Food Roma Martedì 9 aprile 2019

Tram Depot: un chiosco vintage nel cuore di Roma

© facebook.com/tramdepotroma/photos

Roma - Immerso nel verde di Roma, in via Marmorata 13, tra il quartiere Piramide e il rione Testaccio, c'è Tram Depot, chiosco storico a forma di tram. Il Tram Depot è fermo in via Marmorata 13 e, dal 2013, non smette di affascinare romani e turisti in cerca di relax.  

Nel 1903 il chiosco apparteneva alla nobile famiglia Guerini, originaria di Brescia, e si spostava da piazza dell’Emporio al luogo dove si trova oggi, vendendo esclusivamente limonate. Oggi il Tram Depot appartiene all’associazione Viteculture e come scopo primario ha la riqualificazione urbana.

Spiega Antonella, responsabile di Tram Depot: «Ho voluto dar vita a un luogo semplice e informale. Il nostro caffè è selezionato, le nostre centrifughe vengono realizzate con frutta sempre fresca; non mancano i succhi di frutta biologici, i frullati e una selezione di tè in foglie. All'ora dell'aperitivo proponiamo sia drink classici che cocktail studiati da noi, per i quali prepariamo ogni giorno sciroppo e infusioni. Il risultato finale deve soddisfare per prima me. Dietro tutto questo c’è un costante lavoro di ricerca e di confronto con tutto lo staff: senza i ragazzi che con passione lavorano con me, Tram Depot non potrebbe esistere».  

I tavolini posizionati all’esterno del locale, sotto gli alberi, trasmettono pace e tranquillità. Comodamente seduti sulle sedie colorate si possono ordinare e gustare brioche ripiene di marmellata con granella, centrifughe, tramezzini, succhi bio, cocktail e l'immancabili grattachecca, tipica di Roma: «Ci ha fatto scuola Nonno Aurelio. Noi lo chiamiamo il mastro delle grattachecche», afferma Antonella e prosegue: «Quello di saper fare le grattachecche è un mestiere antico, che si tramanda realmente di generazione in generazione. SulTram Depot questo convive con le tecniche più moderne di estrazione del caffè e di preparazione dei cocktail».

Potrebbe interessarti anche: , Ristorante Antico Arco Roma: al Gianicolo per una cena speciale , I 5 ristoranti bistrot da non perdere a Roma , Gabriele Bonci, un ristorante a Roma: pollo fritto, pizza e sapori della Garfagnana , Birrerie Roma: le 5 da non perdere, dalle birre artigianali ai gastropub , Cornetti di notte a Roma: le 5 cornetterie notturne da non perdere

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.