Maritozzi con panna: dove mangiarli a Roma, dal Maritozzaro alle pasticcerie

Maritozzi con panna: dove mangiarli a Roma, dal Maritozzaro alle pasticcerie

Food Roma Venerdì 25 gennaio 2019

I maritozzi del Maritozzaro
© Michela Micheli
Altre foto

Roma - I maritozzi sono un dolce eterno, come la città nella quale sono nati: Roma. I maritozzi sono una gioia per il palato, che fa impazzire proprio tutti. La pagnottella più famosa al mondo nata dall’unione di uova, farina,  burro, lievito, limone, zucchero a velo e panna montata, è il dolce più richiesto nelle pasticcerie di Roma.

«Nella Roma papalina le giovani donne regalavano i maritozzi al futuro marito».  A spiegarlo è Roberto,  proprietario della storica pasticceria Parenti (via Ottaviano 33), a Roma dal 1961. La pasticceria è aperta  dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 20 (la domenica dalle 15 alle 20). Oggi il maritozzo con la panna va a ruba e Roberto lo sa bene: «I turisti di tutto il mondo vengono qui e vogliono assaggiare il maritozzo, perché è una specialità tipica romana», racconta con entusiasmo.

Andreotti è una pasticceria artigianale di via Ostiense 54/56 aperta tutti i giorni dalle ore 7 alle 22 (ad eccezione del venerdì e del sabato, giorni in cui chiude alle 23). La pasticceria è a gestione familiare. Le pareti fucsia e gli eleganti lampadari fanno da sfondo ai maritozzi. Le brioche farcite con  panna montata invadono il luminoso e immenso bancone.

Passando all’interno di Porta Portese,  si arriva in via Ettore Rolli. E lì, precisamente al numero 50, sorge un piccolo ma storico bar: il Maritozzaro. I maritozzi con la panna, più grandi del normale, si possono gustare tutti i giorni e in qualsiasi momento della giornata (per gli orari di apertura del Maritozzaro si consiglia di chiamare il numero 347 2175214).

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.