Simone Cristicchi: Abbi cura di me, dopo Sanremo parte l'instore tour da Roma

Simone Cristicchi: Abbi cura di me, dopo Sanremo parte l'instore tour da Roma

Musica Roma La Feltrinelli Appia Nuova Martedì 12 febbraio 2019

Simone Cristicchi
© Ambra Vernuccio

Roma - Partirà mercoledì 13 febbraio dalla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, alle 17, l'instore tour di Simone Cristicchi. Con il suo instore tour, il cantante romano reduce dal Festival di Sanremo 2019 presenterà Abbi cura di me, la sua prima raccolta di successi, edita lo scorso 8 febbraio. La raccolta conterrà due inediti, tra cui l'omonimo brano presentato al Festival di Sanremo 2019.

Con il brano Abbi cura di me, Cristicchi si è aggiudicato a Sanremo il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizioneAbbi cura di me è un pezzo che canta di un amore intimo, delicato, profondo. Cristicchi condensa in questo pezzo l'esperienza dell'essere umano, che da quando viene scaraventato nell'esistenza ricerca incessantemente un primordiale senso di completezza. Ricerca che non può non scontrarsi con la constatazione che tutta la cultura, il denaro e il successo del mondo non bastano a disperdere quel senso di smarrimento insito in ogni essere umano. Ed è proprio quando ci si spoglia di tutte le false convinzioni che ci si accorge che la fragilità costituisce la vera forza.

«Nei versi della canzone ricorre il tema millenario dell'accettazione, della fiducia, dell'abbandonarsi all'altro da sé, che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio. – spiega Simone Cristicchi – Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d'Amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d'aiuto».

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2007 con Ti regalerò una rosa, seguita da una lunga assenza dalla scena musicale durante la quale si è dedicato interamente al teatro, Simone Cristicchi è tornato con un testo profondamente ispirato, che è valso al cantautore di Roma una standing ovation dal parte del pubblico del Festival di Sanremo 2019. 

La raccolta Abbi cura di me che Cristicchi presenterà a Roma con il suo instore tour nel corso di questo 2019 ripercorre la carriera dell'artista, partendo dai giorni nostri in un viaggio a ritroso che approda fino agli esordi nel 2005 con il tormentone Vorrei cantare come Biagio. Nel mentre, proseguono le riprese di Happy Next – alla ricerca della felicità, il nuovo documentario di Simone Cristicchi per la regia di Andrea Cocchi, presentato in anteprima nel corso del Festival di Sanremo 2019.

In questo suo nuovo lavoro, il cantautore di Roma tenta di rispondere in modo originale e personale alla domanda che tutti si sono posti almeno una volta nella vita: che cos'è veramente la felicità?, attraverso i racconti di vari personaggi dello spettacolo e della cultura italiani, ma anche di gente comune: da Pippo Baudo a Gianluca Nicoletti, passando per Flavio Insinna, Mogol, fino ad arrivare a filosofi, scienziati ed esponenti del mondo religioso.

Potrebbe interessarti anche: , Snodo Mandrione estate 2020: Mucca Assassina, teatro, musica. Il programma , David Garrett, concerto a Caracalla: nuova data nel 2021 , L'Auditorium Parco della Musica riapre, tra concerti e teatro. Il programma , Festival I concerti nel parco: il programma alla Casa del Jazz e all'Auditorium Parco della Musica , Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico: il concerto spostato a luglio 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.