Weekend Roma Venerdì 11 gennaio 2019

Weekend Roma: cosa fare e dove andare, gli eventi tra concerti, mostre e attività per bambini

© pixabay.com

Roma - Archiviata anche l'Epifania, bussa alle porte di questo 2019 il primo weekend dopo la fine delle feste. Ma nonostante le festività siano ormai alle spalle, Roma brulica di eventi anche questo weekend, tra concerti, festival di danza, mostre d'arte, spettacoli teatrali e attività per bambini. Senza dimenticare i saldi invernali, che hanno preso il via lo scorso sabato 5 gennaio 2019: qui potete trovare tutte le info sui saldi a Roma. Ma al netto dello shopping, cosa fare e dove andare a Roma questo weekend?

Iniziamo con i concerti. Sabato 12 gennaio, alle 21, all'Atlantico Live c'è Noyz narcos in concerto con il suo Enemy Tour, che lo ha visto tornare dopo anni di assenza dalla scena rap con il disco omonimo, Enemy, che vede la collaborazione dei migliori produttori musicali del panorama attuale.

Gli amanti di un genere meno commerciale come il funky, sabato 12 gennaio potranno assistere al concerto dei Soul rabbit al Riverside: la band si esibirà dalle 22 con un repertorio che toccherà, oltre alla musica funk, anche i generi black, soul e r&b e che riproporrà alcuni dei più amati classici degli anni '80 e '90, da Jamiroquai a Christina Aguilera.

Gli amanti della musica e della danza, sabato 12 e domenica 13 gennaio potranno cimentarsi al Festival di danza spagnola e flamenco, in corso fino al 20 gennaio 2019. La seconda edizione di quest'anno coniuga danza tradizionale e innovazione, e dedica inoltre un'intera serata a un concerto.

Passiamo all'arte: questo weekend Roma prevede eventi che abbracciano diverse culture e svariate forme artistiche, dall'arte classica all'arte russa, da un Picasso nelle vesti meno note di scultore all'arte del fumetto. Domenica 13 gennaio, alle 10, apre la mostra OvidioAmorimiti e altre storie, presso le Scuderie del Quirinale. La mostra propone un percorso tematico che affronta la vita di Ovidio e l'influenza della sua opera letteraria, dalla sua epoca ai giorni nostri.

Presso i Musei Vaticani, sabato 12 e domenica 13 gennaio, è visitabile la mostra Velina, il tratto Russo. Dal Dionisio a Malevicl'esposizione che ha fatto entrare l'arte russa in Vaticano e che ospita capolavori provenienti dalla collezione della Galleria statale Tretyakove musei russi. La mostra evidenzia l'unicità dell'arte russa e pone l'accento sulle profonde connessioni interne dell'iconografia e sul realismo russo del XIX secolo.

Anche gli appassionati di cultura giapponese avranno un evento dedicato: sia sabato 12 che domenica 13 gennaio, infatti, all'Istituto giapponese di cultura c'è la mostra Kimono, ovvero l'arte di indossar storie, l'esposizione che offre ai visitatori una selezione di pregiati kimono della prima metà del secolo scorso, ikebana ikenobo, ohara e sogetsu, bambole e aquiloni. 

Presso Galleria Borghese, sabato 12 e domenica 13 gennaio, gli amanti di Picasso scopriranno il suo lato di scultore, con la mostra Picasso. La sculturala prima mostra italiana dedicata. L'esposizione indaga sul legame tra Picasso e l'arte italiana, con 56 capolavori dell'artista, realizzati tra il 1905 e il 1964, fotografie di atelier inedite e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate.

Infine, al Maxxi gli appassionati del fumetto potranno visitare la mostra di Zerocalcare Scavare fossati - nutrire coccodrilli, aperta sia sabato 12 che domenica 13 gennaio. La mostra ruota attorno a tre nuclei tematici: pop e tribùresistenza e politica e non-reportage, attraverso i quali ripercorre la carriera di Zerocalcare, con illustrazionitavole originalimaglietteposter.

Gli amanti del teatro, sabato 12 e domenica 13 gennaio potranno vedere Enrico Montesano in Rugantino al teatro Sistina. Rugantino ripropone l'allestimento storico originale, con la regia di Pietro Garinei e le scene e i costumi di Giulio Coltellacci. Sul palco con Enrico Montesano ci sono Serena Autieri, Antonello Fassari e Edy Angelillo.

Veniamo ora alla fatidica domanda: dove porto i bambini a Roma nel weekend? Al Teatro Olimpico di Roma, sabato 12 gennaio, alle 18, c'è il concerto di Maggie e Bianca fashion friendscon il loro Insieme live tour, che le vedrà cantare i loro brani più amati, all'insegna del tema dell'amicizia.

Non mancano i laboratori dedicati ai bambini: sabato 12 e domenica 13 gennaio, presso il Museo Explora, c'è il primo incontro del laboratorio Artigiano per un giorno, dedicato all'arte del mosaico, nel corso del quale le maestre mosaiciste dell'Art studio café aiuteranno i bambini a costruire un mosaico.

Sempre al Museo Explora, sabato 12 e domenica 13 gennaio i bambini potranno partecipare al laboratorio di cucina Ricette dell'orto: polpette di spinacipresso lo spazio esterno al padiglione espositivo Officina in cucina. Nel corso del laboratorio, i bambini impareranno a realizzare delle piccole polpette, sbollentando e appallottolando le foglie di spinaci, e prenderanno parte agli esperimenti per osservare la clorofilla appena estratta

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

L'agenzia dei bugiardi Di Volfango De Biasi Commedia 2019 Il seducente Fred, l'esperto di tecnologia Diego e l'apprendista narcolettico Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è 'Meglio una bella bugia che una brutta verità'.... Guarda la scheda del film