Concerti Roma Domenica 10 febbraio 2019

Sanremo 2019: Daniele Silvestri vince il Premio della critica con Argentovivo

Daniele Silvestri durante una delle esibizioni a Sanremo con Argento Vivo
© facebook.com/festivaldisanremo

Roma - È Daniele Silvestri il vincitore del Premio della critica del Festival di Sanremo 2019, con il brano Argentovivo, presentato in duetto con il rapper Rancore. Qui potete leggere testo e pagella del pezzo Argentovivo di Daniele Silvestri.

Il cantautore di Roma si è guadagnato il Premio della critica del Festival di Sanremo 2019 con un brano crudo, che affronta il tema dell'incomunicabilità tra due mondi differenti - quello degli adolescenti e quello degli adulti -, e della sensazione di sentirsi ingabbiati in una società che frena l'argento vivo tipico dell'interiorità di ogni essere umano, in particolar modo degli adolescenti.

Argentovivo canta una storia difficile. Il testo dà voce alle difficoltà di un adolescente senza nome che si sente ingabbiato tra le quattro mura di una scuola e quelle della famiglia. È un racconto di disillusione, di un ragazzo che ha perso precocemente i riferimenti, che non si riconosce in ciò che vede, nei modelli che gli vengono proposti dagli adulti. 

In un'intervista a Rolling Stone, Daniele Silvestri ha spiegato le ragioni per le quali ha deciso di trattare questa tematica: «Ci sono due motivi contemporanei molto evidenti. Il primo è che sono genitore di tre figli, di cui due adolescenti, di 15 e 16 anni»Il secondo motivo è l'interesse del pubblico riguardo ai problemi adolescenziali. Silvestri si è reso conto di questa curiosità dopo aver chiesto ai suoi fan che cosa avrebbero voluto ascoltare nel nuovo album al quale sta lavorando: «Molti chiedevano un discorso rivolto all'adolescente di oggi, o volevano sentir parlare dell'adolescente di oggi. La cosa che ho pensato fosse più forte era quella di entrarci dentro, nel momento più scuro. Guardo in faccia la parte più nera».

Daniele Silvestri ha inoltre spiegato come la decisione di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con questo brano non sia stata così immediata: «È stato difficile volerla fare ascoltare e farlo su quel palco, a quel Festival. Io, i figli, ce li ho veramente, e mi sono chiesto se stessi rubando qualcosa a loro per commercializzarlo».

Argentovivo sarà contenuto in Tempi modesti, il nuovo album in uscita di Silvestri.

Potrebbe interessarti anche: , La Garbatella compie 99 anni: festa a Roma, il programma , Ultimo: i concerti. Biglietti e date dopo Sanremo 2019 , Sanremo 2019: vince Mahmood. Ultimo secondo, a Daniele Silvestri il Premio della Critica , Concerto Primo Maggio 2019 Roma: il contest per suonare al concertone , De Andrè 1999-2019. A 20 anni dalla morte Roma ricorda Faber: gli eventi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Leonardo Cinquecento Di Francesco Invernizzi Documentario 2019 Guarda la scheda del film