Sciopero Roma 8 marzo 2019: stop a bus, treni e aerei. Orari e info

Sciopero Roma 8 marzo 2019: stop a bus, treni e aerei. Orari e info

Attualità Roma Giovedì 7 marzo 2019

© facebook.com/AtacSpaRoma/photos

Roma - Venerdì 8 marzo, giorno della Festa della Donna, segna anche una giornata campale per il trasporto pubblico in tutta Italia: lo sciopero è contro  Ecco cosa succederà a Roma, dove il trasporto pubblico è a rischio sull'intera rete urbana di Atac e Roma Tpl per lo sciopero di 24 ore indetto da Cobas e Usb, sulla rete Atac e per le proteste di 24 e 4 ore (8.30-12.30) proclamate da Usb e Faisa Cisal sui bus periferici della Roma Tpl. Lo sciopero di venerdì 8 marzo riguarda l'intera rete Atac (bus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo) e l'intera rete bus gestita da RomaTpl.

Ecco come si svolgerà lo sciopero: nella notte del 7 e dell'8 marzo sono garantite le ultime corse del servizio diurno, anche se previste dopo le ore 24. Non è garantito il servizio dei bus notturni (linee da N1 a N28 e linea 913). Nella giornata di venerdì 8 marzo entrano in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Nella notte tra l'8 e il 9 marzo non sono garantite le ultime corse del servizio dei bus diurni, anche se previste dopo le ore 24. Inoltre non è garantito, dopo le ore 24, il servizio delle linee A-B-C della metropolitana e del tram 8. È invece garantito il servizio dei bus notturni (linee da N1 a N28 e linea bus 913). Durante lo sciopero di venerdì 8 marzo, nelle stazioni metroferroviarie che resteranno, eventualmente, attive, non sarà garantito il servizio di ascensori, scale mobili e montascale. Non sarà garantita l'apertura delle biglietterie.

Lo sciopero coinvolge anche Trenitalia, Italo e Trenord, con possibili ritardi e cancellazioni. Anche i lavoratori aeroportuali di terra e naviganti aderenti alla sigla Usb degli aeroporti italiani incrociano le braccia dalle 14 alle 18, così come i dipendenti Alitalia, dai piloti agli assistenti di volo, fino al personale di terra. Si ferma invece dalle 11 alle 15 il personale navigante e di terra della compagnia Air Italy.

Ecco le motivazioni dello sciopero: contro la violenza maschile sulle donne e i femminicidi; contro ogni discriminazione di genere e contro le molestie nei luoghi di lavoro; contro la precarietà e la privatizzazione del welfare; contro l'obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici; a difesa della L. 194, per il potenziamento della reta nazionale dei consultori; contro il disegno di legge Pillon su separazione e affido; per il diritto a servizi pubblici gratuiti e accessibili; al reddito universale ed incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento; per il riconoscimento e il finanziamento dei Centri Antiviolenza e il sostegno economico per le donne che denunciano la violenze; per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa.

Potrebbe interessarti anche: , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.