Weekend Roma Giovedì 4 aprile 2019

Weekend Roma, cosa fare: Romics, concerti, mostre e sagre

© pixabay.com

Roma - Il weekend è in arrivo, e secondo le previsioni meteo a Roma sarà caratterizzato da un tempo ballerino, con un sabato soleggiato e una domenica di pioggia. Che il tempo sia sereno o meno, Roma come sempre brulica di eventi di ogni tipo, dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle mostre alle fiere, dagli eventi outdoor - tra sport e sagre -, alle attività dedicate ai bambini. Se avete bisogno di una guida agli eventi, non dovete far altro che proseguire nella lettura: cosa fare e dove andare nel weekend a Roma?

Iniziamo con i concertiSabato 30 e domenica 31 marzomartedì 2 e sabato 6 aprile 2019, i Maneskin si esibiranno in concerto all'Atlantico di Roma con Il ballo della vita tour, il loro nuovo album, un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà. 

Sabato 6 aprile, alle 21, nella sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica c'è la XVII edizione del Premio Fabrizio De André, realizzato grazie al contributo di Dori Ghezzi, Presidente della Giuria. Nel corso della serata, si svolgeranno le finali delle categorie musica, poesia e pittura. Il Premio è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André.

Passiamo agli spettacoli teatrali. Sabato 6 e domenica 7 aprile, al Teatro Olimpico va in scena Massimo Lopez e Tullio Solenghi show, uno spettacolo di cui i due sono interpreti e autori. Accompagnati dalle musiche live della Jazz company diretta dal maestro Gabriele Comeglio, Massimo Lopez e Tullio Solenghi mettono in scena uno spettacolo fatto di parodie, imitazioni, sketch, gag e improvvisazioni.

Sabato 6 e domenica 7 aprile al Teatro Quirino di Roma va in scena lo spettacolo Otto donne e un mistero, con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino. La struttura drammaturgica della commedia thriller scritta da Robert Thomas dosa con maestria la comicità noir d'oltralpe, facendo emergere sfacciatamente la lamina sarcastica e comica della vita contro la morte.

Veniamo ora alle mostre. Per una guida dettagliata all'argomento, rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri. Ma vediamone alcune in corso questo weekend: sabato 7 e domenica 8 aprile, all'Auditorium Conciliazione è visitabile la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, tra proiezioni immersive, musiche ed effetti speciali.

Da sabato 6 aprile, al museo dell'Ara Pacis gli appassionati di storia antica potranno visitare la mostra Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastiaL'esposizione mette in luce la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio, partendo dal confronto con il celebre fratello e approfondendone poi il carattere e la capacità tecnico-amministrativa e politica, attraverso il confronto fra la documentazione archeologica e il racconto degli storici.

Rimanendo in ambito culturale ma passando al contemporaneo, da giovedì 4 a domenica 7 aprile, presso la Nuova Fiera di Roma, si svolgerà la 25sima edizione del Romics, la fiera internazionale del fumetto, dell'animazione e del videogame a Roma, che quest'anno darà anche il via alle celebrazioni mondiali per l'ottantesimo anniversario di Batman.

Passando dal fumetto al cinema, vi segnaliamo che sabato 6 e domenica 7 aprile al Palazzo delle Esposizioni c'è Cinemente, il laboratorio che interseca cinema e psicoanalisiCinemente trasforma la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni in un laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell'agire umano. L'evento è caratterizzato dalla visione di film che affrontano punti focali dell'esperienza, seguita dal dialogo tra psicoanalisti, registi e pubblico.

Veniamo ora agli eventi outdoor, che questo weekend a Roma e in tutto il Lazio toccano vari ambiti, dallo sport alle sagreSabato 6 aprile, il Giardino di Ninfa riapre al pubblico per le visite guidate, effettuabili sino ai primi di novembre. I visitatori potranno ammirare le oltre 1300 piante differenti introdotte, le oltre 100 specie animali censite e, in questo periodo, i ciliegi e i meli in fiore.

Domenica 7 aprile, si svolge la XXV edizione della Maratona internazionale di Roma, che prevede una prova competitiva di 42,195 chilometri a cui è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che offre a cittadini e turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma partecipando a un grande evento internazionale.

Questo primo weekend di aprile nel Lazio si svolge all'insegna delle sagre e degli eventi dedicati al food; per una guida, vi suggeriamo la lettura del nostro articolo Sagre a Roma e nel Lazio: maritozzi, gnocchi e pizza. Vediamone alcuni: domenica 7 aprile, dalle 10, torna la Sagra degli gnocchi al castrato nel caratteristico borgo medievale di Nerola: un evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della Sabina romana. Il menù sarà composto da bruschette con olio d.o.p. nerolese e gnocchi fatti in casa al sugo di castrato. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate nell'affascinante Castello Orsini. Inoltre, sarà allestito un mercatino di artigiani locali.

A Roma questo weekend c'è spazio anche per i dolci: da venerdì 5 a domenica 7 aprileda Eataly c'è la Festa del maritozzo, che vedrà le migliori pasticcerie romane proporre gustose ricette tradizionali e originali, per un'esperienza che andrà ben oltre la colazione e che vedrà il maritozzo salato protagonista anche a pranzo e a cena, ovviamente in aggiunta ai classici maritozzi dolci.

Chiudiamo con alcuni degli eventi che Roma questo weekend dedica ai bambiniSabato 6 aprile, alle 15, c'è La via Appia raccontata ai bambini, una passeggiata con caccia al tesoro. La visita guidata condurrà i bambini lungo il III miglio della via Appia antica, dal Circo dell'imperatore Massenzio alla tomba di Cecilia Metella. Attraverso raccontiindovinelli in rima e giochi didattici i bambini scopriranno la storia dei luoghi e dei monumenti.

Domenica 7 aprile, alle 11.30, all'Auditorium Parco della Musica c'è la visita guidata per bambini C'era una voltaNel corso della visita guidata i bambini scopriranno l'architettura e la storia dell'Auditorium, e passeggeranno nei giardini del Parco scoprendo un altro piccolo luogo magico: l'orto sul tetto. Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra realtà e fantasia.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.