Weekend Roma Venerdì 22 marzo 2019

Weekend Roma: Giornate Fai di Primavera e blocco del traffico. Cosa fare e dove andare

Roma - La primavera è finalmente arrivata anche a Roma, portando con sé giornate di sole e tanta voglia di riscuotersi dal torpore invernale. E questo primo weekend di primavera costituisce l'occasione perfetta. Se non avete avuto il tempo materiale e le energie mentali per organizzarvi, o semplicemente siete in cerca di qualche spunto, siete nel posto giusto: ecco cosa fare e dove andare a Roma nel weekend, tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi food e attività dedicate ai bambini.

A proposito di primavera, iniziamo segnalandovi che questo weekend anche a Roma e nel Lazio è in corso l'evento Giornate Fai di Primavera 2019che vedrà aperti al pubblico oltre 1000 luoghi del patrimonio storico, artistico e paesaggistico di tutta Italia. A Roma sarà possibile visitare, tra gli altri, la Chiesa di San Silvestro al Quirinale, il Palazzo della Consulta sede della Corte Costituzionale, l'Istituto Nazionale di Studi Romani, Palazzo Firenze e Palazzo della Rovere.

Oltre ai siti visitabili in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2019, Roma questo weeekend offre ai cittadini e ai turisti un fitto panorama di eventi culturali, con un programma denso di mostre. Nel nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri vi segnaliamo le più interessanti. Ma vediamone alcune in corso questo weekend: sabato 23 e domenica 24 marzo, è visitabile la mostra Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza, che celebra il genio di Leonardo a cinquecento anni dalla sua scomparsa, ripercorrendo la sua opera sul fronte tecnologico e scientifico e tracciando le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, all'Auditorium Conciliazione è possibile visitare la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, con proiezioni immersive a 270°, live performance, musiche ed effetti speciali.

Rimanendo in ambito culturale, sabato 23 marzo, alle 17, presso la Mondadori Tuscolana, per il ciclo 10 autori per Bur 70, Dacia Maraini incontrerà i lettori per raccontare il suo percorso letterario attraverso i suoi sette libri Bur preferiti.

Anche i concerti in corso a Roma questo weekend sono numerosi. Tra questi, vi segnaliamo il concerto di Morgan per la rassegna A tu per tuche sabato 23 e domenica 24 marzo vedrà il polistrumentista fondatore dei Bluvertigo esibirsi al Teatro Golden accompagnato soltanto dal suo piano.

Domenica 24 marzo, alle 19, all'Auditorium Parco della Musica, presso la sala Santa Cecilia, c'è il concerto Distant worlds: music from Final Fantasy, un evento rivolto ai fan della popolarissima serie di videogiochi, tra le più amate di tutti i tempi. Final Fantasy rivivrà sul palco grazie alle musiche di Nobuo Uematsu e a un'orchestra e coro di 100 elementi, diretta da Arnie Roth, per un concerto multimediale mozzafiato, che unisce la musica sinfonica ai video HD di Square Enix. 

Veniamo ora al teatro. Sabato 23 e domenica 24 marzo, al Teatro Sistina, va in scena School of rock, il musical con Lillo del duo comico Lillo&Greg. Ad accompagnare Lillo in questo musical sarà un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 13 protagonisti under 14 selezionati tra i 90 allievi dell'Accademia Sistina. Lillo interpreterà il ruolo del protagonista, che nella versione cinematografica fu di Jack Black.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, al Teatro Ambra Jovinelli va in scena Il misantropo, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. I due attori portano in scena con la regia di Nora Venturini un caposaldo dell'opera di Molière, insieme alla compagnia teatrale Gli Ipocriti Melina Balsamo, diretta da Roberto Andò.

Dopo questa full immersion culturale, passiamo a un ambito più leggero: il food. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, in Piazza Giovanni Bosco torna l'International street food paradeche porta a Roma il meglio del cibo di strada su ruote: per tre giorni piazza San Giovanni Bosco sarà la capitale dello street food, grazie ai 50 operatori food selezionati on the road.

Sabato 23 marzo, alle 14, presso la Fondazione italiana sommelier, si svolgeranno gli Oscar del vino 2019. I vini in nomination saranno presentati ai partecipanti attraverso una degustazione in 10 tempi da 3 vini ciascuna, guidata dai docenti della Fondazione italiana sommelier, che alternandosi descriveranno le etichette scelte per ogni categoria. 

Questo weekend a Roma c'è anche un evento outdoor imperdibile per gli amanti dello sport: domenica 24 marzo, torna #Vialibera, un circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri che per un'intera giornata, dalle 10 alle 18, sarà dedicato a pedoni e ciclisti. È la terza edizione della manifestazione, che coinciderà anche con la quinta domenica ecologica, che implicherà il blocco del traffico a Roma.

Veniamo infine agli eventi in corso a Roma questo weekend dedicati ai bambini. In occasione dell'arrivo della primavera, sabato 23 marzo il Bioparco organizza, in collaborazione con la Lega Italiana Protezione Uccelli, l'evento Un safari in giardino al Bioparco, alla scoperta della biodiversità che ci circonda, con l'obiettivo di far conoscere la fauna che popola le città italiane.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, c'è la Festa dei folli al Luneur Park, dedicata a marzo, il mese pazzerello per eccellenza, nonché all'arrivo della primavera. Nuovi colori, giochi e allegria invadono i sentieri del Giardino delle Meraviglie del Luneur Park, per festeggiare la bella stagione e rendere l'atmosfera più frizzante e folle che mai, fra trampolieri, clown, mangiafuoco, giocolieri e farfalle contorsioniste.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.