Sagre a Roma e nel Lazio: maritozzi, gnocchi e pizza

Sagre a Roma e nel Lazio: maritozzi, gnocchi e pizza

Food Roma Giovedì 4 aprile 2019

© pixabay.com

Roma - Con l'arrivo della primavera, si apre un capitolo tra i più amati anche a Roma e nel Lazio: quello delle sagre, che accompagneranno laziali e turisti per tutta la bella stagione, proponendo prodotti tipici tutti da degustare, senza dimenticare l'intrattenimento, tra mercatini e musica. Vediamo allora quali sagre propone questo weekend il Lazio, senza dimenticare gli eventi food che Roma offre anche in città, tra dolce e salato.

Iniziamo con la Sagra degli gnocchi al castrato, che torna domenica 7 aprile, dalle 10, nel caratteristico borgo medievale di Nerola (Rm): un evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici della Sabina romana. Il menù sarà composto da bruschette con olio d.o.p. nerolese e gnocchi fatti in casa al sugo di castrato. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate nell'affascinante Castello Orsini. Inoltre, sarà allestito un mercatino di artigiani locali.

Domenica 7 aprile, dalle 12, a Morolo, in vicolo San Pietro, la Sagra dei frascategli (Fn), i caratteristici gnocchetti, torna ad animare i vicoli e le piazzette del quartiere di San Pietro con la nuova edizione 2019, tra frascategli fatti a mano, un percorso gastronomico con prodotti tipici comprendente anche pane, ciambellone e dolci, vino, musica e giochi popolari.

Sabato 6 e domenica 7 aprile, in varie location di Sezze (Lt) si svolge la Sagra del carciofo 2019, con un menù interamente a base di carciofi. Infatti, il menù della Sagra del carciofo 2019 prevede lasagne ai carciofi, carciofi arrosto, carciofi alla guidia e carciofi fritti. Non mancheranno poi il pane di Sezze e il vino.

Domenica 7 aprile, dalle 11.30, in via Colle Carino, ad Arpino (Fn), c'è Collecarino frigge, seconda edizione della locale sagra del fritto. Lo stand gastronomico ospiterà stand con fritti di tutti i tipi, in un percorso enogastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie dell'antica terra di Ciociaria, tra frittelle, pesce fritto, patate, sagne e fagioli, cotiche, panini con i ceci, arrosticini e molto altro ancora.

Passando dalle sagre locali agli eventi cittadini, giovedì 4 aprile, alle 20, Obicà Mozzarella Bar presenta a Roma Pizza party con Alessandro Borghese, che vedrà il celebre chef Alessandro Borghese esibirsi in un live cooking. Pizza party è una serata conviviale che prevede, oltre al live cooking dello chef, musica dal vivodegustazione delle specialità Obicà tra le colonne antiche e il design moderno che caratterizzano Obicà Parlamento, a pochi passi da Montecitorio.

Veniamo ai dolci: da venerdì 5 a domenica 7 aprile, da Eataly c'è la Festa del maritozzo. Dolce, soffice e farcito con panna montata: la ricetta tradizionale del maritozzo è storia. Ma quante versioni ne esistono? Le migliori pasticcerie romane, presenti su tutti i piani di Eataly, proporranno gustose ricette durante l'arco delle tre giornate, per un'esperienza che andrà ben oltre la colazione e che vedrà il maritozzo salato protagonista anche a pranzo e a cena.

Infine, sabato 6 e domenica 7 aprile, presso il Parco Appio, c'è 50 sfumature di tiramisù, l'evento gratuito dedicato a una delle specialità italiane più amata. 50 sfumature di tiramisù propone ai partecipanti ogni variante dell'amato dolce, tra tiramisù classico, al pistacchio di Bronte, agli Oreo e alla birra. Non mancheranno un'area giochi e uno spazio dedicato agli animali; sarà inoltre possibile noleggiare biciclette.

Potrebbe interessarti anche: , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.