Food Roma Giovedì 7 marzo 2019

Pasqua 2019: la Colomba protagonista del contest Dolce Pasqua

© pixabay.com

Roma - Pasqua si avvicina e torna, per il decimo anno consecutivo, il contest Dolce Pasqua, un concorso interamente dedicato ai pasticceri d’Italia e al tradizionale dolce di Pasqua: la Colomba.

Il contest, organizzato dai creatori della Fiera nazionale del panettone e pandoro, è riservato alle pasticcerie e ai laboratori artigianali che producono Colombe utilizzando il lievito madre e senza l’utilizzo di emulsionanti e mono e digliceridi.

Dunque la protagonista assoluto del concorso è la Colomba, il dolce pasquale più amato di sempre e il più difficile da realizzare. Due sono le categorie in gara: la Colomba tradizionale e la Colomba innovativa; entrambe dovranno essere realizzate in dolci da 1 kg (leggi il regolamento del contest Dolce Pasqua 2019).

Come partecipare al contest? I pasticceri dovranno aderire pagando una quota d’iscrizione e compilando il modulo presente online (per info scrivere una email). La Colomba dovrà essere pronta entro il 27 marzo 2019 e inviata presso la scuola romana di cucina One Day Chef (viale Carlo Felice 25, in zona San Giovanni).

Sarà proprio in questa scuola che la giuria composta da Marisa Carroccia, responsabile della scuola stessa, e Nicola Fiasconaro, titolare di un'azienda palermitana, critici gastronomici e giornalisti, il pomeriggio del 29 marzo 2019 si riunirà, valuterà e giudicherà accuratamente le Colombe in gara. A trionfare sarà la Colomba che avrà ricevuto un punteggio totale di quarantacinque punti per ogni categoria.

La valutazione e la classifica saranno trasmesse live sulla pagina Facebook del contest Dolce Pasqua. Il pomeriggio e la sera del 6 aprile 2019, all’interno di un albergo romano, avverrà la premiazione. A salire sul podio saranno i primi tre classificati delle due categorie in gara

Potrebbe interessarti anche: , Trattoria Sora Lella: i piatti della tradizione romana all'Isola Tiberina , Lamian Bar: a Roma gli spaghetti cinesi originari di Lanzhou , 10 pub da non perdere a Roma: dagli irish pub ai cocktail bar , Dove mangiare la vera carbonara e la cacio e pepe a Roma , Gino Sorbillo, la nuova pizzeria a Roma: «In futuro sogno un locale per fare la pizza fritta»

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Cronaca di un amore Di Gianfranco Mingozzi Documentario Italia, 1966 (Dal Radiocorriere) Antonioni, personaggio fra i più noti e discussi del "boom" cinematografico italiano degli ultimi anni, è nato a Ferrara nel 1912. Iniziò la carriere come giornalista e critico; al cinema attivo giunse sotto la... Guarda la scheda del film