Festa della Donna 2019: 8 marzo, cosa fare e dove andare a Roma

Festa della Donna 2019: 8 marzo, cosa fare e dove andare a Roma

Musica Roma Venerdì 8 marzo 2019

© pexels.com

Roma - La Festa della donna si avvicina. Per questo venerdì 8 marzo 2019, gli eventi a Roma dedicati alle donne non mancano, e toccano ogni ambito, da quello sociale a quello culturale, fino ad arrivare all'intrattenimento e al food. Se le notifiche della chat di gruppo con le amiche iniziano a farsi martellanti ma le proposte non vi convincono, non vi resta che leggere la nostra guida agli eventi dedicati alle donne in programma per venerdì 8 marzo a Roma.

Iniziamo con gli eventi sociali e culturali. Venerdì 8 marzo, alle 17, in occasione della Giornata internazionale della donna, le donne scenderanno in piazza a Roma per uno sciopero globale, con il corteo femminista di Non una di meno per dire basta alla violenza e alle discriminazioni di genere. Il corteo di protesta di Non una di meno partirà da piazza Vittorio e arriverà a piazza Madonna di Loreto

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo, presso la Casa internazionale delle donne, in occasione della Festa della donna si svolgerà Feminism 2, la fiera dell'editoria femminile. Giunta alla sua seconda edizione, la fiera dell'editoria femminile Feminism 2 ospiterà case editriciscrittricidibattiti e presentazioni, che si alterneranno nel corso dei tre giorni.

Anche nei musei a Roma si festeggia la Giornata internazionale della donna. Venerdì 8 marzo, il Maxxi offre il biglietto gratuito a tutte le donne che vorranno accedere ai suoi spazi. Per continuare a vivere la passione per l’arte anche dopo l'8 marzo, chi quel giorno acquisterà la card myMaxxi, l'abbonamento che consente la visita illimitata al museo per un anno, avrà uno sconto del 20%.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle 16, il Macro museo d'arte contemporanea di Roma ospiterà il progetto Portrait of woman - ritratto di donna, performance di Monica Pirone, a cura di Michela Becchis, con la collaborazione di Sergio Angeli, la partecipazione di Elina Chauvet, con le musiche di Mino Curianò e le coreografie di Anouska Brodacz.

Veniamo ora a un evento culturale outdoor: venerdì 8 marzo, alle 19, partirà da Piazza Farnese Tutte le donne del potere, l'evento che celebra la Festa della donna con un tour nel centro di Roma, alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere la Capitale e la sua storia immortali. Ogni piazza, chiesa ed edificio del centro storico di Roma racchiude la storia di queste donne, che i partecipanti avranno modo di scoprire.

Anche gli spettacoli teatrali a tema Festa della donna non mancano: martedì 5 e mercoledì 6 marzo, alle 21, al Teatro Tor Bella Monaca va in scena Risata di donna, spettacolo tra risate e riflessione sul mondo femminile, rigorosamente all'insegna della leggerezza. Sempre al Teatro Tor Bella Monaca, giovedì 7 marzo, alle 21, va in scena Donne, Madonne, streghe e tarantolatespettacolo con accompagnamento musicale che propone una selezione di brani letterari per affrontare la questione di genere, tra differenze e conflitti tra i sessi.

Venerdì 8 marzo, alle 20, presso lo spazio Rumah del Largo Venue, andrà in scena lo spettacolo teatrale di Clea Scala Sesso Q.B. Anche le donne ne parlanoLo spettacolo sarà preceduto, alle 20, da una speciale cena. Lo spettacolo è un monologo in cui viene ispezionata e messa a nudo la visione che il genere femminile ha del sesso.

Passiamo ora ad eventi più classici per la Festa della donna, tra musica, balli e spensieratezzaVenerdì 8 marzo, alle 22, agli Ex magazzini, la Festa della donna si festeggia con Alice in tomorrowlandparty musicale dedicato alle donne con 4 stage8 generi musicali, djset e live band. L'8 marzo festival toccherà ogni genere musicale, dal raggae all'hiphop, dalla musica dance all'indie, dal reggaeton alla trap e alla musica anni '90 e '00.

Non mancherà neanche una serata per i più giovani, con l'evento universitario dedicato alle donne Spotted, the partyIl party universitario dell'8 marzo organizzato dall'Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con le università Tor vergata e Roma tre, partirà alle 23. I messaggi inviati alla pagina Spotted: Sapienza - Università di Roma saranno proiettati live sui maxi schermi del locale durante il party della Festa della donna.

Da Piper, venerdì 8 marzo, dalle 21, si festeggiano le donne con l'evento Piper's secret. A fare da sottofondo alla serata sarà un djset di musica hip hop, reggaeton e commerciale. La serata prevede un buffetuna cena-spettacolo alle 21.30 e uno strip man show alle 23.30. Da mezzanotte in poi, l'accesso sarà consentito anche agli uomini.

Passiamo infine alla cucinaVenerdì 8 marzo, alle 18.30, presso il Ristorante ai Catinari, in occasione della Festa della donna, c'è Lezione di cucina con le donne del Lazio e di RomaL'evento è una lezione di cucina per festeggiare la giornata internazionale della donna, imparando insieme i segreti della cucina in compagnia della Sora Paola e der Sor Gennaro, cuochi a cinque stelle. 

A cavallo tra cibo e musica, venerdì 8 marzo, dalle 20.30, presso il ristorante Il nido gusto e miscele, per la Festa della donna, si svolgerà la serata Natural womenLa serata prevede un drink di benvenuto omaggio per tutte le donne; dopo cena, si esibirà il duo Nulla succede per caso, in un concerto acustico che è un omaggio alle grandi donne della musica di ieri e oggi. 

Sempre a proposito di cibo, ma non solo, venerdì 8 marzo, dalle 20, all'Hostaria Tirso, in occasione della Festa della donna e della Settimana della birra artigianale, si terrà la serata dedicata alle donne e alla birra artigianale, con una selezione di birre artigianali abbinate al buon cibo. 

Potrebbe interessarti anche: , Snodo Mandrione estate 2020: Mucca Assassina, teatro, musica. Il programma , David Garrett, concerto a Caracalla: nuova data nel 2021 , L'Auditorium Parco della Musica riapre, tra concerti e teatro. Il programma , Festival I concerti nel parco: il programma alla Casa del Jazz e all'Auditorium Parco della Musica , Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico: il concerto spostato a luglio 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.