Meteo, neve a Roma? Impulso polare in arrivo

Meteo, neve a Roma? Impulso polare in arrivo

Attualità Roma Lunedì 21 gennaio 2019

© pixabay.com

Roma - Nonostante le temperature ancora relativamente miti di questi giorni, Roma questa settimana potrebbe svegliarsi sotto la neve. Le previsioni meteo per Roma, infatti, prospettano nel corso della settimana un progressivo abbassamento delle temperature, fino all'arrivo di un vero e proprio impulso polare che si abbatterà mercoledì su Roma, e che fa ipotizzare l'eventualità di una nevicata sulla capitale per giovedì 24 gennaio.

L'impulso polare atteso dai meteorologi proviene dal Mar di Labrador, tra Canada e Groenlandia; secondo le previsioni, l'impulso polare si sta attualmente staccando dal vortice originario, e si metterà in moto verso l'Europa centro-occidentale, per poi abbattersi anche su Italia e Mediterraneo centrale. Secondo le previsioni meteo, questo fenomeno darà vita vita a un vero e proprio ciclone mediterraneo che provocherà un'ondata di maltempo sull'Italia, in particolare al centro-sud. 

L'ondata di gelo colpirà quindi gran parte dell'Italia; i fiocchi di neve sono previsti sull'Appennino centro-meridionale già da domani, martedì 22 gennaio. Ma se la neve sull'Appennino è quasi una certezza, le previsioni meteo per Roma sono incerte: Roma infatti è inclusa in una sacca di alta pressione che potrebbe salvarla dalla neve, almeno per quanto attiene all'area racchiusa dal Grande raccordo anulare. I fiocchi bianchi appaiono invece decisamente più probabili per quanto riguarda Rieti, Frosinone, e parte della provincia di Roma.

Potrebbe interessarti anche: , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi , Deposito mobili Roma: dov’è, quanto costa e come prenotare , Tulipark a Roma, la fioritura online: come acquistare i mazzi di tulipani , L'album di Roma, fotografie dal Novecento: come partecipare al progetto virtuale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.