Attualità Roma Martedì 19 marzo 2019

Papa Francesco in Campidoglio: programma della visita del 26 marzo

Papa Francesco
© it.wikipedia.org/wiki/Papa_Francesco

Roma - Per la prima volta Papa Francesco visiterà il Campidoglio. Il Papa ha raccolto l'invito della sindaca Virginia Raggi e martedì 26 marzo incontrerà il Consiglio Comunale. Papa Francesco sarà dunque il quarto Pontefice, dopo San Paolo VI, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, a visitare il Campidoglio. Papa Montini vi si recò il 16 aprile del 1966; trentadue anni più tardi, fu la volta di Wojtyla e infine, il 9 marzo del 2009, arrivò in Campidoglio Papa Benedetto XVI.

Ecco il programma della visita di Papa Francesco in Campidoglio, pubblicato sul sito di Roma Capitale: alle 10.30 Papa Francesco arriverà in auto al Campidoglio, nell'area di Sisto IV, dove verrà accolto dalla sindaca Virginia Raggi. Ci saranno gli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano. Papa Francesco e Virginia Raggi, attraverso lo scalone di Sisto IV, raggiungeranno l'interno del Palazzo Senatorio e in ascensore saliranno al primo piano. Nella Sala dell'Orologio Bergoglio incontrerà brevemente i familiari della sindaca Raggi. Nello Studio della sindaca, Virginia Raggi inviterà Bergoglio ad affacciarsi dal balcone con vista sui Fori Romani; poi sarà la volta di un colloquio privato tra i due.

Alle ore 11, al termine del colloquio privato, Bergoglio e la sindaca raggiungeranno la Sala dell’Arazzo, dove avverrà l'incontro di baciamano con il presidente dell’assemblea capitolina, il vice sindaco, i presidenti dei gruppi consiliari e i dirigenti capitolini. Il Papa consegnerà a ciascuno una copia del libro Ripensare il futuro, con i discorsi sull’Europa. Nella Sala delle Bandiere avverrà l'incontro di baciamano con gli assessori capitolini e i presidenti dei municipi. Papa Francesco firmerà il Libro d’oro capitolino.

Alle 11.30 Bergoglio e la sindaca Raggi faranno ingresso nell'Aula Giulio Cesare. Qui ci sarà il saluto del presidente dell'assemblea capitolina, Marcello De Vito, e il saluto di Virginia Raggi; infine il discorso di Papa Francesco. Al termine del discorso del Santo Padre, Virginia Raggi ringrazierà e annuncerà l'istituzione di una borsa di studio e l'intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato si' di Papa Francesco. Avverrà poi uno scambio di doni: a ricordo della sua visita in Campidoglio, Bergoglio donerà un mosaico riproducente il Colosseo e medaglie del Pontificato. Seguirà il baciamano dei consiglieri capitolini.

Alle 12.15 Papa Francesco e la sindaca si affacceranno alla Loggia del Palazzo Senatorio: qui Bergoglio saluterà i cittadini presenti nella piazza. Nella Sala della Protomoteca Papa Francesco saluterà una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari. Alle 12.30 Bergoglio e Raggi raggiungeranno il Portico del Vignola, dove si congederanno; dalla piazzetta dell'Avvocatura il Santo Padre partirà in auto per far rientro in Vaticano.

Potrebbe interessarti anche: , Meteo Ferragosto 2019 Roma e Lazio: le previsioni fino a domenica 18 agosto , Quando i serramenti si abbinano ai mobili , Più visibilità? La risposta è un sito web! , Xonex: La Web Agency di Roma , È morto Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.