Gelo a Roma: per i senza dimora 1533 posti a disposizione

Gelo a Roma: per i senza dimora 1533 posti a disposizione

Attualità Roma Venerdì 4 gennaio 2019

© flickr

Roma - Il nuovo anno a Roma è cominciato all'insegna del gelo polare. Come preannunciato dalle previsioni meteo per la Befana 2019 a Roma, mercoledì 2 gennaio la morsa di gelo proveniente dalla Russia ha fatto irruzione in Italia, colpendo in particolare le regioni centrali e portando il termometro sotto zero.

Purtroppo le previsioni meteo non sono confortanti: per il weekend della Befana, infatti, è previsto ancora freddo, in particolare per la giornata di sabato 5 gennaio 2019. La Befana porterà invece, domenica 6 gennaio, una breve rimonta anticiclonica, con un gradevole rialzo delle temperature, che sarà però temporaneo: per la serata, infatti, è previsto un ulteriore ribasso delle temperature, che riporterà il termometro sotto zero e potrebbe addirittura provocare una spruzzata di neve notturna sulla Capitale.

In seguito al brusco calo delle temperature e all'allerta vento diramata dalla Protezione civile del Lazio, il Comune di Roma ha attivato nuove strutture per l'accoglienza delle persone senza dimora: si tratta di 80 nuovi posti tra le strutture aperte presso la Stazione Termini, la Stazione Tiburtina e la Casa di Riposo di Roma Tre. Inoltre, resteranno aperte le Stazioni della metropolitana di Piramide e Flaminio.

Gli 80 nuovi posti si aggiungono al Piano freddo, reso operativo dal Comune di Roma dai primi giorni di dicembre, che assicura 235 posti per l'accoglienza notturna dei senza dimora. Ulteriori 18 posti sono stati poi attivati in questi giorni, per fronteggiare il drastico calo delle temperature. Inoltre, il Dipartimento politiche sociali e i Municipi di Roma, in collaborazione con altre strutture di accoglienza per i senza dimora, si stanno organizzando sui territori per lo stanziamento di 125 posti.

Questi nuovi posti si aggiungono al sistema ordinario di accoglienza di Roma, che, con il contributo della Sala operativa sociale, accoglie ogni giorno dell'anno 1075 persone. Al momento quindi sono complessivamente 1533 i posti messi a disposizione per i senza dimora da Roma Capitale, in varie forme e modalità, per far fronte all'emergenza gelo.

Potrebbe interessarti anche: , Hai un ecommerce? Ecco come dovresti curarlo , Saldi estivi 2020 Roma e Lazio: quando iniziano e quando finiscono , Sabau Beach: inaugurata la spiaggia per cani. Le regole , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso»

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.