Weekend Roma, cosa fare e dove andare tra San Patrizio, concerti e street food

Weekend Roma Giovedì 14 marzo 2019

Weekend Roma, cosa fare e dove andare tra San Patrizio, concerti e street food

Piazza Navona

Roma - Il weekend si avvicina, e se il meteo preannuncia su Roma un cielo piuttosto cupo per l'intero finesettimana, non è il caso di farsi demoralizzare. Questo weekend, infatti, Roma brulica di eventi di ogni tipo, dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle iniziative all'insegna della birra in onore di San Patrizio alle fiere culturali, dalle mostre allo street food, dai mercatini allo sport. Se la girandola di impegni e stress della settimana vi ha impedito di tenervi aggiornati sugli eventi in corso a Roma, non preoccupatevi: c'è mentelocale a consigliarvi cosa fare e dove andare nel weekend a Roma.

Partiamo con la musica. Il weekend di Roma inizia infatti - almeno per i giovanissimi amanti della trap - già da venerdì sera, con il concerto della Dark Polo Gang Trap lovers tour. I trapper più chiacchierati d'Italia si esibiranno venerdì 15 marzo, alle 21, portando sul palco dell'Atlantico live l'ultimo album della loro fortunata carriera.

Sabato 16 marzo, alle 17, Paola Turci sarà alla Discoteca Laziale con il suo instore tour. In occasione dell'uscita del suo nuovo album Viva da morire e dopo il successo del suo brano sanremese L'ultimo ostacolo, Paola Turci incontrerà i suoi fan nello storico negozio di dischi romano.

Sempre sabato 16 marzo, alle 21, al Palalottomatica c'è Eros Ramazzotti in concerto con Vita ce n'è world tourCon questo concerto Eros Ramazzotti porta sul palco di Roma il suo ultimo album, l'omonimo Vita ce n'è, che lo porterà in tour non soltanto in Italia, ma che lo vedrà esibirsi in tutti e cinque i continenti.

Sabato 16 marzo, alle 17, presso il Centro commerciale Roma Est, c'è Ermal Meta per un incontro e firmacopie con i fan. Compositore e polistrumentista, prossimo alla fine del suo Non abbiamo armi tour, Ermal Meta ha recentemente rilasciato un cofanetto contenente il dvd del concerto al Forum di Assago del 28 aprile scorso, oltre a due dischi live e due brani inediti. 

Sabato 16 marzo, alle 21, all'Atlantico live c'è Rancore con Musica per bambini tour. Con Musica per bambini Rancore racconta e analizza i vari aspetti della non comunicazione e del disagio, condizione che subentra nel momento in cui ci si estrania dalla realtà, non si è compresi e non si comprendono più gli altri. Altro tema centrale in Musica per bambini è quello della crescita.

Domenica 17 marzo, alle 21, all'Auditorium Parco della Musica, c'è Ludovico Einaudi in concerto. L'artista si esibirà in un concerto tra avanguardie musicali e suoni ancestrali, melodie jazz, rock e musica contemporanea, senza dimenticare il mondo dell'elettronica, della musica etnica e del pop.

Questi sono solo alcuni dei concerti in corso a Roma questo finesettimana; nella nostra agenda eventi del weekend ne troverete molti altri, incluse alcune serate musicali a tema San Patrizio, il patrono irlandese tradizionalmente festeggiato il 17 marzo. E a proposito di San Patrizio, vi segnaliamo che il Colosseo, in onore del St. Patrick's day, si tingerà di verde. L'appuntamento per questo spettacolo imperdibile e suggestivo è per domenica 17 marzo, a partire dalle 18 circa.

Passiamo agli spettacoli teatrali in programma a Roma per questo weekend, che vedranno esibirsi sui palchi dei teatri romani numerose star del cinema e della tv. Domenica 17 marzo, al Teatro Sistina, va in scena School of rock, il musical con Lillo del duo comico Lillo&Greg. Ad accompagnare Lillo sarà un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 13 protagonisti under 14 selezionati tra i 90 allievi dell'Accademia Sistina. Lillo interpreterà il ruolo del protagonista, che nella versione cinematografica fu di Jack Black.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, al Teatro Tor Bella Monaca c'è La commedia di Gaetanaccio, con Giorgio Tirabassi. Lo spettacolo è di Luigi Magni, che torna in scena con una commedia musicale che racconta con ironia le vicende di Gaetanaccio e della sua comunità di teatranti, che, costretti a improvvisare per sopravvivere, si trovano davanti al bivio del compromesso.

Sabato 16 marzo, al Teatro Quirino c'è La governante, commedia con Ornella Muti ed Enrico Guarneri, tratta dall'opera di Vitaliano BrancatiLa Governante, scritta nel 1952, fu censurata con la scusa del tema dell'omosessualità, anche se Brancati sosteneva che la sostanza della vicenda è più la calunnia che l'amore fra le due donne. Sullo sfondo di un complesso discorso sull'etica e la responsabilità individuale, il testo si scaglia contro l'ipocrisia dei benpensanti cattolici e contro la censura stessa.

Domenica 17 marzo, al Teatro Ambra Jovinelli va in scena Il misantropo, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. I due attori portano in scena con la regia di Nora Venturini un caposaldo dell'opera di Molière, insieme alla compagnia teatrale Gli Ipocriti Melina Balsamo, diretta da Roberto Andò.

Anche le mostre in corso a Roma questo weekend sono numerosissime, e abbracciano svariati movimenti e forme artistiche. Per un approfondimento dettagliato sul tema, vi rimandiamo al nostro articolo Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri.

Olte alle mostre, vi segnaliamo per questo weekend un altro evento all'insegna dell'artesabato 16 marzo, alle 12, la Piramide Cestia apre per una visita guidata straordinaria. I visitatori potranno ammirare l'interno della Piramide Cestia, unico esemplare sopravvissuto nei secoli di mausoleo a forma di piramide ispirato alle mode orientali in voga a Roma in seguito alla conquista dell'Egitto.

Altro evento culturale imperdibile questo weekend a Roma è Libri come, la festa del libro con Alberto Angela e Samantha CristoforettiSabato 16 e domenica 17 marzo, i visitatori potranno incontrare ospiti autorevoli, tra autori, editori, lettori, attori, politici e giornalisti, nelle sale dell'Auditorium Parco della Musica. Tema di questa edizione è la libertà, che verrà declinata in ogni suo aspetto da Nicolò Ammaniti, Alberto Angela, Samantha Cristoforetti, Maurizio Landini, Neri Marcoré, Tomaso Montanari, Massimo Recalcati e molti altri.

Anche la cultura giapponese trova spazio in questo weekend romano: domenica 17 marzo, dalle 10.30, presso il Caffè letterario di Roma, c'è il Mercatino giapponese, con una giornata all'insegna della cultura del Sol Levante, tra shopping, corsi, laboratori e 60 espositori dedicati al mondo nipponico.

Veniamo ora al food. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, in Piazza della Radio c'è il Festival internazionale dello street food, che porta nelle piazze il cibo che generalmente non si ha modo di mangiare a casa, proponendo sapori di varie nazionalità. Il Festival è composto di ristoranti su ruote che girano l'Italia proponendo nuove prelibatezze gastronomiche. Protagonisti saranno circa 30 chef su strada, tra impasti, fritture e infornate.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, da Eataly c'è la Festa del bignè, che si protrarrà fino a martedì. La Festa del bignè ospiterà gli stand di rinomate pasticcerie della Capitale, che proporranno ricette dei dolci laziali, campani e sicilianiDomenica 17 marzo, inoltre, i bambini potranno partecipare al laboratorio di pasticceria, durante il quale impareranno a preparare i bignè e decorarli con la glassa.

Passando dal cibo alla birra, domenica 17 marzo, dalle 12, da Brado si festeggia il giorno di San Patrizio, per un St. Patrick's day con birra, ajo e ojo e stufato irlandese. I clienti potranno degustare le ostriche Grand Cru di Cancale, accompagnate dalla stout di casa Hilltop Brewery. Inoltre, sarà offerto dello stufato irlandese con cervo e crostino di pane alla stout con salmone affumicato e burro della Normandia. È poi prevista una chiusura con spaghetto ajo e ojo dello chef Matteo Militello.

Dalla birra al vino: da venerdì 15 a domenica 17 marzo, al Csoa Forte Prenestino c'è Enotica 2019, il festival del vino e della sensualità, una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco dedicata al connubio fra vino ed eros. I visitatori potranno partecipare alle degustazioni di vini e cibi biologici da tutta Italia, assistere a presentazioni e dibattiti e danzare tra concerti e dj-set.

Veniamo infine agli eventi outdoora cominciare dallo sport. Sabato 16 marzo, alle 13.30, allo Stadio Olimpico c'è la partita di rugby Italia - Francia del Guinness sei nazioni. Coloro che sono in possesso del biglietto, inoltre, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo potranno visitare gratuitamente i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei di Villa Torlonia, la Galleria Comunale d'Arte Moderna e il Museo Civico di Zoologia.

Infine, vi segnaliamo che sabato 16 marzo, alle 16, è in programma una passeggiata guidata al tramonto tra gli acquedotti di Roma antica, con partenza alle 15.45 da piazza Aruleno Celio Sabino. Il tour avrà una durata di due ore e avrà come punto di arrivo le arcate dell'acquedotto Claudio, all'interno del parco Acquedotti.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.