Weekend Roma Giovedì 11 aprile 2019

Weekend Roma: Formula E, hanami, Cinecittà street food. Cosa fare e dove andare

© pixabay.com

Roma - Il weekend a Roma è alle porte, e si prospetta denso di eventi di ogni genere, dalla formula E allo street food, dai concerti alle mostre, dagli spettacoli teatrali agli eventi outdoor, tra hanami e attività dedicate ai bambini. Se nonostante il variegatissimo ventaglio di proposte ancora non sapete proprio cosa fare e dove andare questo finesettimana, ci pensiamo noi di mentelocale: ecco una guida agli eventi più interessanti in corso questo weekend a Roma.

Iniziamo con i concertiDomenica 14 aprile, alle 21, da 'Na cosetta c'è Zibba in concerto. Terminati gli impegni come autore, che l'hanno portato a essere protagonista anche nell'ultima edizione di Sanremo con il brano Un po' come la vita, cantato da Patty Pravo e Briga, Zibba riprende l'attività per concentrarsi sulla sua musica. 

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle 21, per la rassegna A tu per tu con, al Teatro Golden c'è Rossana Casale in concerto. Durante lo spettacolo, accompagnata da un quartetto d'eccezione, Rossana Casale narrerà la sua avventura musicale attraverso le canzoni che hanno segnato la sua carriera, tra pop e jazz, affiancando aneddoti della sua vita personale e lavorativa. 

Passiamo agli spettacoli teatrali. Sabato 13 e domenica 14 aprile, al Teatro Olimpico va in scena Massimo Lopez e Tullio Solenghi show, uno spettacolo di cui i due sono interpreti e autori. Accompagnati dalle musiche live della Jazz company diretta dal maestro Gabriele Comeglio, Massimo Lopez e Tullio Solenghi mettono in scena uno spettacolo fatto di parodie, imitazioni, sketch, gag e improvvisazioni.

Sabato 13 e domenica 14 aprile al Teatro Quirino di Roma va in scena lo spettacolo Otto donne e un mistero, con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino. La struttura drammaturgica della commedia thriller scritta da Robert Thomas dosa con maestria la comicità noir d'oltralpe, facendo emergere sfacciatamente la lamina sarcastica e comica della vita contro la morte.

Veniamo alle mostre. Sabato 13 e domenica 14 aprile, al Museo dell'Ara Pacis gli appassionati di storia antica potranno visitare la mostra Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastiaL'esposizione mette in luce la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio, partendo dal confronto con il celebre fratello e approfondendone poi il carattere e la capacità tecnico-amministrativa e politica, attraverso il confronto fra la documentazione archeologica e il racconto degli storici.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, a Palazzo Merulana è visitabile l'esposizione Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico, a cura di Fabio Benzi. La mostra è incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933, opera eccezionale della produzione del maestro futurista, custodita nella collezione permanente di Palazzo Merulana, dipinta sui due lati. L'esposizione riunisce, oltre ad alcuni dipinti più esplicitamente futuristi, le opere eseguite tramite la tecnica a retinatura.

A proposito di esposizioni, ma di tutt'altro genere, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, a Villa Mondragone c'è Orchidee dal mondol'esposizione di orchidee rare di provenienza internazionale. L'evento è arricchito da conferenze, musica e un'area ristoro. Inoltre, i partecipanti possono visitare alcune parti di Villa Mondragone.

Rimanendo in ambito outdoor, questo weekend si trascorre all'insegna dell'hanami, la festa del ciliegio in fiore. A Roma, infatti, si celebra l'hanami al Museo orto botanico e con la festa del ciliegio in fiore al Parco dell'Appia antica

Ancora a proposito di outdoor, ma questa volta a tema sport, ricordiamo che questo weekend la Formula E fa tappa a Roma per il secondo anno consecutivo, con una gara dell'edizione 2019 del campionato mondiale di automobili elettriche. La gara, che si svolge sabato 13 aprile, alle 16, si corre nel circuito cittadino dell'Eur, uno dei più lunghi del campionato mondiale, con i suoi 2.7 km di lunghezza. 

Anche gli eventi food questo weekend a Roma sono estremamente vari, e vanno dal Cinecittà festival dello street food di Typical truck street food, al Gelato festival di villa Borghese, da Ostia chocolate 2019 all'attesissima Città della pizza. Cliccando sugli eventi potete trovare tutti le info relative al singolo evento.

Chiudiamo con gli eventi che questo weekemd Roma dedica ai bambiniSabato 13 e domenica 14 aprile al Bioparco ci sono due giornate a tema L'evoluzione delle invenzioniin adesione al National Geographic Festival delle Scienze. Famiglie e bambini potranno partecipare a numerose attività, laboratori interattivi e dimostrazioni di chimica e di fisica per scoprire le tante invenzioni di uso quotidiano che provengono dalla natura. 

Sabato 13 e domenica 14 aprile, Zoomarine festeggia il Dolphin day, la giornata mondiale dedicata ai delfini, in programma domenica 14 aprile. Addestratori, veterinari, biologi ed educatori aspettano il pubblico con 4 laboratori gratuiti sui delfini dedicati ad adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.

Questi sono alcuni degli eventi che questo weekend si svolgono nella Capitale; per un elenco completo su cosa fare dove andare a Roma nel weekend, potete consultare la nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.