Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale, spettacoli teatrali e laboratori

Dove porto i bambini Roma Giovedì 7 marzo 2019

Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale, spettacoli teatrali e laboratori

© pixabay.com

Roma - Il weekend si avvicina, e le previsioni meteo annunciano su Roma un tempo all'insegna della variabilità, in un'alternanza di sole e nubi. Cosa fare e dove portare i bambini nel weekend a Roma, allora? Che il cielo sia grigio o azzurro, i bambini, complice l'allungarsi delle giornate, in questo periodo fervono di energie come e più del solito. Ma non disperate: le iniziative rivolte ai più piccoli per questo weekend a Roma non mancano, tra gli ultimi festeggiamenti di Carnevale, spettacoli teatrali e laboratori. Di seguito vi segnaliamo gli eventi più interessanti dove portare i bambini per questo weekend a Roma.

Iniziamo con gli ultimi eventi di Carnevale. Sabato 9 e domenica 10 marzo, c'è Carnevale 2019 a Zoomarine, dove non mancheranno le spettacolari dimostrazioni con delfini, uccelli tropicalifoche e leoni marini. Inoltre, grandi e bambini avranno l'opportunità di conoscere da vicino pinguinitestugginifenicotteri, draghi e dinosauri. La speciale animazione di Carnevale, tra canti e balli, permetterà al pubblico di scoprire le maschere più originali, gustando frappe e castagnole

Domenica 10 marzo, anche a Bracciano si festeggia il Carnevale, con la Festa di Carnevale 2019 al Castello di Bracciano, che ospiterà i bambini in maschera per una visita animata nelle sale del castello, alla scoperta della leggenda del Re del lago e della principessa Artemisia, per un Carnevale speciale da trascorrere in compagnia di tanti personaggi, sorprese e magici racconti.

Anche gli spettacoli teatrali a tema Carnevale dedicati ai bambini non mancano. Sabato 9 marzo, al Teatro Pantegano va in scena lo spettacolo Follie di CarnevaleRivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, lo spettacolo Follie di Carnevale vedrà una piccola combriccola di attori della Commedia dell'Arte, rumorosa e divertente, coinvolgere i bambini in lazzischerzi e buffonate di altri tempi

Ma gli spettacoli teatrali rivolti ai bambini durante questo weekend di Roma non si limitano al Carnevale. Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Teatro Vascello c'è lo spettacolo Il libro della giunglaGrazie a un allegro team creativo, le famiglie verranno catapultate nel mondo del cucciolo d'uomo, tra canti dal vivo e coreografie che evocheranno atmosfere indiane, tra maschere fatte a mano e temi importanti, come quello dell'amicizia e dell'ecologia.

Sabato 9 marzo, alle 16, all'Accademia d'arte dei bambini, va in scena Il piccolo principe, messo in scena dalla compagnia teatrale Bolle Spaziali. Lo spettacolo è rappresentato mediante un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti, che offrirà ai bambini spettatori la possibilità di interagire verbalmente durante alcune scene della rappresentazione.

Domenica 10 marzo, alle 17, al Teatro Tor Bella Monaca c'è Chi me l'ha fatta in testa?, spettacolo per bambini che vede per protagonista una talpa molto miope a cui accade un piccolo incidente: qualcuno le ha fatto la cacca in testa! Chi è il colpevole? Per scoprirlo la talpa dovrà svolgere argute ed esilaranti indagini tra tutti gli animali. Con l'aiuto di due mosche esperte del settore, riuscirà a risolvere il mistero, in uno spettacolo che sdogana l'argomento tabù più amato dei piccoli.

Gli eventi del weekend a Roma non dimenticano neanche i piccolissimi: domenica 10 marzo, alla Sala Casella, c'è Allegro capricciosoun incontro che non prevede la presanza di alcun palco o sedia, bensì un grande tappeto che accoglierà i piccoli accompagnati dai genitori e dai musicisti. Allegro capriccioso vuol essere un'esperienza di sviluppo dell'attitudine musicale dei bambini, che stimoli e rispetti le loro grandi capacità di ascolto e assorbimento nei primi anni di vita.

Veniamo infine ai laboratori che Roma dedica ai bambini durante questo weekend: sabato 9 marzo, alle 12.30, al Rec23 Restaurant Emporio Club, c'è Bambini brunch, il pranzo con intrattenimento scientifico del ciclo di laboratori organizzato da Scienza divertente. Nel corso dei laboratori, laureati e laureandi in materie scientifiche accompagneranno i bambini durante varie attività interattive, in cui ricreeranno esperimenti e piccole produzioni artistiche legate al tema scientifico del giorno.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 10, al museo Explora si svolgerà il laboratorio scientifico Quanta energia!che permetterà ai bambini dai 6 agli 11 anni di sperimentare l'energia grazie a una coinvolgente attività in cui comprenderne i fenomeni scientifici, attraverso l'osservazione del comportamento di alcuni materiali.

Sempre al museo Explora, sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 10 si svolgerà il laboratorio Stampa che impressioneRivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, il laboratorio Stampa che impressione permetterà ai partecipanti di sperimentare una tecnica di stampa per creare motivi, disegni, decorazioni e texture originali e personalizzate: l'embossing.

Potrebbe interessarti anche: , Natale 2019: apre il Villaggio di Natale al Solara Garden Center , Il Fantastico Mondo del Fantastico: un parco per bambini al Castello di Lunghezza , Bomarzo, il Parco dei mostri: orari, visite, prezzi biglietto , Bioparco Roma: orari 2019, prezzi biglietti, animali da vedere. Dove portare i bambini d'estate , Parchi divertimento e acquatici a Roma: i giochi a Luneur Park, Rainbow MagicLand e Cinecittà World

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.