Cinema Adriano: quando a Roma arrivarono i Beatles

Cinema Adriano: quando a Roma arrivarono i Beatles

Cinema Roma Cinema Adriano Giovedì 7 febbraio 2019

Cinema Adriano
© Michela Micheli

Roma - Nascosto tra le imponenti palme della suggestiva piazza Cavour, il Cinema Adriano è a tutti gli effetti una perla architettonica romana. La sua storia non smette di affascinare: nasce come teatro, viene distrutto da un incendio nel 1895 e edificato successivamente su progetto dell’architetto Luigi Rolland.

In scena fin da subito spettacoli di ogni genere: circo, opere liriche, commedie, tragedie, balletti. Dunque il teatro diventa in breve tempo il punto d’incontro dei romani.

Il 1950 è invece l’anno della simbolica divisione del Cinema Adriano, che diventa metà teatro e metà cinema. I primi a salire sul palcoscenico del Cinema Adriano sono i Beatles, che il 27 giugno 1965 scelgono e incantano Roma con la loro voce.

Negli anni il Cinema Adrian oha ospitato tantissime anteprime cinematografiche e ha ospitato la Festa del cinema di Roma. Nelle sue undici sale il primo spettacolo parte alle 15.30 e l’ultimo alle 22.50. Ma la magia all’Adriano inizia nel momento in cui la biglietteria spalanca le porte, ovvero alle 14.30. Il  gioco di luci e  colori, la coinvolgente musica di sottofondo, il profumo di pop corn, le gigantografie dei supereroi e altri personaggi, le locandine gigantesche ricordano gli Universal Studios e trasformano il Cinema Adriano in una vera e propria attrazione turistica di Roma, famosa in tutto il mondo.  

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.