Come contattare un artista o un cantante per un concerto? - Roma

Concerti Roma Mercoledì 27 febbraio 2019

Come contattare un artista o un cantante per un concerto?

Audience
© Pixabay

Roma - Di seguito illustriamo le modalità per ingaggiare vip e personaggi famosi per eventi. Le agenzie di booking cantanti svolgono un ruolo primario nella ricerca dell'artista adatto al proprio evento, curando i rapporti con l'entourage più stretto del cantante e proponendo una serie eventi differenti per quanto riguarda il cliente finale. La decisione di ingaggiare un artista per un evento rappresenta sicuramente un elemento di prestigio, tanto per l'organizzazione quanto per il cliente e il pubblico.

Nella fase preventiva, gli organizzatori e il cliente devono stabilire la tipologia di artista in base a tre requisiti fondamentali: la data dell'evento, la location e il budget. La data è ovviamente fondamentale per verificare la disponibilità dei papabili artisti. Il calendario dei cantanti è infatti spesso fitto di impegni, e una progettazione che si muova per tempo garantisce un ventaglio di scelta sicuramente più ampio.

Il giorno prescelto riveste un'importanza strategica anche per quanto riguarda la fase logistica, inerente alla prenotazione dell'hotel, al transfer e a tutto ciò che è collegato allo spostamento del cantante e del suo entourage. La location prescelta è altrettanto decisiva per quanto concerne il taglio che si vuol dare all'evento. Un evento di piazza deve avere una determinata tipologia di artista; un evento commerciale ne richiede una ben diversa.

Gli eventi di piazza smuovono spesso un gran numero di persone, pertanto l'esperienza dell'artista prescelto dev'essere direttamente proporzionale all'ampiezza del pubblico previsto. L'organizzatore, a stretto contatto con il manager e con l'agenzia booking dei cantanti, oltre a preoccuparsi delle esigenze del cantante, deve coordinare tutti i particolari tecnici legati all'esibizione. Tra questi rientrano il trasporto e lo spostamento delle attrezzature tecniche, come il service audio ed eventuali service video, che spesso costituiscono parte integrante della riuscita dell'esibizione.

Tutti questi particolari logistici, come anticipato, devono essere organizzati per tempo per lasciare all'artista la massima libertà. Quest'ultimo, infatti, deve aver modo di concentrarsi solamente sull'esibizione, senza trovarsi nella condizione di dover investire tempo ed energie nei dettagli organizzativi. Una volta scelta la tipologia di evento e l'artista, l'organizzazione svolge spesso sopralluoghi tecnici per verificare l'effettiva congruenza tra le esigenze tecniche e la funzionalità delle location prescelte.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno di Roma 2020: Skin al Circo Massimo e mille artisti per 24 ore di festeggiamenti , Concerti a Roma novembre 2019 da non perdere: Renato Zero, Piero Pelù, Nek, Jethro Tull e molti altri , Vasco Rossi al Circo Massimo? Il concerto nel 2020 , Capodanno 2020 a Roma: cosa fare e dove andare , Teatro dell'Opera di Roma: programma stagione 2019-2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.