Papa Francesco il 26 marzo in Campidoglio per la prima volta - Roma

Papa Francesco il 26 marzo in Campidoglio per la prima volta

Attualità Roma Martedì 19 febbraio 2019

Papa Francesco
© facebook.com/PapaFrancescoJorgeBergoglio

Roma - Papa Francesco ha accolto l'invito della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il prossimo martedì 26 marzo Bergoglio si recherà in visita al Campidoglio per incontrare il Consiglio Comunale. La notizia della visita del Pontefice al Comune di Roma è stata resa nota dal direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti

«Ringrazio Papa Francesco per aver accolto l'invito di Roma a incontrare l'assemblea capitolina il prossimo 26 marzo», ha dichiarato Virginia Raggi durante un incontro con la stampa, commentando l'imminente visita di Bergoglio. «È il segno tangibile della vicinanza e dell'attenzione che il Santo Padre riserva e vuole confermare nei confronti dei cittadini romani e dell'istituzione che ho l'onore di governare». 

Papa Francesco sarà dunque il quarto Pontefice, dopo San Paolo VI, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, a visitare il Campidoglio. Papa Montini vi si recò il 16 aprile del 1966; trentadue anni più tardi, fu la volta di Wojtyla, che aveva sempre dichiarato di sentirsi «cittadino romano» e, infine, il 9 marzo del 2009 arrivò in Campidoglio Papa Benedetto XVI, che, nel suo discorso, ricordò le radici della storia di Roma «plasmata dal diritto antico e dalla fede cristiana», in virtù delle quali la città «saprà trovare la forza per esigere da tutti il rispetto delle regole della convivenza civile e respingere ogni forma di intolleranza e discriminazione».

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.