Mostre Roma Mercoledì 20 febbraio 2019

Settimana della cultura: musei gratis a Roma dal 5 al 10 marzo

Il Cortile della Pigna dei Musei Vaticani
© Diego Maia - flickr.com

Roma - La Settimana della cultura a Roma si avvicina. Dal 5 al 10 marzo, sarà possibile visitare i musei della Capitale gratis. L'iniziativa della Settimana della cultura, a Roma e in tutta Italia, è prevista dal nuovo regolamento del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Il nuovo decreto prevede, in aggiunta alla Settimana della cultura in date variabili ogni anno, la visita gratuita dei musei ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo e altri otto giorni di visite gratis a discrezione dei direttori museali, da utilizzare nel corso dell'anno, anche frazionati. Inoltre, è prevista la creazione di un sito internet che consenta ai visitatori di orientarsi tra i piani dei singoli musei. Gli ingressi gratis nei musei aumenteranno così dagli attuali dodici giorni annuali a venti giorni annuali.

Il decreto entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, come ha annunciato il Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, in seguito alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Il nuovo decreto conserva, inoltre, le gratuità permanente delle visite museali per tutti i minorenni e per alcune tipologie di studenti e docenti, oltre che per le categorie protette; inoltre, è prevista la riduzione del biglietto per i giovani dai 18 ai 25 anni, per i quali l'ingresso nei musei ammonterà a due Euro. 

Potrebbe interessarti anche: , Robert Mapplethorpe in mostra alla Galleria Corsini a trent'anni dalla morte , Mostre Roma 2019 da non perdere. Leonardo Da Vinci, Pollock, Warhol e molti altri , Leonardo da Vinci a Roma: la mostra alle Scuderie del Quirinale a cinquecento anni dalla scomparsa , MFR19: il mese della fotografia a Roma. Il programma , Mostre Roma 2019 da non perdere. Da Picasso a Andy Warhol, da Pollock a Zerocalcare

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film