Food Roma Lunedì 25 marzo 2019

TreeToo: a Ponte Milvio un ristorante e pizzeria, per cena o aperitivo

Alessandro Angelieri, pizzaiolo di TreeToo

Roma - In un piacevole ambiente dal sapore scandinavo, dove il legno diventa un modulo ricorrente, in via dei Prati della Farnesina 76, proprio dietro a piazza di Ponte Milvio, negli spazi che per anni sono stati non a caso una falegnameria, il nuovo locale TreeToo propone una cucina equilibrata, ottima per l’ora di pranzo e per un aperitivo che ruota intorno alle pizze.

Gradevoli ed eleganti cocktail preparati a vista dal barman Francesco Saverio Verrico si accompagnano piacevolmente con bilanciati fritti che propongono prodotti di prima qualità, dai carciofi ai formaggi impreziositi da un tocco di miele e le focacce con farine dell’Antico Molino Rosso.

E con le focacce entriamo nel cuore del locale, ovvero il forno combinato legna/gas, affidato alla professionalità del pizzaiolo Alessandro Angelieri, e tutto ciò che ne ruota intorno, ovvero le pizze. Massima attenzione alle farine e agli impasti e ingredienti delle farciture provenienti prevalentemente da agricoltura biologica, alcuni di produzione propria con etichetta TreeFarm, l’azienda agricola del gruppo Tree che con il TreeBar, da un po' di anni ha strappato dal degrado un’area verde nel cuore del quartiere Flaminio.

Ciò che stuzzica la curiosità è che l’impasto della pizza TreeToo può essere scelto fra tre tipologie: l'impasto base, con farina di frumento semi integrale tipo 1 bio, nero, con un mix di farina di grano tenero 0, farina di segale, farina di semi di lino, farina di malto d’orzo tostato, ed hemp, con farina di grano tenero semi integrale tipo 1 bio e farina integrale di canapa bio macinata a freddo.

Da provare senza alcuni indugio la pizza Cavolo Nero e il Treerolo, con un abbinamento di porri, patate, fior di latte e speck, una vera chicca per il palato.

Se alle pizze si osano accostare i vini proposti dalla carta con appassionata ricerca, come i due rossi SP68 di Arianna Occhipinti e Santa Maddalena Classico di Franz Gojer, il connubio diventa sorprendentemente interessante.

Nel menù non può mancare una scelta di insalate, piatto preferito per la pausa pranzo, e una scelta di piatti al Wok, come il chiken wok, che abbina in modo divertente pollo, carote, zucchine, peperoni, funghi, cavolo, mandorle e semi. Con questo piatto si sposano perfettamente gli aromi di fiori secchi ed agrumi del vino bianco Friulano di Irene Cencig.

Ad arricchire la proposta del bar le birre della Free Lions Beer, un birrificio artigianale della Tuscia. I dolci fatti in casa allietano il palato sia a pranzo che a cena, come i Tiramisù, Cheesecake e Crème Brulée presentati con garbo ed eleganza.

TreeToo è aperto per pranzo, dal martedì al sabato, dalle ore 12.30 alle 15, con piatti combo a prezzo fisso e menù pizza (veggie o salad menu 10 Euro, carne 11 Euro, pesce 12 Euro. La sera, dal martedì alla domenica, dalle 19.30 alle 24. Prezzo medio della cena  25 Euro.

Potrebbe interessarti anche: , Selina Ice Cream: una nuova gelateria a Roma , Pizzerie Roma: le 5 da non perdere, dalle pizza alla pinsa , Brunch a Roma: dove andare? I 5 ristoranti da non perdere , Cucina vegana a Roma: Lizard bistrot, piatti della tradizione in chiave veg , Tour culinari ed esperienze gastronomiche a Roma con Foody

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.