Free solo vince l'Oscar per il Miglior documentario. Dove vederlo a Roma

Free solo vince l'Oscar per il Miglior documentario. Dove vederlo a Roma

Cinema Roma Martedì 26 febbraio 2019

© facebook.com/AlexHonnold

Roma - Free solo si è aggiudicato l'Oscar per il Miglior documentario. Il film che segue la straordinaria salita senza corda di Alex Honnold di Freerider su El Capitan, a Yosemite, ha ricevuto l'Oscar per il Miglior documentario durante la cerimonia che si è svolta nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio.

Gli altri candidati agli Oscar nella categoria documentario erano Hale County this morning, this evening; Minding the gap; Of fathers and sons e RBG. Diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi e prodotto da National Geographic, è la prima volta che un film documentario di arrampicata vince il più celebre e prestigioso premio del cinema.

Il film vincitore dell'Oscar Free solo documenta la preparazione e la realizzazione del sogno di Alex Honnold, culminato nella sua storica salita senza corda della big wall Freerider, iniziata all'alba del 3 giugno 2017 e completata in quattro ore. L'arrampicata di Alex Honnold, a quasi mille metri di dislivello senza corda e senza protezioni, sarà proiettata al cinema The space moderno di Piazza della Repubblica martedì 26 febbraio e lunedì 4 marzo, alle 20.30.

In seguito al debutto a Telluride nell'agosto 2018, il film sull'impresa di Alex Honnold ha rapidamente collezionato svariati premi importanti, tra i quali spiccano un BAFTA (l'equivalente britannico dei premi Oscar) nella categoria documentario e il premio Eddie Awards dall'American Cinema Editors Guild Awards. Se è la prima volta che un film di arrampicata o alpinismo si aggiudica un Oscar, non è la prima volta che una pellicola del genere è stata candidata alla prestigiosa statuetta; infatti, Free solo è il terzo film di arrampicata candidato nella storia degli Oscar, preceduto da Solo nel 1973 e da La morte sospesa - Touching the void nel 2003.

Potrebbe interessarti anche: , Cinema all'aperto: Asian Film Festival 2020 a Villa Borghese. I film in programma , Cinema all'aperto 2020 Roma: film gratis a Villa Borghese

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.