Saldi invernali 2019 a Roma, le date: quando iniziano e finiscono nel Lazio

2019-01-03 09:15:47

Da sabato 5 gennaio a giovedì 28 febbraio 2019

© pexels.com

Roma - Archiviati Natale e il 2018, è tempo di saldi invernali, che a Roma e in molte regioni italiane arrivano, come da tradizione, nel giorno prima della Befana: i saldi invernali nel Lazio prenderanno infatti il via sabato 5 gennaio 2019 e proseguiranno fino a giovedì 28 febbraio 2019.

Secondo la legge, gli sconti possono essere effettuati soltanto sui prodotti di carattere stagionale. Inoltre, nel corso dei saldi a Roma i commercianti sono tenuti a rispettare una serie di regole a tutela del consumatore, che è utile tenere presente per non incappare in spiacevoli problemi. Qui di seguito vi riportiamo le regole principali che i negozianti a Roma sono tenuti a osservare per questi saldi invernali 2019:

  • I commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale degli sconti o dei ribassi. È invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
  • L'operatore commerciale ha l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
  • I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (laddove non sia possibile, devono essere presenti cartelli o altri mezzi che forniscano al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
  • Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell'articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre pertanto conservare.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Saldi invernali 2019 a Roma e in Lazio: date e informazioni

Potrebbe interessarti anche: Rugantino a Natale e Capodanno 2019, con Enrico Montesano, fino al 27 gennaio 2019 , Pollock e la scuola di New York, mostra, fino al 24 febbraio 2019 , Dream, l'arte incontra i sogni: mostra al Chiostro del Bramante, fino al 5 maggio 2019 , Zerocalcare: la mostra al Maxxi, fino al 10 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Non ci resta che il crimine Di Massimiliano Bruno Commedia Italia, 2019 Coverciano era infatti il luogo ideale per un film in cui la passione per il calcio e la vittoria ai Mondiali in quell’estate italiana del 1982 - in cui Per uno scherzo del destino, i protagonisti vengono imprevedibilmente catapultati a Coverciano... Guarda la scheda del film