, è possibile partecipare alle aperture notturne dei Musei Vaticani, in programma ogni venerdì fino al 25 ottobre. I Musei Vaticani schiuderanno le loro porte anche al tramonto, per rivelarsi in una suggestiva e inconsueta atmosfera notturna. Come ogni anno, ad arricchire la speciale esperienza di visita, ci sarà una ricca rassegna concertistica.

Vi ricordiamo poi che le mostre in corso a Roma visitabili durante il weekend sono numerosissime, e toccano svariate correnti e forme artistiche, con focus su alcuni dei loro esponenti di spicco. Per una guida mirata alle esposizioni in corso, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri. Per i residenti a Roma, inoltre, ricordiamo che domenica 5 maggio i musei civici di Roma saranno visitabili gratuitamente.

Veniamo ora all'immancabile food. Fino a domenica 5 maggio, c'è il Festival Typical truck street food alla Garbatella, nel cuore dello storico quartiere, tra piazza Santa Eurosia e via delle Sette Chiese, fra colori, musica, spettacoli e ricette gourmet. Questa quarta tappa romana del tour Ttsfood è ricca di novità enogastronomiche e divertimento per tutta la famiglia, tra performance spettacolari e laboratori per bambiniricette provenienti da tutta Italia e dall'estero

Sabato 4 e domenica 5 maggio, all'interno dei Capannoni della Cooperativa Agricola di Marcellina (Rm), si svolgeranno tre eventi all'insegna della tradizione culturale ed enogastronomica italiana. La 9° Edizione della Sagra dell'asparago selvaticoRassegna regionale dell'organetto e Festa degli arrosticini e della birra, tutto a cura del Comitato C'era una volta, tra stand gastronomici e mercatini artigianali.

Tra le attività originali a tema gastronomico che Roma offre a cittadini e turisti vale la pena citare anche le esperienze culinarie di Foody, tra corsi di cucina con assaggio e tour gastronomici in giro per Roma, alla scoperta di prodotti tipici e particolari delizie. Nel nostro articolo Tour culinari ed esperienze gastronomiche a Roma con Foody trovate tutte le info utili.

Veniamo infine a una domanda spinosa tipica del weekend: dove porto i bambini? Gli eventi che in questo weekend Roma dedica ai bambini sono numerosi, e vanno dalle attività di laboratorio alle gite outdoor. Vediamone alcuni.

Una grande e gustosa festa aspetta i bambini sabato 4 e domenica 5 maggio, a partire dalle 10: Bbq mania al Luneur Park. I bambini e le loro famiglie saranno catapultati in un universo di gusto e divertimento in mezzo alla natura... ma senza uscire dalla città. Nella Terra delle Farfalle scopriranno un universo abitato da veri MasterChef del barbecue, che sorprenderanno con tante sfiziose tentazioni cotte alla brace e non solo.

Sabato 4 maggio, alle 16, per le famiglie amanti del verde e dei parchi storici romani c'è PasseggiArte a Villa Borghese, la visita guidata gratuita all'interno del parco storico. I bambini scopriranno gli aspetti storico-architettonici e ambientali del parco e la composizione del patrimonio faunistico e botanico, tra rondoni, falchi, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.