Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale e laboratori

Dove porto i bambini a Roma? Cosa fare tra Carnevale e laboratori

Bambini Roma Venerdì 22 febbraio 2019

© pexels.com

Roma - Il weekend si avvicina, e con queste giornate di sole l'iperattività tipica dei bambini si scatena. Cosa fare e dove portare i bambini nel weekend a Roma? Le iniziative rivolte ai più piccoli per questo weekend a Roma non mancano, tra i primi festeggiamenti di Carnevalelaboratori, visite guidate e spettacoli teatrali. Se, provati dalla settimana lavorativa, le energie per organizzare il weekend dei bimbi languono, ci pensiamo noi di mentelocale: non vi resta che leggere la nostra guida agli eventi del weekend a Roma dedicati ai bambini.

Iniziamo con gli eventi dedicati al Carnevale. Sabato 23 e domenica 24 marzo, alle 12.30, c'è il Carnevale 2019 al Luneur Parktra maschere, baby dance, giochi e battaglie di coriandoli. Il Giardino delle meraviglie sarà animato da personaggi pronti a giocare con i bambini. Non mancheranno supereroi, principesse e maschere di Carnevale della tradizione, come Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Rugantino.

Domenica 24 febbraio, alle 15, anche a Bracciano si festeggia il Carnevale, con la Festa di Carnevale 2019 al Castello di Bracciano, che ospiterà i bambini in maschera per una visita animata nelle sale del castello, alla scoperta della leggenda del Re del lago e della principessa Artemisia, per un Carnevale speciale da trascorrere in compagnia di tanti personaggi, sorprese e magici racconti.

A cavallo tra festeggiamento e apprendimento, domenica 24 febbraio, alle 10.30, c'è il Carnevale 2019 alla FattoriettaLa fattoria didattica propone festeggiamenti alternativi, che coinvolgeranno i bambini non soltanto in giochi e feste, ma anche in attività in grado di stimolare la loro creatività e la loro fantasia, tra cui un laboratorio per la realizzazione dei carri di Carnevale, che sfileranno nella parata di sabato 2 marzo.

A proposito di laboratori, sabato 23 febbraio, alle 12.30, al Rec23 Restaurant Emporio Club, c'è Bambini brunch, il pranzo con intrattenimento scientifico del ciclo di laboratori organizzato da Scienza divertente. Nel corso dei laboratori, laureati e laureandi in materie scientifiche accompagneranno i bambini durante varie attività interattive, in cui ricreeranno esperimenti e piccole produzioni artistiche legate al tema scientifico del giorno.

Domenica 24 febbraio, alle 11, c'è il laboratorio Letture a bassa voce. Rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e alle loro famiglie, Letture a bassa voce mira ad avvicinare i bambini alla lettura, promuovendo la lettura in famiglia sin dalla nascita, stimolando così nei bambini lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.

Passiamo alle visite guidate. Sabato 23 febbraio, alle 15.30, c'è la visita guidata Piccoli archeologi nei sotterranei di San Clemente, che coinvolgerà tutta la famiglia in un'indagine archeologica, in una discesa negli strati della storia di Roma. Partendo dalla Basilica di San Clemente, la visita guidata scenderà poi nella vecchia chiesa, in un'insula romana, proseguendo in basso verso l'antico tempio nel sottosuolo del dio Mitra, per raggiungere infine una sorgente d'acqua nelle viscere della terra.

Domenica 24 febbraio, alle 11, c'è la visita guidata Alla scoperta di Castel Sant'Angeloaccompagnata da un'esclusiva e originale attività didattica per i bambini, che renderà unica questa esperienza storico-archeologica. Durante la visita, infatti, i bambini e le loro famiglie scopriranno la storia del più celebre castello di Roma, che precedentemente era una prigione, nonché quali personaggi illustri ha ospitato, spesso nelle vesti di prigionieri.

Veniamo infine agli spettacoli teatrali. Al Teatro Vascello, sabato 23 e domenica 24 febbraio va in scena lo spettacolo per bambini Il libro della giunglaGrazie a un allegro team creativo, le famiglie verranno catapultate nel mondo del cucciolo d'uomo, tra canti dal vivo e coreografie che evocheranno atmosfere indiane, con maschere fatte a mano che coloreranno ulteriormente la scena. Lo spettacolo, con un approccio giocoso, affronta anche temi importanti, come quello dell'amicizia e dell'ecologia.

Al Teatro l'Aura, infine, sabato 23 febbraio, alle 16, c'è lo spettacolo per bambini dai 2 ai 10 anni Il gigante egoista. Lo spettacolo, a cura della compagnia teatrale Bolle spaziali, è rappresentato mediante un allestimento scenico vivace, con colori e musiche coinvolgenti. Inoltre, Il gigante egoista offrirà ai bambini spettatori la possibilità di interagire verbalmente durante alcune scene della rappresentazione.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge per cani a Roma: Baubeach a Maccarese , Coronavirus: i consigli dei pediatri. Cosa fare con i bambini e come comportarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.