Weekend Roma Venerdì 25 gennaio 2019

Weekend Roma. Cosa fare e dove andare, gli eventi tra concerti, mostre e degustazioni

© pixabay.com

Roma - Il weekend si avvicina. Cosa fare e dove andare a Roma in questo weekend di fine gennaio? Stando alle previsioni meteo, il freddo non allenterà la sua morsa su Roma questo weekend, anche se regalerà alla Capitale una giornata di tregua con un sabato soleggiato. Ma si tratterà di una tregua assai breve; infatti, domenica il meteo prevede di nuovo pioggia su Roma. Maltempo o meno, nella Città Eterna gli eventi per il weekend non mancano: vediamo allora qualche suggerimento su cosa fare e dove andare a Roma questo weekend, tra concerti, spettacoli circensi, degustazioni, mostre ed eventi dedicati ai bambini.

Iniziamo con la musicaSabato 26 gennaio, alle 20, presso il Monk, c'è il concerto De Andrè 2.0, in occasione del ventennale della morte del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. La band che eseguirà in concerto i brani di Fabrizio De Andrè è composta da Pollio, Teo Manzo, Giuseppe Magnelli, Mamo ed Eros Paolini. 

Gli amanti del rock, sabato 26 gennaio, potranno partecipare alla serata Dai Rolling Stones a Springsteen, lezioni di rockin programma alle 21 all'Auditorium Parco della Musica. Condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, l'evento Lezioni di rock è un viaggio nelle parole e nei suoni, nei sogni e nelle visioni, nelle passioni e nei deliri del rock, raccontati attraverso le storie di alcuni dei suoi protagonisti, da Elvis ai Beatles, dai Rolling Stones ai Pink Floyd, da Bruce Springsteen ai Sex Pistols.

Gli appassionati d'opera non possono perdere La traviata, che va in scena sul palco del Teatro dell'Opera sabato 26 gennaio alle 20 per il suo ultimo spettacolo. Con la regia di Sofia Coppola e gli abiti di Valentino, La traviata è un'opera lirica in tre atti della durata di tre ore e mezza circa, diretta dal maestro Pietro Rizzo, che vede alternarsi sul palco tre cast.

Sempre in materia di spettacoli, ma di un genere completamente diverso, sabato 26 e domenica 27 gennaio c'è Alice in wonderland European tourlo spettacolo circense con cui il cast del Circus-Theatre Elysium, composto da trenta acrobati e ballerini professionisti, racconterà la fiaba di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie. Lo spettacolo ricorre ai personaggi della fiaba per raccontare l'onirico, intrecciando molteplici discipline: ginnastica acrobatica, recitazione e danza.

Questo weekend a Roma non mancano anche gli eventi legati al food. Sabato 26 e domenica 27 gennaio, c'è Mercato in festa, l'evento con cui Eataly festeggia il suo dodicesimo compleanno, celebrando eccellenze e prodotti, tra degustazioni guidate, uno show dei banchi freschi, appuntamenti a cura della piazza dei produttori di Eataly Roma, una full immersion nel mondo della birra artigianale e il Pasta madre day.

Passando dal cibo al vino, sabato 26 e domenica 27 gennaio, al Westin Excelsior torna l'appuntamento con Vignaioli naturali a Roma. Vignaioli naturali a Roma è una degustazione organizzata in banchi di assaggio, con più di 80 produttori provenienti da tutta Italia e alcuni vignaioli della Catalogna. I vigneron, oltre a far degustare i loro vini, incontreranno direttamente i visitatori per raccontare storie di territori e cantine.

Per quanto riguarda l'arte, Roma questo weekend brulica di mostre, dall'impressionismo alla pop art, da un Picasso nelle inusuali vesti di scultore all'arte del fumetto, per citarne solo alcune. Per chi fosse interessato a ulteriori info sull'argomento, rimandiamo all'approfondimento sulle mostre 2019 a Roma da non perdere

Ma vediamone alcune in corso questo weekend: al Complesso del Vittoriano, nell'ala Brasini, sabato 26 e domenica 27 gennaio i visitatori potranno ammirare la mostra su Andy Warhol, interamente dedicata al mito di Warhol e realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita. L'esposizione conta oltre 170 opere e segue le origini del movimento della pop art.

Al Maxxi, sabato 26 e domenica 27 gennaio gli appassionati del fumetto potranno visitare la mostra di Zerocalcare Scavare fossati - nutrire coccodrilli. La mostra è incentrata su tre nuclei tematici: pop e tribùresistenza e politica e non-reportage, attraverso i quali ripercorre la carriera di Zerocalcare, con illustrazionitavole originalimagliette e poster.

Nel weekend, poi, non possono mancare gli eventi dedicati ai bambini. Al Bioparco, questo è l'ultimo weekend in cui è in vigore la promozione che riserva a chi acquista i biglietti online uno sconto speciale. Bambini e adulti, infatti, potranno effettuare l'ingresso al Bioparco a prezzo ridotto, per una giornata tra animali e natura, con particolare attenzione ai pinguini del parco.

Al Giokificio, sabato 26 gennaio, alle 16.30, si terrà il laboratorio per bambini Ombre che raccontano, nel corso del quale i bambini impareranno il potenziale straordinario di una fiaba narrata utilizzando luce e buio, giocando sul concetto di trasformazione e di creatività. I bambini entreranno in un mondo fantastico, dove un elemento semplice come l'ombra è in grado di creare stupore e dar vita a elementi scenici di grande impatto.

Infine, chiudiamo con una nota più seria: in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, Roma dedica domenica 27 gennaio (e non solo) numerosi eventi in memoria delle vittime dell'Olocausto, con Memoria genera futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale. Per info sugli eventi previsti, rimandiamo a Giorno della Memoria Roma 2019oltre 170 eventi tra spettacolimostre e incontri.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.