Matrimoni: location da sogno per sposarsi a Roma, dalle ville ai palazzi

Matrimoni: location da sogno per sposarsi a Roma, dalle ville ai palazzi

Cultura Roma Martedì 15 gennaio 2019

© pixabay.com

Roma - Sposarsi a Roma è un sogno per molte coppie italiane, ma anche straniere, che scelgono la città eterna per il loro giorno più bello: il matrimonio. Per sposarsi a Roma basta scegliere tra le ville e i palazzi incantevoli a disposizione per celebrare un matrimonio. Tra le location più gettonate per un matrimonio a Roma ci sono Villa Miani, Villa Appia, Palazzo Brancaccio, Galleria del Cardinale, Casina Valadier e Palazzo Naiadi. 

Villa Miani (via Trionfale 151; info: 06 35498707) è un'affascinante villa neoclassica immersa nel verde di Roma nord, a Monte Mario. Fondata nel lontano1837, questa villa delle favole è costituita da un immenso parco ben curato, un laghetto tanto amato dagli adulti quanto dai bambini, sale interne e spazi esterni. Di notte Villa Miani si trasforma in un dipinto e a lasciare tutti senza fiato è il cupolone illuminato.

Villa Appia Antica (via Appia antica 288; info: 07 7184815), situata nel cuore del parco archeologico dell’Appia Antica, è una location piuttosto informale, ma nello stesso tempo elegante. La Greenhouse è la sala principale, che può contenere oltre 200 persone. Fanno da cornice il parco secolare e la piscina, racchiusa tra gli alberi secolari.

All’interno di Palazzo Brancaccio (viale del Monte Oppio 7; info: 06 4873177), un palazzo nobiliare in stile minimal e barocco, situato in viale del Monte Oppio, a pochi passi dal Colosseo, si respira aria di cultura, storia e arte. Le cinque sale ornate da affreschi, porcellane e arredi d’epoca contengono ben cinquecento invitati. I giardini custodiscono al loro interno un magnifico ninfeo, che resta il luogo perfetto per immortalare il giorno del matrimonio.

La luminosa Casina Valadier (piazza Bucarest; info: 06 69922090) è stata edificata dall’architetto Giuseppe Valadier ed è situata nel cuore di Villa Borghese. È la location ideale anche per tutti coloro che amano sposarsi all’aperto in autunno, quando Roma regala le sue magiche ottobrate.

Vicino a piazza Venezia, all’interno dello storico Palazzo Colonna, sorge la Galleria del Cardinale (via della Pilotta 17, 06 665019204). Cinquecento metri quadrati di fascino ed eleganza, la location è perfetta per chi adora osare. Tre le sale presenti all’interno e un insolito e rarissimo giardino pensile.

L’ottocentesco Palazzo Naiadi è situato in piazza della Repubblica 47 (info 06 489381), a due passi dalla stazione Termini e dalle terme più grandi dell’antica Roma, le terme di Diocleziano. Composto non solo da eleganti sale interne, ma anche da ambienti esterni dotati di una piscina e una romantica terrazza, dove si può brindare ammirando il panorama mozzafiato.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.