Metropolitan: l'ex cinema di Roma torna a vivere

Metropolitan: l'ex cinema di Roma torna a vivere

Cultura Roma Lunedì 4 marzo 2019

Roma - Nuova vita per l’ex cinema Metropolitan, in via del Corso, a Roma. Al via la riqualificazione del Metropolitan nel cuore del rione Campo Marzio dopo dieci anni di abbandono e degrado nel centro di Roma.

L’intervento al Metropolitan permetterà da una parte di riqualificare uno spazio abbandonato da anni in una delle vie più famose della città a due passi da piazza del Popolo, rilanciando il settore imprenditoriale, e dall’altra consentirà di contribuire al rilancio di quello cinematografico e audiovisivo.

I 7 milioni di Euro di oneri di urbanizzazione saranno infatti investiti nella ristrutturazione di due sale cinematografiche comunali storiche di particolare valore artistico-architettonico: il cinema Apollo nel Municipio I e il cinema Airone nel VII Municipio.

In particolare, il progetto di ristrutturazione dell’ex cinema Metropolitan prevede, su una superficie complessiva di circa 2.000 mq: una sala cinematografica (circa 320 mq), uno spazio destinato ad uso commerciale (circa 1.800 mq) e una parte destinata ad uffici (circa 51 mq). Inoltre è previsto l’uso gratuito per un periodo di vent'anni per l’amministrazione della sala cinematografica per attività culturali.

«In un dialogo virtuoso tra pubblico e privato riqualifichiamo uno spazio nel cuore della città. Questo intervento ci permette di raggiungere obiettivi importanti: da una parte strappiamo dal degrado un luogo centrale che diventerà un nuovo punto di aggregazione per cittadini e turisti, e dall’altra puntiamo a investire negli spazi culturali grazie alla rinascita di due cinema pubblici storici per il territorio: Apollo e Airone», ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.