Weekend Roma Giovedì 28 marzo 2019

Weekend Roma. Cosa fare e dove andare, tra street food, concerti e mostre

© pixabay.com

Roma - L'ultimo weekend di marzo è alle porte. Il finesettimana a Roma si prennuncia soleggiato, in armonia con la primavera appena arrivata. E proprio alla primavera Roma dedica molti degli eventi in corso questo weekend, dai mercatini alle riaperture di alcuni caratteristici parchi. Ma non finisce qui: oltre agli eventi dedicati alla bella stagione appena iniziata, Roma questo weekend offre a romani e turisti numerosi altri eventiche vanno dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle mostre allo street food, senza dimenticare le attività dedicate ai bambini. Se siete indecisi su cosa fare e dove andare a Roma questo weekend, ci pensa mentelocale ad orientarvi: non vi resta che proseguire nella lettura.

Iniziamo con i concertiSabato 30 e domenica 31 marzo, i Maneskin si esibiranno in concerto all'Atlantico di Roma con Il ballo della vita tourNel corso del concerto, i Maneskin presenteranno il loro nuovo album Il ballo della vita, un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà. 

Sabato 30 e domenica 31 marzo, alle 21, al Teatro Golden di Roma, c'è Carlo Marrale in concerto con Sfumature di me. La storia dei Matia Bazar, nell'ambito della rassegna A tu per tu. Durante il concerto, Carlo Marrale ripercorrerà la carriera dei Matia Bazar, di cui è fondatore e autore. La sua esibizione sarà preceduta dalla performance musicale di Francesco Rainero.

Passiamo al teatroSabato 30 marzo, alle 21, all'Auditorium Parco della Musica c'è Christian De Sica con lo spettacolo Christian De Sica racconta Christian De Sica, che ripercorre gli incontri della sua vita e gli aneddoti della sua carriera. De Sica si racconterà al pubblico con parole e canzoni, accompagnato da un sestetto musicale dell'Orchestra Sinfonica, diretta dal maestro Marco Tisio per un evento tra musica e teatro.

Sabato 30 e domenica 31 marzo, al Teatro Sistina, va in scena School of rock, il musical con Lillo del duo comico Lillo&Greg. Ad accompagnare Lillo in questo musical sarà un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 13 protagonisti under 14 selezionati tra i 90 allievi dell'Accademia Sistina. Lillo interpreterà il ruolo del protagonista, che nella versione cinematografica fu di Jack Black.

Passando dal teatro al cinema, vi segnaliamo che sabato 30 e domenica 31 marzo al Palazzo delle Esposizioni c'è Cinemente, il laboratorio che interseca cinema e psicoanalisiCinemente trasforma la sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni in un laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell'agire umano. L'evento è caratterizzato dalla visione di film che affrontano punti focali dell'esperienza, seguita dal dialogo tra psicoanalisti, registi e pubblico.

Rimaniamo in ambito culturale passando alle mostre: un capitolo così fitto che consigliamo a chiunque sia un cerca di un approfondimento mirato la lettura di Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri. Ma vediamone alcune in corso questo weekend: sabato 30 e domenica 31 marzo, all'Auditorium Conciliazione è visitabile la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, tra proiezioni immersive, musiche ed effetti speciali.

Sabato 30 e domenica 31 marzo, è possibile visitare la mostra Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza, che celebra il genio di Leonardo a cinquecento anni dalla sua scomparsa, ripercorrendo la sua opera sul fronte tecnologico e scientifico e tracciando le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

Veniamo ora al food. Da giovedì 28 a domenica 31 marzo, torna a Roma, in piazza Villa Fiorelli, la Typical truck street food, il festival dello street food. Gli street chef, fiore all'occhiello dello street food italiano, prepareranno in diretta prelibatezze siciliane, pugliesi, abruzzesi e campane, piatti gourmet di mare, paninifritti, classici romani e sorprese internazionali, dolcibirra artigianale e tanto alto ancora.

Se siete in cerca di idee originali su dove fare shopping a Roma, non potete farvi sfuggire l'edizione primaverile It's spring time di Urban bazar. Dopo il successo della versione autunnale e di quella natalizia, Urban bazar apre nuovamente le porte al pubblico alle Officine Farneto sabato 30 e domenica 31 marzo, con i suoi oltre 50 espositori artigianali, tra gioielli, pelletteria, abbigliamento e tanto altro. Per la prima volta ci sarà anche uno spazio dedicato al mondo degli animali.

Passiamo agli eventi outdoorSabato 30 e domenica 31 marzo, è possibile visitare Roma Flowers Parkche ospita oltre 1.000.000 di tulipani. Il parco è ispirato al celebre Keukenhof olandese. All'interno del Roma Flowers Park, i visitatori troveranno due ampie zone ristoro e pic-nic, dove potranno sostare e pranzare sotto l'ombra di un vigneto o di un uliveto, degustando piatti della tradizione italiana. Inoltre, è stata istituita un'area dedicata ai bambini, con giochi e intrattenimento.

E a proposito di bambini, chiudiamo con altre due iniziative a loro dedicate. Domenica 31 marzo, presso il Castello di Lunghezza, riapre il Fantastico mondo del fantasticoche inaugura la nuova stagione. Il Fantastico mondo del fantastico è un magico viaggio nella fantasia per i bambini e per le loro famiglie, alla scoperta di leggendeamoriduelli. Qui i bambini potranno incontrare Mago Merlino, visitare il Puffovillaggio, il Regno del ghiaccio con Elsa e Anna, il mondo delle Mille e una notte con Aladdin, Jasmine e il Genio, partecipare alla Battaglia dei supereroi e al Ballo delle principesse.

Sabato 30 e domenica 31 marzo, c'è la Festa dei folli al Luneur Park, dedicata a marzo, il mese pazzerello per eccellenza, nonché all'arrivo della primavera. Nuovi colori, giochi e allegria invadono i sentieri del Giardino delle Meraviglie del Luneur Park, per festeggiare con i bambini la bella stagione e rendere l'atmosfera più frizzante e folle che mai, fra trampolieri, clown, mangiafuoco, giocolieri e farfalle contorsioniste.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.