Weekend Roma, cosa fare e dove andare: Carnevale, Gazzelle in concerto, Fiona May. Gli eventi

Weekend Roma Venerdì 1 marzo 2019

Weekend Roma, cosa fare e dove andare: Carnevale, Gazzelle in concerto, Fiona May. Gli eventi

Il Pantheon, Piazza della Rotonda
© pixabay.com

Roma - Il weekend è alle porte, e a Roma si prospetta estremamente ricco di eventi, a cominciare dai festeggiamenti per il Carnevale, tra feste in maschera e spettacoli. Per chi si sta chiedendo come e dove festeggiare la festa più colorata dell'anno a Roma, rimandiamo al nostro articolo Carnevale 2019 a Roma: cosa fare e dove andare; chi invece è in cerca di uno spunto differente, tra concerti, mostre, spettacoli teatrali, mercatini, eventi food&drink e visite guidate outdoornon deve far altro che proseguire nella lettura: cosa fare e dove andare questo weekend a Roma?

Iniziamo con la musicaDomenica 3 marzo, alle 21, Gazzelle torna in concerto a Roma, questa volta al PalaLottomatica. All'anagrafe Flavio Pardini, Gazzelle è il giovane cantautore romano tra i nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo, con i suoi pezzi caratterizzati da un sound ricercato e da arrangiamenti minimal.

Sabato 2 e domenica 3 marzo, al Teatro Sistina, va in scena School of rock, il musical con Lillo del duo comico Lillo&Greg. Ad accompagnare Lillo in questo divertente musical sarà un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 13 protagonisti under 14 selezionati tra i 90 allievi dell'Accademia Sistina. Lillo interpreterà il ruolo del protagonista, che nella versione cinematografica fu di Jack Black.

La carrellata di celebrità in scena sui palchi di Roma questo weekend non si limita alla musica: all'Off off theatre, sabato 2 marzo, alle 21, c'è Fiona May con Maratona di New yorkspettacolo che vede l'ex campionessa mondiale di salto in lungo al suo esordio teatrale dopo i successi ottenuti sul piccolo schermo, nei panni di una delle due protagoniste.

Al Teatro de' Servi, sabato 2 e domenica 3 marzo va in scena Call center 3.0con Franco OppiniMilena Miconi e Karin Proia, uno spettacolo dai risvolti tragicomici ambientato durante la notte di Capodanno. Tra momenti di comicità e tratti tragici, lo spettacolo condurrà verso un finale all'insegna della speranza.

Passiamo all'arteSabato 2 e domenica 3 marzo, al Palazzo degli Esami sarà visitabile per l'ultimo weekend la mostra multimediale Impressionisti francesi. Da Monet a Cézanne. La mostra rende omaggio agli artisti francesi che hanno cambiato la storia dell'arte grazie al loro approccio verso il mondo esterno e la natura circostante, nonché al loro modo di rappresentare l'immediatezza e la fluidità attraverso l'uso innovativo di luci e ombre

All'Auditorium Conciliazione, sabato 2 e domenica 3 marzo gli appassionati d'arte potranno visitare la mostra spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel, un viaggio nella Cappella Sistina in cui i confini tra video e performance si fondono, con proiezioni immersive a 270°, live performance, musiche ed effetti speciali.

Vi ricordiamo, inoltre, che domenica 3 marzo, prima domenica del mese, i residenti a Roma potranno beneficiare dell'ingresso gratuito nei Musei Civici e nella Città Metropolitana. Per una guida tra le mostre in corso, vi segnaliamo il nostro articolo Musei gratis a Roma domenica 3 marzo, dal Colosseo ai Musei Capitolini.

Dopo questa full immersion nella cultura, passiamo agli eventi più leggeri che questo weekend animeranno Roma, a cominciare dal Roma whisky festival, che si terrà sabato 2 e domenica 3 marzo, alle 14, presso il Salone delle fontane. Al Roma whisky festival 2019 ci saranno ospiti internazionali, contenuti ed experiences. Il format è incentrato sul whisky tasting delle circa 2000 etichette proposte dalle aziende. Non mancheranno le masterclasses, i seminari mixology e un'area bar.

Sempre a proposito di alcool, ma in forma più soft, sabato 2 e domenica 3 marzo c'è la Festa delle birre artigianali di Eataly. La Festa delle birre artigianali da Eataly prevede un ciclo di degustazioniincontricorsi di degustazione e beer talk a cura di esperti del settore; il tutto sarà abbinato a gustose proposte di street food.

Anche i mercatini questo weekend non mancano a Roma. Sabato 2 e domenica 3 marzo, presso il Live's garage modernariato museum di Roma, è possibile visitare il mercatino vintage Mi ritorni in mente. Mi ritorni in mente farà fare ai visitatori un tuffo nel passato, dagli anni '30 agli anni '80, tra jukebox d'epoca, modernariato, collezionismo, pezzi di design, macchine da presa, radio, televisori e quarantacinque giri.

Sabato 2 e domenica 3 marzo, presso S.E.T. Spazio Eventi Tirso, c'è Romoda & Creative market, expo di moda pensata per tutta la famiglia, un vero e proprio concept market a 360 gradi, con oltre 120 espositori provenienti da tutta Italia. Si tratta di un percorso che condurrà i visitatori tra la moda del prêt-à-porter e le ultime tendenze fashion, all'insegna della creatività artigianale rigorosamente made in Italy, tra accessori, gioielli e bijoux, design Italiano e home decor.

Per chi invece volesse approfittare del bel tempo previsto a Roma nel weekend, ci sono le visite guidate outdoor. Domenica 3 marzo, alle 14.45, c'è la passeggiata guidata al tramonto alla Villa dei Quintili nell'area archeologica di Santa Maria Nova al V miglio dell'Appia Antica. I partecipanti ammireranno le rovine di grandiosi complessi termali, l'area di rappresentanza degli imperatori e la tenuta di Santa Maria Nova.

Sempre domenica 3 marzo, alle 10, è in programma la visita guidata al Foro romano e al Palatino, con partenza da Largo Romolo e Remo. Nel corso dellla visita guidata, sarà prestata particolare attenzione alle sezioni della mostra degli imperatori Severi Roma Universalis.

Infine, vi ricordiamo che gli eventi del Carnevale previsti a Roma per questo weekend non toccano soltanto gli adulti, ma riguardano anche e soprattutto i bambini. Per i genitori indecisi su dove portare i bambini a Roma per Carnevale, rimandiamo al nostro articolo Carnevale 2019 Roma. Dove porto i bambini? Gli eventi tra feste e balli.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.