Weekend Roma Venerdì 22 febbraio 2019

Weekend Roma, cosa fare e dove andare. Gli eventi tra festival, mostre e mercatini

Roma, Piazza di Spagna
© Jorge Gobbi - flickr.com

Roma - Il weekend è alle porte, e se il meteo prospetta altre giornate di sole su Roma, le previsioni annunciano anche un brusco calo delle temperature, a ricordarci che alla primavera manca ancora un mese. Cosa fare e dove andare nel weekend a Roma, allora, in quest'ultimo finesettimana di febbraio? Di seguito vi proponiamo una guida per orientarvi tra gli eventi più interessanti in corso questo weeekend a Roma, tra festival, mercatini, degustazioni, mostre e visite guidate outdoorE per i genitori che si stanno lambiccando su dove portare i bambini a Roma questo weekend, c'è la nostra guida Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale e laboratori.

Iniziamo con la musicaSabato 23 e domenica 24 febbraio, c'è Equilibrio Festival 2019 Aurora boreale a Romail festival musicale dedicato ai paesi nordici Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Equilibrio Festival è volto ogni anno a proporre una panoramica della danza e del balletto contemporanei europei. Focus del festival di quest'anno saranno proprio i paesi nordici, con la celebre aurora boreale a fare da leitmotiv alle esibizioni proposte.

Domenica 24 febbraio, dalle 11.30, presso il Circolo degli Illuminati, si terrà l'evento Festival hippie: Roma come Woodstock, che ospiterà oltre 200 artisti e performer, tra artigiani, musicisti, circensi, operatori olistici e artisti di strada pronti a far rivivere l'atmosfera dell'epoca hippie e a celebrare i rivoluzionari anni '60. Il festival prevede inoltre un mercatino con i banchi espositivi di 60 artigiani, stilisti e collezionisti vintage provenienti da tutta Italia. 

A proposito di mercatinisabato 23 febbraio, dalle 10, presso Città dell'altra economia c'è Vinyl market, l'evento che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi in centinaia di vinili e libri. I 25 espositori presenti metteranno a disposizione dischi nuovi e usati; inoltre, nell'ambito del Vinyl market si svolgerranno svariate presentazioni di libri e dischi di artisti emergenti. Il djset che farà da sottofondo all'evento sarà all'insegna delle sonorità ricercate, spaziando dal vintage alla musica contemporanea.

Veniamo ora al foodSabato 23 e domenica 24 febbraio, da Eataly c'è Le meraviglie del cioccolato, l'evento dedicato a uno dei prodotti dolci più amati di sempre, con una serie di degustazioni e attività a tema. Nell'ambito dell'evento, infatti, non ci sarà soltanto spazio per gli assaggi, ma si svolgeranno anche laboratori e show cooking.

Passando dal cibo al vinosabato 23 e domenica 24 febbraio, all'Area eventi Officine Farneto, c'è VinNatur Roma 2019l'evento dedicato ai vini naturali, con oltre 400 vini provenienti da tutta Italia, Francia e Slovenia. I vini sono prodotti con metodi artigianali, senza l'impiego di additivi chimici. Ci sarà anche un banco d'assaggio, che darà modo ai visitatori di interagire e confrontarsi direttamente con i produttori.

Anche per quanto riguarda l'arte, Roma questo weekend offre un panorama estremamente ricco, con mostre che toccano le forme espressive più disparate. Tra queste, vi segnaliamo la mostra Pollock e la scuola di New York, visitabile sabato 23 e domenica 24 febbraio per l'ultimo weekend. La mostra accoglie uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York, con opere di Jackson PollockMark RothkoWillem de Kooning, Franz Kline e numerosi altri esponenti dell'espressionismo estratto della scuola newyorkese, tra anticonformismointrospezione psicologica e sperimentazione.

Altra mostra imperdibile a Roma, visitabile sia sabato 23 che domenica 24 febbraio, è Dream - l'arte incontra i sogniin corso al Chiostro del Bramante. La mostra, tramite le opere di numerosi artisti, affronta l'onirico come elemento di esplorazione, di scoperta, come mezzo di espressione privata e porta d'accesso allo spazio più profondo dell’animo.

Veniamo infine alle visite guidate outdoor in corso questo weekend. Domenica 24 febbraio, alle 10, c'è la visita guidata di Villa Mondragone e Monte Porzio Catone, nell'ambito del progetto Roma fuori Roma. Partendo da Frascati, i partecipanti scopriranno la vita dei personaggi che hanno abitato a Villa Mondragone, caratteristica per il suo fascino paesaggistico, grazie al panorama della campagna romana che si gode dall'edificio. La visita proseguirà poi nel duomo di Monte Porzio Catone, magnifico esempio di stile barocco.

Domenica 24 febbraio, alle 11, al Parco Regionale dell'Appia antica c'è la visita guidata della Caffarella Passeggiata tra le strutture idrauliche dell'Appia antica, che si snoderà lungo i sentieri meno noti della Caffarella, dalle Mura Aureliane verso il centro della valle, alla scoperta di antiche cisterne e serbatoi restaurati di recente e nuovamente fruibili, con viste mozzafiato sulla campagna romana.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.