Concerti Roma Lunedì 31 dicembre 2018

1 gennaio a Roma: cosa fare e dove andare

Giardino degli Aranci, Roma
© TritiumOxideHTO - Flickr.com

Roma - La notte di Capodanno è fatta di allegria, festa, danze e abbracci a chi si ama. Poi la notte finisce, si fa colazione e... probabilmente si va a dormire. Ma c'è anche chi l'1 gennaio 2019, primo giorno dell'anno, ha voglia di viverlo, per iniziare con serenità un 2019 di sogni e speranze.

A Roma nella notte di Capodanno 2019 si festeggia con la Festa di Roma, i cui eventi vanno ben oltre la mezzanotte: per un giorno intero, dalle ore 21 di lunedì 31 dicembre 2018 alle 21 di martedì 1 gennaio 2019, il cuore della Città Eterna, un’area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina, si trasformerà in un paesaggio da sogno con un programma di spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni ispirati da un tema comune: la Luna. Qui si può consultare il programma completo della Festa di Roma Capodanno 2019.

Martedì 1 gennaio 2019 torna la Rome new year’s day parade, la parata di Capodanno che, a partire dalle ore 14 al Circo Massimo, si sposterà alle 15.30 in piazza del Popolo, animando il centro storico di Roma con le marching band statunitensi, alternate a gruppi bandistici, folkloristici e di majorette italiane.

Per i più romantici, sempre nell'ambito della Festa di Roma, il Pmce Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretta dal maestro Tonino Battista, si esibisce al Giardino degli Aranci di Roma facendo ascoltare al pubblico un organico di 100 chitarre elettriche che eseguono un brano originale di Michele Tadini. L'appuntamento è alle 7 del mattino.

Sempre martedì 1 gennaio a Roma ecco il Cammino Popolare, performance presentata dal maestro dalla danza internazionale Virgilio Sieni. Pensata come un progetto itinerante che coinvolga i cittadini, la performance raccoglie piccoli gesti all'interno di una marcia partecipata da un pubblico di tutte le età che, con il suo movimento, raccoglierà il respiro di tutta Roma. La marcia partirà alle 15.15 da piazza Bocca della Verità e, durante il suo tragitto, verrà accompagnata delle bande Fanfaroma e Titubanda, oltre al Coro dei bambini del Teatro dell'Opera.

Alle 17, presso la chiesa di Santa Maria di Loreto a Roma, si terrà il Concerto gospel di Capodanno 2019, organizzato dal Pio sodalizio dei fornai e da Mosaico casting srl di Maria Caridad Palacio, dedicato alle dieci donne romane trucidate alla Garbatella dai nazisti il 7 aprile 1944.

Ancora un appuntamento molto romantico per gli amanti della Settima arte: Silent Moon, il cine-concerto di Capodanno della Piccola orchestra di Tor Pignattara, si terrà a Clivo di Rocca Savella. L'orchestra musicherà dal vivo due film muti a tema lunareLe voyage dans la Lune e Voyage sur Jupiter. A ricreare la magia di immagini vecchie più di 100 anni, sarà l'ensemble di giovanissimi musicisti della Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

Potrebbe interessarti anche: , Festa della Musica 2019 Roma: programma, eventi, concerti, spettacoli , Festa della Musica 2019 Roma: il programma , Valmontone Outlet Summer Festival 2019: Anastacia, Deejay Time, Boomdabash , Concerti Roma giugno 2019 da non perdere: Pausini e Antonacci, Ed Sheeran, Morricone. Date, orari e biglietti , Villa Ada Roma incontra il mondo 2019: concerti, ospiti, date e orari. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.