Weekend Roma. Cosa fare e dove andare, gli eventi tra concerti e mostre

Weekend Roma Venerdì 8 marzo 2019

Weekend Roma. Cosa fare e dove andare, gli eventi tra concerti e mostre

© pixabay.com

Roma - Il weekend si avvicina e le previsioni meteo annunciano su Roma un tempo all'insegna della variabilità, con un sabato soleggiato e una domenica di pioggiaCosa fare e dove andare nel weekend a Roma, allora? Se siete alla disperata ricerca di idee su dove portare i bambini a Roma, vi segnaliamo il nostro articolo Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale, spettacoli teatrali e laboratori. Se invece sieta in cerca di uno spunto per voi, non dovete far altro che continuare la lettura: eccovi gli eventi più interessanti in corso questo weekend a Roma.

Iniziamo con la musicaSabato 9 marzo, alle 21, all'Atlantico live c'è Irama in concerto, con il suo nuovo album Plume. In seguito alla vittoria ad Amici, Irama ha consolidato l'anno di successi grazie alla sua partecipazione a Sanremo, in gara con La ragazza con il cuore di latta, brano già certificato disco d'oro che racconta una storia di violenza e rinascita. Il concerto di sabato è stato aggiunto in seguito al sold out della data di venerdì 8 marzo.

Sabato 9 marzo, alle 21, c'è Lezioni di rock: speciale Queen. A poco meno di cinquant'anni dalla nascita della band, Ernesto Assante e Gino Castaldo proveranno a ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Freddie Mercury e dei Queen; un racconto costellato di singoli di successo, brani indimenticabili e clamorose esibizioni live. 

Sabato 9 marzo, alle 23.30, allo Strike ci sono i Colle der fomento in concerto con Adversus, il loro ultimo album. I Colle der fomento porteranno in concerto oltre vent'anni di musica e storia della cultura hip-hop italiana, con l'energia e il trasporto che li contraddistingue. I Colle der fomento si esibiranno in concerto con i brani dell'ultimo lavoro, ma anche con il meglio dei primi tre album Odio pieno, Scienza doppia H e Anima e ghiaccio.

Passando dalla musica ai libri, vi segnaliamo che da venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, e fino a domenica 10 marzo, presso la Casa internazionale delle donne, si terrà Feminism 2, la fiera dell'editoria femminile. Feminism 2 ospiterà case editrici, scrittrici, dibattiti e presentazioni, che si alterneranno per tre giorni. 

I teatri di Roma questo weekend saranno popolati da star del cinema e della tv: sabato 9 e domenica 10 marzo, al Teatro Sistina, va in scena School of rock, il musical con Lillo del duo comico Lillo&Greg. Ad accompagnare Lillo in questo divertente musical sarà un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 13 protagonisti under 14 selezionati tra i 90 allievi dell'Accademia Sistina. Lillo interpreterà il ruolo del protagonista, che nella versione cinematografica fu di Jack Black.

Al Teatro de' Servi, sabato 9 e domenica 10 marzo va in scena per l'ultimo weekend Call center 3.0con Franco OppiniMilena Miconi e Karin Proia, uno spettacolo dai risvolti tragicomici ambientato durante la notte di Capodanno. Tra momenti di comicità e tratti tragici, lo spettacolo condurrà verso un finale all'insegna della speranza.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Teatro Eliseo c'è La commedia di Gaetanaccio, con Giorgio Tirabassi. Lo spettacolo è un capolavoro di Luigi Magni, che torna in scena a quarant'anni esatti dal suo debutto con una commedia musicale che racconta con ironia le vicende di Gaetanaccio e della sua comunità di teatranti, che, costretti a improvvisare per sopravvivere, si trovano davanti al bivio del compromesso.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Teatro Quirino va in scena La governante, commedia con Ornella Muti ed Enrico Guarneri, tratta dall'opera di Vitaliano BrancatiLa Governante, scritta nel 1952, fu subito censurata. La scusa era quella del tema dell'omosessualità, anche se Brancati sosteneva che la sostanza della vicenda è più la calunnia che l'amore fra le due donne. Sullo sfondo di un complesso discorso sull'etica e la responsabilità individuale, il testo è ricco di accenti polemici contro l'ipocrisia dei benpensanti cattolici, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa.

Passiamo alle mostre in corso a Roma per il weekend, ricordandovi che è in corso la Settimana della cultura, che prevede l'ingresso gratuito nei musei di Roma fino a domenica 10 marzo. Tra le esposizioni in corso, sabato 9 e domenica 10 marzo gli appassionati d'arte potranno visitare la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, con proiezioni immersive a 270°, live performance, musiche ed effetti speciali.

Al Maxxi, sabato 9 e domenica 10 marzo gli appassionati del fumetto potranno visitare la mostra di Zerocalcare Scavare fossati - nutrire coccodrilli, prorogata fino al 31 marzo. La mostra ruota attorno a tre nuclei tematici: pop e tribùresistenza e politica e non-reportage, attraverso i quali ripercorre la carriera di Zerocalcare, con illustrazionitavole originalimagliette e poster.

Sabato 9 e domenica 10 marzo Valmontone Outlet ospiterà la mostra a ingresso gratuito Van Gogh shadow, dipinti animati. La mostra non è una semplice esposizione, ma un vero e proprio evento che, attraverso l'uso del 3D e della tecnologia di videomapping, offre ai visitatori la possibilità di sentirsi immersi e rivivere le atmosfere originali dei dipinti di Van Gogh, dando vita a un viaggio nei colori e nella follia creativa del pittore olandese.

Dopo questa full immersion nella cultura, passiamo agli eventi più leggeri che questo weekend animeranno Roma, a cominciare dal food. Fino a domenica 10 marzo, Bakery House rende omaggio ai biscotti Oreo, con la Oreo week, 6 giorni di iniziative dedicate. Nel corso della Oreo week, presso Bakery House saranno disponibili otto prodotti speciali creati appositamente per l'occasione, preparati con i biscotti Oreo classici e con i nuovi Golden Oreo.

Sempre fino a domenica 10 marzo, in piazza Re di Roma c'è la Festa del cioccolato, dove i maestri cioccolatieri, che portano la Festa del cioccolato in giro per tutta Italia, proporranno le specialità che caratterizzano le varie regioni italiane. Alla Festa del cioccolato sarà possibile fare degustazioni e assaggi di cioccolato di ogni tipo; non mancheranno inoltre i laboratori dedicati ai bambini, che potranno imparare la storia del cioccolato, dalla nascita fino alla trasformazione finale.

Passiamo agli eventi outdoor. Sabato 9 marzo, alle 10, in via Appia antica 58/60 parte il primo appuntamento di ArcheoNatura in bici, un ciclo di approfondimenti archeologici e naturalistici organizzato per ogni secondo sabato del mese da Ecobike, in collaborazione con il Parco regionale dell'Appia antica. L'attività ha un doppia tema: quello archeologico, con l'osservazione e la visita nel dettaglio di alcuni dei monumenti presenti lungo la via Appia antica, e quella naturalistico, durante il quale i partecipanti scopriranno come si è formato il Parco, la sua biodiversità e il suo ecosistema.

Domenica 10 marzo, alle 9.15, prenderà il via la maratona Huawei Roma Ostia Half Marathon 2019che partirà dal Palalottomatica dell'Eur e arriverà in Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia; la maratona copre una distanza di 21,097 chilometri. La 45esima edizione della Huawei Roma Ostia Half Marathon è indetta dal Gruppo Sportivo Bancari Romani, sotto l'egida della Iaaf e della Fidal, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Veniamo infine allo shopping: anche i mercatini, infatti, questo weekend non mancano a Roma. Sabato 9 e domenica 10 marzo, presso il Live's garage modernariato museum di Roma, è possibile visitare il mercatino vintage Mi ritorni in mente, che farà fare ai visitatori un tuffo nel passatodagli anni '30 agli anni '80, tra jukebox d'epoca, modernariato, collezionismo, pezzi di design, macchine da presa, radio, televisori e quarantacinque giri.

Sabato 9 marzo, dalle 13 fino alle 20, presso ‘Na Cosetta, c'è il mercatino vintage Compratela ‘na cosettatra oggetti vintage e creazioni handmade di espositori selezionati. Gli ambiti interessati dal mercatino vintage sono moda, design, artigianato ma anche cimeli musicali, home decor, illustrazioni e gioielli.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.