Weekend Roma Venerdì 15 febbraio 2019

Weekend Roma. Cosa fare e dove andare tra concerti, mostre e laboratori per bambini

Il Colosseo
© pixabay.com

Roma - Questo weekend a Roma il meteo si preannuncia soleggiato e all'insegna di temperature così miti e gradevoli da far già correre il pensiero alla primavera. Ma cosa fare questo weekend a Roma, e dove andare? Le coppie che non hanno avuto la possibilità di trascorrere insieme San Valentino potranno approfittare del bel tempo per una passeggiata romantica. Se siete in cerca di idee su dove andare, quindi, vi suggeriamo la nostra guida ai 10 luoghi più romantici della Capitale. Al netto dei festeggiamenti di San Valentino tardivi, Roma offre questo weekend un variegato assortimento di eventi, che vanno dai concerti alle mostre, dagli eventi food agli spettacoli teatrali e alle attività per bambini. Di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti per questo weekend a Roma.

Iniziamo con la musica. Sabato 16 e domenica 17 febbraio, c'è Equilibrio Festival 2019 Aurora boreale a Romail festival musicale dedicato ai paesi nordici Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Equilibrio Festival è volto ogni anno a proporre una panoramica della danza e del balletto contemporanei europei. Focus del festival di quest'anno saranno proprio i paesi nordici, con la celebre aurora boreale a fare da leitmotiv alle esibizioni proposte.

All'Officina Pasolini, domenica 17 febbraio, alle 21, c'è Notti brave con Carl Brave. Il rapper romano Carl Brave sarà protagonista di una serata in cui racconterà, intervistato dal critico musicale Gino Castaldo, la sua esperienza nel mondo della musica, dagli esordi fino alla collaborazione con Max Gazzè. In seguito all'intervista, Carl Brave si esibirà in concerto con alcuni dei suoi brani più noti.

Passiamo all'arte. Come sempre, le mostre a Roma non mancano, e toccano ogni corrente artistica e ogni genere espressivo. Per una guida esauriente sulle mostre in corso in questo inverno 2019 a Roma, rimandiamo all'approfondimento Mostre da non perdere a Roma, tra le quali spicca l'esposizione di Zerocalcare Scavare fossati-nutrire coccodrillivisitabile al Maxxi sia sabato 17 che domenica 18 febbraio. La mostra di Zerocalcare ripercorre tutti gli anni della sua carriera, con illustrazioni, tavole originali dei suoi nove libri, magliette, poster e un lavoro site specific disegnato dall'artista per l'occasione.

Altra esposizione imperdibile a Roma questo weekend è la mostra dedicata agli impressionisti francesi, visitabile sabato 16 e domenica 17 febbraio al Palazzo delle Esposizioni. Da Monet a Cézanne, la mostra mette in scena su supporti multimediali le più belle opere dei pittori francesi appartenenti alla sognante corrente dell'impressionismo, in un'esposizione che coinvolge svariati ambiti sensoriali, da quello visivo a quello sonoro. 

Veniamo ora al food. Fino a domenica 17 febbraio, da Eataly c'è la Festa della patata. Il programma della festa prevede ricette da provare, musica live, show cookingcontest e corsi didattici, tutto dedicato al tubero più diffuso del mondo. Alla Festa della patata sarà possibile scoprire le radici di questo alimento, che affondano nelle Ande, nonché partecipare alle serrate sfide a tema tra i fornelli.

Passando dal cibo al vino, fino a domenica 17 febbraio al Salone delle Fontane si tiene l'evento I migliori vini italiani 2019la manifestazione di Luca Maroni che ospita oltre 100 espositori, più di 500 etichette alla mescita e prevede oltre 10 000 ospitiI migliori vini italiani 2019 accompagnerà appassionati ed esperti in un coinvolgente viaggio multisensoriale alla scoperta del mondo dei vini italiani.

Per quanto riguarda cinema e teatro, questo weekend gli amanti del cinema non possono perdere lo spettacolo dedicato a Massimo Troisi Mo' me lo segnoTributo al grande attore scomparso 25 anni fa, Mo' me lo segno va in scena sabato 16 e domenica 17 febbraio al Teatro delle Muse, e ripercorre la vita e la carriera di Troisi, fino alla scomparsa prematura all'età di 41 anni, il giorno dopo aver terminato le riprese de Il postino.

Al Teatro Sistina, sabato 16 e domenica 17 febbraio va in scena Con tutto il cuorecommedia con Vincenzo Salemme. Autore e regista della commedia, in Con tutto il cuore Salemme interpreta un mite insegnante di lettere antiche che subisce un trapianto di cuore senza sapere che il cuore che gli è stato donato è quello di uno spietato delinquente. Il criminale, morto per omicidio, prima di morire ha sussurrato alla madre le sue ultime volontà: che il proprio cuore possa continuare a pulsare anche dopo la sua morte, affinché colui che lo riceverà in dono possa vendicarlo.

Veniamo ora a un'altra domanda che ogni finesettimana balena nelle menti di ogni genitore: dove portare i bambini a Roma nel weekend? Anche per quanto riguarda i bambini, la Capitale non si fa cogliere impreparata, e propone a genitori e figli un'ampia gamma di attività ed eventi.

Vediamone alcuni: sabato 16 febbraio, alle 12.30, al Rec23 Restaurant Emporio Club, c'è Bambini brunch, il pranzo con intrattenimento scientifico del ciclo di laboratori organizzato da Scienza divertente. Nel corso dei laboratori, laureati e laureandi in materie scientifiche accompagneranno i bambini durante varie attività interattive, in cui ricreeranno esperimenti e piccole produzioni artistiche legate al tema scientifico del giorno.

Domenica 17 febbraio, alle 14.15, in Piazza del Colosseo c'è Archeobimbi, la vita quotidiana nella Roma anticaciclo di incontri a tema storico che questo weekend fa tappa al Colosseo. I bambini scopriranno gli antichi giochi dei romani passeggiando tra le rovine dell'anfiteatro Flavio, ammirando le sue strutture e ascoltando i racconti sulla vita dei gladiatori.

Infine, vi segnaliamo che questo weekend sono in corso i primi eventi legati al novantanovesimo compleanno del quartiere Garbatella, tra mostre, concerti, presentazioni letterarie e danze per bambini. Per maggori info, vi segnaliamo il nostro articolo La Garbatella compie 99 anni: festa a Roma, il programma.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film