Cultura Roma Mercoledì 20 marzo 2019

Gallerie d'arte Roma: le 10 da non perdere

© pixabay.com
Altre foto

Roma - Le gallerie d’arte sono figlie di Roma. Considerate talvolta veri e propri atelier, le innumerevoli gallerie d’arte a Roma continuano ad affascinare turisti e non, con le loro opere di arte antica, moderna e contemporanea.

Nascosto nella misteriosa via della Reginella, sorge a Roma il Museo del Louvre. Dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 14.30 e dalle 15 alle 19, è possibile visitare la galleria, frutto della passione per l’arte di Giuseppe Casetti. Il museo del Louvre è anche una libreria antiquaria.

A due minuti dalla chiesa San Luigi dei Francesi, in via della Scrofa 67, c’è la Galleria L'image, che promuove l’arte d’affiche dal 1984. In via dei Banchi Vecchi numero 29, lo studio d'arte I colori di dentro, della pittrice Maria Grazia Luffarelli, attira l’attenzione dei passanti dal 2001. Qui l’arte non solo si vende, ma si produce con amore e tanta passione (per gli orari di apertura si consiglia di chiamare lo 06 6832494).

Poco più in là, al numero 42, vi è una galleria dedicata a Mario Moderni, morto in guerra a soli 22 anni. La Galleria Moderni è uno spazio espositivo fondato da Pompeo Moderni e da sua moglie Rosa Giardini (per gli orari di apertura si consiglia di consultare il sito della Galleria Moderni).

La seconda galleria in Italia specializzata nella vendita di  manifesti pubblicitari di concerti, film e tanto altro, è situata in via dei Banchi Nuovi 21a. La Guildenstern Original Poster Gallery vuole diffondere la cultura del manifesto, come precisa il proprietario Marco. La galleria è aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 11 alle 14, e dalle 15.30 alle 19.

Di fronte all’Hotel Raphael, a due passi da piazza Navona, si trova la Galleria Antic Arte. Situata in via Santa Maria dell’Anima 60, la galleria d’arte è specializzata nell’arte sovietica, dal socialrealismo alle avanguardie, ma al suo interno si possono trovare anche opere di Castellani, Boetti, Andy Warhol (per gli orari di apertura chiamare lo 06 68134454).

Sei vetrine, cinque generazioni: in via Alibert  20, a un minuto da via Margutta, la Galleria Russo punta sui giovani, come sottolinea il proprietario, Fabrizio Russo; alcuni spazi sono dedicati ai talenti contemporanei. La galleria Russo si occupa maggiormente di arte del XX secolo e organizza costantemente eventi.

La Galleria  O.A.C., di Roberto Alessandri, si trova in via Margutta numero 59. Tra gli artisti esposti vi sono Carratta, Biocca, Bachis. Al numero 103 nella stessa storica via c’è la Galleria Vittoria, un salotto d’arte fondato e trasformato in galleria d’arte contemporanea da Enrico Todi. La galleria organizza durante l’anno mostre dedicate ad artisti italiani e stranieri come Enzo Brunori, Niki Berlinguer, Umberto Mastroianni e svariati artisti degli anni Cinquanta e Sessanta.

La Galleria Paolo Antonacci Antichità si trova in via Alibert 16, di fronte a via Margutta. Tutti gli appassionati di pittura dell'Ottocento e di vedutismo possono visitare la galleria Antonacci dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 13. Capitanata dall’antiquario Paolo Antonacci, la galleria parteciperà, dal 16 al 24 marzo, alla fiera Tefaf Maastricht. 

Potrebbe interessarti anche: , Lungo il Tevere Roma 2019: gli eventi da non perdere in programma , Scuola di inglese a Roma. My English School: insegnanti madrelingua e lezioni su misura , Scuola, calendario 2019-2020 Lazio: il 16 settembre primo giorno in classe , Letterature Festival 2019 a Roma, con Joe Landsdale e Roberto Saviano. Il programma , Romaeuropa Festival 2019: il programma fra teatro, danza, arti digitali e kids

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.