Carnevale 2019 Roma: cosa fare e dove andare tra feste in maschera e concerti

Carnevale 2019 Roma: cosa fare e dove andare tra feste in maschera e concerti

Musica Roma Giovedì 28 febbraio 2019

© pexels.com

Roma - Carnevale 2019 è arrivato, portando con sé la consueta marea colorata di coriandoli e stelle filanti. Ma cosa fare e dove andare per il Carnevale di Roma? Gli eventi per il Carnevale di Roma non riguardano soltanto i bambini; tra concerti, feste in maschera e spettacoli teatrali, i festeggiamenti toccano tutti, dalle classiche feste per bambini ai party per gli studenti universitari, dagli spettacoli musicali a quelli di magia. Per una guida mirata agli eventi rivolti ai bambini vi rimandiamo al nostro articolo Carnevale 2019 Roma. Dove porto i bambini? Gli eventi tra feste e ballichi invece desidera orientarsi tra le proposte del Carnevale di Roma rivolte anche o esclusivamente ai più grandi, non deve far altro che continuare la lettura.

Iniziamo con le tradizionali feste in mascheraSabato 2 marzo, c'è la festa di Carnevale 2019 a Villa Patrizia. La festa di Carnevale inizia alle 20.30, con un aperitivo di benvenuto. Seguirà poi la cena, con un menù anche per vegani, vegetariani e celiaci. Dopo cena, prenderà il via il djset, tra musica housedance e revival; si potrà ballare anche sulle note della salsa cubana e della bachata. Inoltre, le maschere più belle saranno premiate.

Giovedì 28 febbraio, dalle 19.30, l'agriturismo Il Solengo Montelibretti organizza la festa in maschera del Giovedì grasso con cena a buffet illimitato, accompagnata da musica dal vivo. La festa in maschera prevede un aperitivo di benvenuto, fritti di verdure dell'orto pastellati, crocchette di patate, salumi e pinsa romana cotta a legna e farcita, e ovviamente le frappe.

Martedì 5 marzo, martedì grasso, Muccassassina presenta il Carnevale italiano, una coloratissima festa durante la quale una miriade di maschere della tradizione italiana invaderanno i 3 dance floor del Qube. Special guest della festa di Carnevale sarà Nina Flowers, dj attivista e drag queen famosa per per i suoi esplosivi djset, i suoi look e per la sua partecipazione al Ru Paul Drag Race.

Passiamo ai festeggiamenti di Carnevale con concertoGiovedi grasso, il 28 febbraio, dalle 20, presso il Parioli Theatre Club, si svolgerà il concerto di Carnevale Queen tribute showche vedrà i Break free - Long live the Queen esibirsi in un concerto dedicato alla storica band. Sempre presso il Parioli Theatre Club, sabato 2 marzo, dalle 20, c'è il Carnevale con i Beatles a Roma, tra aneddoti, musica live e proiezioni inedite, a cui seguirà un party anni '60-'70, con la possibilità di cenare in platea fronte-palco. 

Passando dal rock al countrydomenica 3 marzo, dalle 11 alle 18, al Malecón Roma, c'è l'evento Carnival country dance contestla festa di Carnevale a tema danza country. Il Carnival country dance contest prevede una vera e propria gara, dove i ballerini della scuola Go West si sfideranno a colpi di coreografie country davanti a una giuria che decreterà il gruppo vincitore. È inoltre previsto un pranzo a buffet.

Tra musica e buon cibo, sabato 2 marzo, dalle 20, al ristorante La Cuccagna è in programma una serata con musica dal vivo e un menù di Carnevale, in compagnia della band Rokkamboly, che propone musica disco anni '70 e '80. Il menù di Carnevale prevede un antipasto misto di fritti e gratinati, risotto al radicchio, vitellina al punto rosa e alle verdure dell'orto e frappe.

Veniamo ora agli eventi che il Carnevale di Roma dedica ai più giovani. Terminata la sessione d'esami, venerdì 1 marzo, dalle 23, torna la festa ufficiale del Carnevale universitario di Roma. Per il secondo anno consecutivo la location prescelta per l'evento è quella dello spazio industriale dell'Ex Dogana, con 4 sale diverse e 4 format differenti, dalla musica anni '90 all'elettronica, da quella made in italy alle tracce più trash.

Sempre venerdì 1 marzo, dalle 20, da Stazione c'è Cartoon Carnival party, il concerto della Ufo rock band per Carnevale a tema cartoni animati anni '80 e '90Cartoon Carnival party prevede l'alternarsi sul palco di personaggi dei cartoni animati interpretati dai performer. Il repertorio propone oltre 100 brani, tra le sigle di Uforobot, Jeeg, Candy, Sampei, Goldrake, Mazinga, L'uomo Tigre, Mila e Shiro e Heidi.

Chiudiamo segnalandovi qualche evento dedicato alle famiglieVenerdì 1 marzo, alle 20.30, presso Le Palme Sporting Club si svolgerà la seconda edizione della festa di Carnevale con cena e festa in maschera con djset, che prevede anche l'animazione per i bambini. Durante la festa di Carnevale, verranno premiate la miglior maschera e la maschera più simpatica. Inoltre, saranno disponibili due menù: uno dedicato agli adulti e uno per i bambini.

Dal 28 febbraio al 5 marzo, ovvero da giovedì a martedì grasso, al Teatro Vittoria va in scena lo spettacolo L'illusionista, con Alberto Giorgi, tra gli illusionisti più apprezzati a livello mondiale. L'illusionista trasporterà gli spettatori, grandi e piccini, in una dimensione spazio-temporale fantastica, un universo magico ispirato alle atmosfere letterarie e visionarie di Jules VerneH.G. Wells e Tim Burton

Potrebbe interessarti anche: , Snodo Mandrione estate 2020: Mucca Assassina, teatro, musica. Il programma , David Garrett, concerto a Caracalla: nuova data nel 2021 , L'Auditorium Parco della Musica riapre, tra concerti e teatro. Il programma , Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico: il concerto spostato a luglio 2021 , Tiziano Ferro, concerto allo Stadio Olimpico. Biglietti e date del tour

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.