Food Roma Mercoledì 17 aprile 2019

Pasqua 2019: dove comprare colombe, uova e pizza pasquale a Roma?

© N i c o l a - Flickr.com

Roma - Le ricorrenze religiose in Italia, ma non solo, si onorano a tavola tra prelibatezze dolci e salate. Il dolce in Italia che caratterizza la Pasqua è sicuramente la Colomba, inventata in Lombardia negli anni Trenta del Novecento. Molte leggende ruotano intorno a questo dolce di Pasqua il cui impasto originale è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle; poi negli anni la ricetta originale della Colomba è stata arricchita da numerose varianti: pistacchio, cioccolata, senza canditi, farcita con crema o frutta, impastata con farine integrali o con cereali e le attualissime con impasti per celiaci.

A Roma, come in molte altre città, forni e pasticcerie in questo periodo di Pasqua presentano le loro Colombe artigianali, dove freschezza e ingredienti di qualità fanno la differenza. Ma in questi forni e pasticcerie di Roma, vicino alla Colomba trovate sicuramente la Pizza pasquale, o Pizza cresciuta, dolce preparato per la colazione pasquale e servito con uova sode, cioccolata calda e corallina, il tipico salame umbro.

La ricetta di questa pizza alta, soffice ma non morbidissima, è un fatto di famiglia, si tramanda di generazione in generazione e ognuno ha il suo segreto. Si chiama Pizza cresciuta proprio perché l’impasto è frutto di una lunga lavorazione che prevede più riprese. Prima si preparava a casa, appunto era un fatto di famiglia, ora si trova nei forni, spesso anche nei supermercati, ma molti forni e pasticcerie offrono degli ottimi prodotti per qualità e freschezza. Certo, quelle fatte dalle nonne sono un’altra cosa, hanno il sapore tipico della tradizione e, in questo caso, una tradizione laziale. Ognuno ha la sua ricetta, ma ciò che la caratterizza, oltre all’altezza data appunto da una lunga lievitazione notturna, sono i semi di anice, la cannella, l’alkermes e il maraschino. Questa miscela di ingredienti variabili ne conferiscono un sapore forte, che si sposa perfettamente con la cioccolata, le uova sode e l’immancabile corallina.

Perciò a Roma dove trovate un’ottima Colomba troverete sicuramente anche un’ottima Pizza pasquale. Dal centro alla periferia, l’offerta non manca. Cerchiamo così di tracciare una mappa, certamente non completa, dei forni dove poter acquistare questi prelibati dolci pasquali.

Iniziamo dal centro di Roma, e precisamente dall’Antico Forno Roscioli (via dei Chiavari 34, zona Campo de' Fiori), dove gli unici aromi utilizzati sono quelli dati dalla fermentazione naturale del lievito sul burro e dalle arance, candite a mano. Il Forno Campo de' Fiori (piazza Campo de' Fiori) in questo periodo si riempie di tutti i dolci pasquali, dalle pizze dolci alla Colomba, per arrivare alle Pizze al formaggio e alle stesse pastiere napoletane. In prossimità di piazza Farnese, la Pasticceria De Bellis propone colombe morbide e profumate, impastate con farina del Mulino Quaglia e aromatizzate con canditi di agrumi arrivati dalla Sicilia.

A Trastevere troviamo una pasticceria dal nome francese Pasticceria Le Levain, che propone Colombe classiche con farine del Molino della Giovanna. Sempre in zona, in via della Luce 21, il biscottificio artigianale Innocenti, aperto dal 1940, prepara le sue Colombe in versione rigorosamente classica solo a ridosso della domenica di Pasqua.

Nello storico quartiere della Garbatella gli antichi forni del Panificio Marè e della Fornarina stupiranno con i loro dolci pasquali, dalle Colombe alle Uova di Pasqua.

Cambiando quartiere, in via Santa Croce in Gerusalemme, al numero 17, De Santis Santacroce sorprenderà con le sue cinque versione di Colombe e la Pizza pasquale, entrambe a lievitazione naturale di oltre 30 ore. Nei pressi di Porta Pia a via Reggio Emilia 22, la giovane caffetteria / pasticceria La portineria propone 4 varianti di Colombe, preparate con farine da agricoltura biologica integrata. Al Trionfale (via Trionfale 36) l’ormai noto Panificio Bonci stupisce con una Colomba proposta in versione classica, al caffè e al cioccolato, e la pizza pasquale; qui è con anice e cannella. In via Aurelia 411 la pasticceria Gramuglia delizia i palati con le sue colombe e pizze pasquali. Colombe artigianali al profumo d’arancia e amaretto è possibile trovarle alla Pasticceria Marinari dal 1950 (corso Trieste 95).

In viale dei Parioli dal 1949 il bar pasticceria Il cigno propone quattro versioni della Colomba pasquale e l’imprendibile pizza di Civitavecchia, con anice e vino rosso. Assaggiare e poi acquistare, questo è il motto della Pasticceria Gelateria Boni (via della Farnesina 132), che dal 1966 è il paradiso dei dolci artigianali con le sue colombe che lievitano naturalmente per ben 72 ore.

Dopo questa breve carrellata ricordiamo un luogo di dolcezze, un’antica cioccolateria, la Confetteria Moriondo e Gariglio, che da circa un secolo realizza delizie di cioccolata e in questi giorni le uova di ogni grandezza impreziosiscono la storica vetrina. Al Rione Monti uova di cioccolata di ottima qualità alla Bottega del Cioccolato (via Leonina) e, per i più esigenti, sempre in zona Monti, la cioccolateria crudista di Grezzo (via Urbana 130), che quest’anno stupirà con le uova di nuova generazione.

A due passi da San Lorenzo, nel regno del cioccolato, dal lontano 1923 la sapienza dei cioccolatai di Said Antica Fabbrica del Cioccolato (via Tiburtina 153) realizza le tradizionali uova pasquali. Chiudiamo questo dolce excursus pasquale con Panella (via Merulana 54), dove ci si perderà tra colombe, pizze pasquali e favolose uova artigianali personalizzate secondo i gusti dei clienti.

Potrebbe interessarti anche: , Selina Ice Cream: una nuova gelateria a Roma , Pizzerie Roma: le 5 da non perdere, dalle pizza alla pinsa , Gnam! Festival europeo del cibo di strada: street food a Parco Schuster , Brunch a Roma: dove andare? I 5 ristoranti da non perdere , Cucina vegana a Roma: Lizard bistrot, piatti della tradizione in chiave veg

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.