Outdoor Roma Martedì 23 aprile 2019

25 aprile 2019: cosa fare e dove andare a Roma. Dimore storiche, sagre, dove porto i bambini

© pixabay.com

Roma - Giovedì 25 aprile in tutta Italia e a Roma si celebra il 74° anniversario della Liberazione italiana dal dominio nazifascista. Oltre ai tradizionali festeggiamenti in onore della Liberazione, che vanno dalle cerimonie istituzionali alla tradizionale manifestazione ANPI, Roma offre un ricco campionario di eventi per tutti i gusti, che vanno dai concerti allo street food e alle sagre, dalle mostre agli eventi outdoor e per bambini. Cosa fare e dove andare giovedì 25 aprile a Roma, allora? Vediamolo insieme con una guida agli eventi più interessanti in corso a Roma il giorno della Liberazione.

Iniziamo con i concerti. Giovedì 25 aprile Roma si colora di verde con il Villaggio per la Terra, evento che si terrà sulla suggestiva Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Cinque giornate di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, con attività che coinvolgeranno grandi e piccini, sportivi, famiglie, studenti e tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la sostenibilità. Concerti, spettacoli, sport, attività per bambini, incontri e approfondimenti culturali; tutte le attività sono gratuite.

Giovedì 25 aprile, dalle 11, c'è la Festa della Liberazione al Parco Giordano Sangalli, tra picnic ed eventi, che torna per il quarto anno consecutivo torna al Parco Sangalli, area verde che prende il nome proprio da un partigiano di Tor Pignattara. Picnic da condividere, lezioni di yogacanti popolari e performance. L'evento è realizzato da una serie di comitati cittadini e di associazioni del quartiere di Tor Pignattara.

Giovedì 25 aprile, dalle 10, ad Arsoli tornano la Festa di primavera e la Sagra della pizzafritta. La Festa di primavera è una manifestazione che da decenni si svolge ad Arsoli e si richiama ad antiche usanze contadine. Una giornata in un ambiente sano e in una tranquilla atmosfera di profumi, colori, musica, tradizioni e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da oltre cinquant'anni con la sua attività.

La Sagra della pizzafritta della Festa di Primavera è solo uno dei tanti eventi food e sagre dove festeggiare il giorno della Liberazione a Roma e in provincia. Giovedì 25 aprile, alle 12, a Casaletto di Nazzano, in provincia di Roma, c'è la XVI edizione della Sagra delle pappardelle al cinghiale. A tener banco sono le pappardelle, rigorosamente fatte a mano e tirate sul tagliere, come vuole la tradizione, da gustare con il ragù di cinghiale. Ci saranno inoltre grigliate di carni miste e vino rigorosamente del posto.

Dopo il successo della prima tappa al quartiere Appio Latino, della seconda a Cinecittà, e della terza a San Paolo la carovana dello street food targata Typical truck street food approda a Velletri. Il Festival andrà in scena da giovedì 25 a domenica 28 aprile in Piazza Cairoli tra colori, musica, spettacoli e ricette gourmet. La quarta tappa romana del tour Ttsfood sarà ricca di novità enogastronomiche e divertimento per tutta la famiglia

Giovedì 25 aprile, dalle 11, c'è Degustando, la fiera enogastronomica regionale di Monte Compatri, giunta alla sua 94esima edizione. L'evento è dedicato al gusto, ai sapori della tradizione, alla cultura, all'arte e alla natura, tra banchi espostivi, punti ristoro e il mercato dei prodotti tipicivino dei Castelli Romani e birre artigianali.

Giovedì 25 aprile, dalle 11, torna, per la quinta edizione, Country food, la festa che unisce Roma intorno al cibo in un un'azienda agricola sociale. Country food è una grande festa in cui ristoratori, attività, associazioni, comitati di quartiere e fondatori di luoghi di aggregazione testimonieranno, attraverso il cibo e attività ludico ricreative, come si può creare cultura e diventare promotori della riqualificazione del quartiere stesso.

Non solo cibo: giovedì 25 aprile, dalle 12, torna a Casale 4.5 l'iniziativa Un mare di birra sul prato, l'evento che coinvolge 12 pub di Roma, ormai giunto alla nona edizione. Campagna romana, convivialità e birra artigianale: sono questi gli ingredienti di Un mare di birra sul prato, l'appuntamento primaverile dedicato agli amanti dei malti e luppoli di qualità. Da mezzogiorno fino all'una di notte, sarà possibile trascorrere un'intera giornata di relax immersi nella natura

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile c'è Dimore storiche nel Laziol'evento che consente a tutti, cittadini e turisti, di visitare siti storici sparsi nelle 5 province con spettacoli e percorsi enogastronomici. L'evento prevede quattro giornate di apertura straordinaria e gratuita con un ricco programma di percorsi alla scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio, per un totale di 130 tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali. Per decidere dove andare e cosa visitare, potete consultare il sito ufficiale della Rete delle Dimore storiche nel Lazio.

Veniamo infine agli eventi dove portare i bambini per la Festa della Liberazione. Giovedì 25 aprile, dalle 11.30, in Piazza del Molo torna la PrimaVera festa di Anguillara Sabazia, tra musica e arte, sport e divertimento, artigianato, food e laboratori per bambini. Si comincia dagli artisti di strada e dai musicisti, tra concerti, arte circense-acrobatica, bolle di sapone e le lingue di fuoco di Lucignolo. Saranno visitabili, inoltre, le mostre fotografiche di Gabriele Ferramola, a tema naturalistico, e Marta Petrucci, contro l'inquinamento. Tra gli ospiti anche l'artista internazionale Moby Dick.

Giovedì 25 aprile, alle 11, presso le Terme di Diocleziano, si svolge la Caccia al tesoro al museo Nazionale Romano. Un'attività didattica da vivere con tutta la famiglia al Museo delle Terme di Diocleziano, uno dei musei più grandi e ricchi di Roma, alla scoperta di pozioni magiche, messaggi antichi, animali misteriosi e una piscina da sogno. Dagli antichi romani a Michelangelo, per scovare il vero tesoro dei nostri musei.

Giovedì 25 aprile, alle 11, presso l'area archeologica di Ostia antica c'è Esplorando Ostia anticala visita guidata con attività didattica per bambini e famiglie nella storica area archeologica. Una giornata da antichi abitanti di Ostia, tra il porto, il teatro, il bar dove fare colazione, un negozio per la merenda e un giro in centro.

Potrebbe interessarti anche: , Padel: tutto ciò che serve per questo sport , Sermoneta: cosa visitare, dal Castello Caetani al borgo antico , Civita di Bagnoregio: visita al paese che muore , Cascate di Monte Gelato: vicino a Roma, tra natura e storia , Terrazze panoramiche a Roma: i rooftop più belli per un aperitivo o una cena a cinque stelle

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.