Weekend Roma Mercoledì 24 aprile 2019

Cosa fare a Roma nel weekend lungo. Musei aperti e dove porto i bambini

© pixabay.com

Roma - Il ponte del 25 aprile si avvicina, e vedrà ben quattro giorni di festa allietare tanti romani e turisti, da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Cosa fare e dove andare nel weekend del ponte del 25 aprile a Roma? Come sempre, le proposte che la Capitale offre ai suoi cittadini e ai turisti sono straordinaramente varie, e vanno dai concerti alle mostre, dallo street food alle sagre, dalle attività outdoor e sportive agli eventi dedicati ai bambini. Vediamo allora nel dettaglio alcuni degli eventi più interessanti in programma a Roma per questo weekend del ponte.

Inziamo con i concertiDomenica 28 aprile, presso la terrazza del Pincio di Villa Borghese a Roma, in occasione del Villaggio per la terra che animerà Roma dal 25 al 29 aprile, c'è il concerto Cartoni x la terra 2019Cartoni x Roma 2019 ha annunciato sui social il suo ritorno, per regalare a tutti i partecipanti tre ore di sigle direttamente dall'infanzia, dagli anni '70 al oggi.

Giovedì 25 aprile, dalle 13.30, al Castello Colonna di Genazzano il weekend di Roma si illumina con i Fuochi nella notte 2019, il festival musicale che accompagnerà l'intera giornata di festa con concerti non stop a cui seguiranno i tradizionali fuochi d'artificio, e che proseguirà anche nelle serate di venerdì 26 e sabato 27 aprile.

Passiamo ai musei aperti e ai siti archeologici visitabili nel corso di questo weekend del ponte del 25 aprile a Roma. I musei aperti, che vanno dalla Galleria Corsini a Palazzo Barberini, dalla Galleria Borghese al Parco archeologico di Ostia antica. Per consultare l'elenco completo dei musei e dei siti archeologici visitabili nella giornata del 25 aprile e nei giorni del ponte, basta visitare il sito ufficiale di Io vado al museo, dove inserendo la data o le date che vi interessano, la regione e/o la provincia di interesse potrete accedere alla lista completa dei musei aperti. 

Non solo musei: vi ricordiamo che da giovedì 25 a domenica 28 aprile c'è Dimore storiche nel Laziol'evento che consente a tutti, cittadini e turisti, di visitare nel corso del weekend del ponte numerosi siti storici sparsi nelle 5 province laziali, con spettacoli e percorsi enogastronomici. Per decidere dove andare e cosa visitare, potete consultare il sito ufficiale della Rete delle Dimore storiche nel Lazio.

Passiamo ora agli immancabile eventi food in corso a Roma nel weekend: dopo il successo della prima tappa al quartiere Appio Latino, della seconda a Cinecittà, e della terza a San Paolo la carovana dello street food targata Typical truck street food approda a Velletri. Il Festival da giovedì 25 a domenica 28 aprile animerà Piazza Cairoli tra colori, musica, spettacoli e ricette gourmet. La quarta tappa romana del tour Ttsfood sarà ricca di novità enogastronomiche e divertimento per tutta la famiglia

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, torna Degustando, la fiera enogastronomica regionale di Monte Compatri, giunta alla sua 94esima edizione. Quattro giorni dedicati al gusto, ai sapori della tradizione, alla cultura, all'arte e alla natura, tra banchi espostivi, punti ristoro e il mercato dei prodotti tipicivino dei Castelli Romani e birre artigianali.

Veniamo ora agli eventi outdoor dedicati allo sport. Dal 25 aprile all'1 maggio, torna al Laghetto dell'Eur Sport in famiglia. Il Parco Centrale del Lago dell'Eur si trasforma, anche quest'anno, in una grande palestra a cielo aperto, dove socializzare, praticare sport, scoprire nuove attività e assistere a suggestive dimostrazioni. L'evento – dedicato alle famiglie e non solo - a cui tutti possono accedere gratuitamente per provare oltre 60 discipline sportive con l'assistenza di istruttori federali.

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, alla Nuova Fiera di Roma c'è l'American motor village. Per l'occasione saranno allestite due piste con tribuna a pochissimi metri, per emozionarsi ammirando da vicino i possenti Monster truck mentre schiacciano le auto parcheggiate in pista, tremare dinanzi alle evoluzioni delle moto da cross acrobatiche, con spettacolari stuntmen che faranno volare le loro moto a ben 15 metri di altezza

Veniamo infine alle attività che Roma in questo ponte del 25 aprile dedica ai bambini. Sabato 27 aprile, alle 12.30, c'è Bambini brunch, il pranzo con intrattenimento scientifico. Il Bambini brunch è caratterizzato da esperimenti scientifici e attività creative. Gli scienziati che accompagnano i bimbi durante le attività di laboratorio sono giovani laureati e laureandi in discipline scientifiche, che propongono laboratori interattivi in cui i bambini ricreano esperimenti e un'attività artistica legata all'argomento scientifico del giorno.

Domenica 28 aprile, alle 11, c'è Piccoli archeologi negli scavi del Circo Massimola visita guidata con attività didattica organizzata dall'associazione culturale Cicero in Rome nell'area archeologica del Circo Massimo per i bambini e le loro famiglie. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.