Cultura Roma Martedì 9 aprile 2019

Una nave di libri per Barcellona 2019: programma e come partecipare

Roma - Nella cornice della sede della Società Dante Alighieri, presso Palazzo Firenze, a Roma, è stata presentata la decima edizione di Una nave di libri per Barcellona, in programma dal 20 al 25 aprile 2019.

Per festeggiare questo importante e inaspettato traguardo il fil rouge di questa edizione sarà La cultura salverà l’Europa, un tema particolarmente caldo in questo periodo, sia per le imminenti Elezioni Europee, sia per il clima che si sta respirando un po’ in tutta Europa. In un momento così delicato pensare a una letteratura senza frontiere e a una cultura di contaminazione europea è una bella sfida.

La nave Cruise Roma della Grimaldi Lines, ampliata rispettando i principi di ecosostenibilità, salpa il 20 aprile dal porto di Civitavecchia con il suo carico di libri, workshop, spettacoli, musica e tanta bellezza. La bellezza data appunto dal dialogo, dalla curiosità e dallo scambio di idee e tradizioni che comporta quella contaminazione fondamentale per l’interazione civile tra popoli e culture.

Dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la nave farà rotta verso il porto di Barcellona per arrivare la sera del 21 aprile. Il 23 aprile, il giorno di San Giorgio, si festeggerà la Giornata Mondiale del Libro, che a Barcellona ha il sapore di una grande festa popolare. Infatti in Catalogna il giorno di Sant Jordi è conosciuto come la Diada de Sant Jordi, una delle feste popolari più importanti. È anche il giorno degli innamorati e, cosa curiosa, è tradizione regalare una rosa rossa e rispondere al dono con un libro. Questa usanza la dice lunga sul ruolo popolare del libro in Catalogna.

In quest’ottica di attenzione per l’Europa e per una letteratura senza frontiere saliranno a bordo due tra le figure più importanti della cultura europea, Donald Sassoon (inglese) e Marc Augé (francese). Entrambi hanno più volte trattato il tema della crisi, ma anche dell’importanza di una visione europea. I due autori approfondiranno l’argomento scelto per la decima edizione partendo dai loro libri appena pubblicati in Italia: Sintomi Morbosi (Donald Sassoon) e Momenti di felicità e Chi è dunque l’altro (Marc Augé).

20 gli autori italiani presenti, tra cui Gaetano Savatteri, Roberto Riccardi, Giordano Bruno Guerri e il cantautore Mimmo Locasciulli, che presenterà il suo libro Come una macchina volante (Castelvecchi), una raccolta di pensieri e ricordi. Qui Locasciulli racconta gli anni dell’università, le prime contaminazioni artistiche, la voglia di Roma e di entrare a far parte del Folkstudio. Un’autobiografia sull’onda del doppio amore che l’ha guidato fino ad ora: la musica e la medicina.

Non mancheranno le Interviste Immaginarie di Gianni Zagato, portate in scena dall’attore-doppiatore Gino Manfredi, e questa volta il dialogo sarà tra Leopardi e sua madre. Nuova presenza sarà data da un argomento di grande interesse, La Nutriscienza in cucina, grazie al libro scritto dallo chef Renato Bernardi con Antonio Senni.

Perciò la nave diventa un vero e proprio laboratorio e palcoscenico in transito sul Mar Mediterraneo; non mancherà la musica grazie alla presenza di tre gruppi musicale della Sardegna, Malasorti, il quintetto jazz Rizoma e Davide Casu.

Da non dimenticare che la Pasqua verrà festeggiata a bordo con la degustazione delle Colombe Melegatti. Una presenza importante per questa azienda dolciaria, attiva dal 1894 e riportata a nuova vita dalla famiglia Spezzapria, dopo un periodo di profonda crisi.

Lo scambio con la città di Barcellona non si fermerà alla giornata del 23 aprile, ma andrà avanti con una serie di visite guidate nei posti più significativi della cittàIl 25 aprile la nave ritornerà al porto di Civitavecchia, pronta per risalpare il prossimo anno con una nuova avventura culturale.  

Come partecipare a Una nave di libri per Barcellona? Sul sito Leggere tutti sono disponibili le modalità e i costi di partecipazione. Altre informazioni possono essere richieste alla segreteria di Leggere tutti inviando una mail o telefonando al numero 06 44254205.

Potrebbe interessarti anche: , 25 aprile 2019: cosa fare e dove andare a Roma. Gli eventi per la Festa della Liberazione , Letterature Festival 2019 a Roma, con Joe Landsdale e Roberto Saviano. Il programma , Dimore storiche del Lazio: aperture straordinarie gratuite. Il programma , Romaeuropa Festival 2019: il programma fra teatro, danza, arti digitali e kids , Corsi di inglese a Roma: con My English School imparare l'inglese è più facile

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.