Weekend Pasqua 2019 Roma: Natale di Roma e riapertura del Roseto. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 18 aprile 2019

Weekend Pasqua 2019 Roma: Natale di Roma e riapertura del Roseto. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Il weekend di Pasqua si avvicina, e Roma brulica di eventi a tema, dai pranzi ai giochi per bambini. Per una guida mirata su cosa fare e dove andare a Pasqua a Roma rimandiamo al nostro articolo Pasqua 2019 Roma, cosa fare: pranzo, dove porto i bambini e concerti. Al netto degli eventi pasquali, Roma offre un ricco panorama di attività per tutti i gusti, che vanno dai concerti alle mostre, da eventi culturali come il Natale di Roma alle gite outdoor. Di seguito vi proponiamo una carrellata degli eventi più interessanti in corso a Roma questo weekend.

Iniziamo con i concertiSabato 20 aprile, alle 21, presso il ristorante romano 'Na cosetta, c'è Piji in concerto. La cucina di 'Na cosetta sarà aperta per aperitivo e cena, durante e dopo il concerto. Le sue canzoni d'autore, che mischiano swing, manouche e lampi pop, saranno eseguite in sestetto con ospiti Cristiana Polegri al sax, Angelo Olivieri alla tromba e Lewis Saccocci al piano rhodes.

Sabato 20 aprile, alle 21, al Monk, ci sono i Ritmo tribale in concertoDopo undici anni di fermo discografico, la band icona del panorama musicale italiano anni '90 torna a far sentire la sua voce con brani inediti e un più ampio progetto discografico. Emblema del rock per oltre due decenni, i Ritmo tribale hanno annunciato l'uscita del brano Le cose succedono lo scorso maggio, siglando la fine definitiva del periodo di silenzio discografico della band.

Veniamo ora agli spettacoli. Venerdì 19 e sabato 20 aprile, al teatro Olimpico va in scena lo spettacolo acrobatico Steam, della compagnia SonicsSteam è un racconto fatto di numeri aereo-acrobatici e quadri visuali in cui il protagonista è il tempo. Bloccati in una futuristica aereo-stazione6 eccentrici personaggi si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, incrociando così le loro storie e dando vita a uno spettacolo ricco di colpi di scena e spettacolari performance acrobatiche effettuate su macchine sceniche di propria invenzione.

Venerdì 19 e sabato 20 aprile, alle 21.30, al Parioli theatre club c'è Giorgio Montanini live, con il monologo satirico Quando stavo da nessuna parteLo spettacolo mette in scena le contraddizioni della società contemporanea, che mascherà la schiavitù di fatto di una vita fatta di orari, obblighi, scadenze, costrizioni e inibizioni spacciandola per libertà. In che modo? Somministrando una libertà di plastica, concedendo a tutti la possibilità di esprimersi liberamente e sfamando l'ego.

Il weekend di Pasqua coincide quest'anno con il Natale di Roma, la manifestazione che venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile torna al Circo Massimo e ai Fori Imperiali, con le rievocazioni organizzate dal Gruppo storico romano. Quattro giorni di cultura, storia e tradizione che permetteranno a romani e turisti di rivivere le atmosfere tipiche dell'antica Roma, tra banchi didattici per bambini, concerti, mostre, gastronomia, saggi di gladiatura e cortei storici.

Anche le mostre in corso a Roma questo weekend sono numerosissime; per orientarvi fra quelle più interessanti, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Inoltre, in questo weekend di Pasqua torna l'iniziativa Io vado al museoche vede i musei di Roma visitabili gratuitamente per i residenti. Tra i luoghi coinvolti nell'iniziativa, ci sono le Terme di Caracalla, visitabili gratuitamente domenica 21 aprile, in un percorso storico e naturalistico.

Naturalmente anche gli eventi dedicati al food non possono mancare in questo finesettimana di Pasqua, tra pranzi tradizionali, picnic e grigliate. Qui potete consultare tutti gli eventi food in corso a Roma nel weekend.

Passiamo agli eventi outdoor in corso questo weekend, a cominciare dalla riapertura del Roseto comunale di Roma di domenica 21 aprile. Il roseto di Roma ospita una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l'evoluzione della rosa dall'antichità ai giorni nostri, con circa 1100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne da tutto il mondo. Sono presenti inoltre specie primordiali che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute.

Sabato 20 aprile, alle 17.30, è in programma una passeggiata guidata al tramonto tra gli acquedotti di Roma antica. Passeggiare al tramonto attraverso le rovine dell'Acquedotto Felice e Claudio renderà la visita molto suggestiva, grazie ai colori caldi di quel particolare orario della giornata, che faranno apprezzare ulteriormente questa zona della Campagna Romana.

Veniamo infine alla domanda fatidica: dove porto i bambini nel weekend di Pasqua? Per i genitori disperati, rimandiamo al nostro focus dedicato ai più piccoli Pasqua e Pasquetta 2019: dove porto i bambini a Roma, tra giochi, laboratori e picnic. In aggiunta agli eventi a tema pasquale segnalati nell'articolo sopracitato, vi suggeriamo anche, rimanendo in tema outdoor, la visita guidata per bambini Alla scoperta di Villa d'Este, a cui è possibile partecipare sabato 20 aprile, dalle 11. Nel corso della visita, i bambini apprenderanno la storia della villa e alcuni dettagli del barocco italiano.

Infine, vi segnaliamo la visita guidata per bambini e famiglie Esplorando il Foro Romano, organizzata da Cicero in Rome per sabato 20 aprile, alle 11. Tra archi di trionfotempli per divinità speciali e feste molto simili a quelle attuali, pietre misteriose e palazzi imperiali, i bambini e i loro genitori si immergeranno nell'emozione della storia, attraverso un'attività didattica unica e originale.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.