Cinema Adriano: quando a Roma arrivarono i Beatles

Cinema Roma Cinema Adriano Giovedì 7 febbraio 2019

Cinema Adriano: quando a Roma arrivarono i Beatles

Cinema Adriano
© Michela Micheli

Roma - Nascosto tra le imponenti palme della suggestiva piazza Cavour, il Cinema Adriano è a tutti gli effetti una perla architettonica romana. La sua storia non smette di affascinare: nasce come teatro, viene distrutto da un incendio nel 1895 e edificato successivamente su progetto dell’architetto Luigi Rolland.

In scena fin da subito spettacoli di ogni genere: circo, opere liriche, commedie, tragedie, balletti. Dunque il teatro diventa in breve tempo il punto d’incontro dei romani.

Il 1950 è invece l’anno della simbolica divisione del Cinema Adriano, che diventa metà teatro e metà cinema. I primi a salire sul palcoscenico del Cinema Adriano sono i Beatles, che il 27 giugno 1965 scelgono e incantano Roma con la loro voce.

Negli anni il Cinema Adrian oha ospitato tantissime anteprime cinematografiche e ha ospitato la Festa del cinema di Roma. Nelle sue undici sale il primo spettacolo parte alle 15.30 e l’ultimo alle 22.50. Ma la magia all’Adriano inizia nel momento in cui la biglietteria spalanca le porte, ovvero alle 14.30. Il  gioco di luci e  colori, la coinvolgente musica di sottofondo, il profumo di pop corn, le gigantografie dei supereroi e altri personaggi, le locandine gigantesche ricordano gli Universal Studios e trasformano il Cinema Adriano in una vera e propria attrazione turistica di Roma, famosa in tutto il mondo.  

Potrebbe interessarti anche: , Federico Fellini: a Roma il programma del centenario del regista tra film, mostre e spettacoli , Festa del Cinema di Roma 2019: vince Santa subito, il film di Alessandro Piva , Festa del Cinema di Roma 2018: i film più belli. Ecco come è andata , La profezia dell’armadillo, tratto dal fumetto di Zerocalcare: «In questa storia abbiamo cercato la nostra voce»

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.